Il club dei Duellanti [Yugioh & Pokemon]

Posts written by AAAz

  1. .
    I Qliphort o Qliphoth [o presumibilmente in futuro Cliffords (ma non in questa analisi)] costituiscono il primo archetipo competitivo basato in modo estensivo sui Pendulm, oltre ad essere l'ennesimo tentativo di creare un deck competitivo basato su mostri di tipo Macchina.
    Come altri archetipi che si prestano a diventare top-tier, la Konami ha ben pensato di limitare quanto più possibile la creazione di varianti ibride: tutti i Pendulum (Pendula?) Qliphort hanno un effetto comune che impedisce loro di evocare specialmente mostri che non siano Qliphort; l'eccellente motore Pendulum dell'archetipo sarà dunque utilizzato in pochissime varianti al di fuori del Qliphort puro.

    La particolarità dell'archetipo sta nel fatto che quasi tutti i mostri Qliphort sono anche Pendulum: inoltre, essi hanno solo due scale, 1 e 9, il che permette l'evocazione Pendulum di quasi tutti i Qliphort.

    I mostri del deck hanno anche altre caratteristiche in comune:
    1) Se usati come Pendulum, fanno diminuire l'Atk dei mostri avversari di 300
    2) Sono tutti di livello superiore al 5
    3) Possono essere evocati normalmente senza tributi, con una riduzione dell'attacco (à la Barbaros) e del livello; la riduzione che avviene anche quando vengono evocati specialmente
    4) Se evocati normalmente (con o senza tributi), si autoproteggono dagli effetti attivati (non quelli continui) dei mostri avversari: nello specifico, sono immuni dagli effetti attivati di mostri di Livello e Xyz di Rank minore (strettamente minore, non uguale) al proprio livello




    Passiamo all'analisi delle carte dell'archetipo:

    CITAZIONE

    Sicuramente il pezzo forte del deck, fondamentale condizione per la vittoria; il suo effetto in Pendulum Zone ricalca quello del famigerato Stratos, (e sappiamo dove si trova ora in banlist...), esteso oltretutto anche a magie e trappole, e al costo di 800 LP per attivazione può essere attivato ad ogni turno: ciò lo rende il motore principale del deck, e in generale uno dei motori migliori della storia del gioco.
    Le sue proprietà lo rendono anche assai facile da avere in mano: in particolare, Summoner's Art e Odd-Eyes Pendulum Dragon sono degli ottimi sparring partner per Tool (considerando, tra l'altro, che Odd-Eyes è scale 4 e Tool scale 9)




    Archive e Genome sono i due Qliphort minori del deck, nel senso di Livello e Atk (Lv. 6 e 2400, uguali per tutti e due). La loro importanza è però primaria: possono essere usati nelle Pendulum Zone (in particolare Archive può essere affiancato a Tool), ed entrambi hanno un effetto che si attiva una volta che vengono tributati (un po' come gli Hieratic): Archive che rimbalza un mostro alla mano e Genome che distrugge una Magia/Trappola.
    Dato che l'evocazione per tributo dei Qliphort maggiori è una delle strategie migliori del deck, è facile capire l'importanza di questi due mostri. Inoltre, costituiscono anche un ottimo motore per una variante basata sui Monarchi.



    CITAZIONE

    Il primo boss del deck ha un effetto simile a quello di Rescue Rabbit, e si attiva una volta evocato via tributo. Gli effetti dei Pendulum però impediscono di poter sfruttare immediatamente lo swarm per l'evocazione di mostri Xyz anche se, come vedremo, possiamo comunque ovviare al problema.
    Comunque, anche se non è possibile procedere ad una evocazione Xyz, Disk ha il grande vantaggio di cercare in un colpo solo e direttamente dal deck Archive e Genome, che possono essere tributati il turno successivo: anche se vengono distrutti, si possono sempre evocare dall'Extra deck tramite Pendulum Summon.
    Infine, Disk ha anche Pendulum scale 1, perfetto per un deck la cui strategia di base è tenere vivo Tool, che è invece scale 9.




    Il secondo boss del deck è un gran beater, che al doppio attacco e l'effetto piercing unisce l'immunità agli effetti (attivati) dei mostri di Lv. o Rank 7 o minore, il che lo rende micidiale nel mid-game quando l'avversario avrà usato la maggior parte della sua backrow. Offre tuttavia poco in termini di praticità, essendo Pendulum scale 9 (che cozza con Tool) e non avendo un effetto che si attiva una volta tributato; questo, unito al fatto di essere facilmente cercabile dal deck, rende conveniente giocarne solo 1 o 2 copie nel deck.




    L'unico mostro non Pendulum del deck, Killer è letteralmente il dio dell'archetipo, con un effetto difensivo ancora migliore a quello di Obelisk o Shooting Quasar.
    A conti fatti però, è troppo poco conveniente incentrare la strategia del deck solo sull'evocazione di questo mostro: se evocato in early-game può dare fastidio a molti deck avversari, ma brucia molto vantaggio carte e lascia il proprio deck praticamente senza risorse.
    A mio avviso, dà il meglio di sé nel mid-late game, quando diventa effettivamente imbattibile e costituisce quindi una solida winning-condition nelle fasi finali di una partita; non vedo bene invece una build pseudo-FTK che punta ad evocare Killer di primo turno.




    La prima carta magia del deck (l'unica degna di nota, almeno al momento) è una Magia Equipaggiamento dotata di effetti molto interessanti: oltre a rendere il mostro equipaggiato un “doppio tributo”, questa carta mantiene il vantaggio carte alla sua distruzione, senza perdere mai il timing (essendo un effetto “if – you can”), e anzi funge da ulteriore tutor per i mostri del deck.
    Rappresenta pertanto una carta molto importante per tutte le varianti del deck, sia per velocizzare le evocazioni dei mostri di livello alto, sia per mantenere velocità e vantaggio carte nelle build più lente votate al control.



    CITAZIONE

    L'unica trappola competitivamente usabile (s'intende, come al solito, per la situazione attuale), Apoqliphort ricicla fino a 3 Pendula Qliphort dall'Extra, il che può essere molto utile per riprendersi un Tool distrutto, o ridare vita al deck dopo una brutta pescata iniziale o un overextend dell'avversario. Tenendo conto però che può essere prontamente cercata dal deck con Tool, consiglio il suo utilizzo prevalentemente di Side.




    Supporti

    Terminata la carrellata sui Qliphort, esaminiamo i supporti migliori per il deck

    Odd-Eyes Pendulum Dragon
    Il classico go-to per tutti i (pochi sinora) deck Pendulum, OEPD svolge un importante ruolo nel cercare con costanza Qliphort Tool, con il quale ha buone affinità anche sul piano dei Pendulum scale. Può inoltre fare da tutor per altri possibili Pendula minori non-Qliphort, in particolare il prossimo.

    Performapal Trampolynx
    Pendulum molto importante per il deck, in quanto costituisce l'unico modo minimamente sicuro e stabile per sfruttare i Qliphort nell'evocazione di mostri Xyz: l'idea è quella di rimbalzare alla mano Tool (o qualsiasi altro Qliphort) dall'altro Pendulum Zone dopo uno swarm di mostri Qliphort: da qui, si può accedere ad una vasta gamma di mostri Xyz, con Rank che vanno da 4 a 8.
    Combo più frequenti sono l'Evocazione Pendulum di 2 o più Qliphort (che saranno a quel punto Lv. 4) e lo swarm con l'effetto di Disk (in stile Rescue Rabbit).

    Summoner's Art
    Cerca immediatamente Tool, e a questo punto dovreste averne capito l'importanza.
    Per evitare eventuali dead draw è possibile giocare anche una copia del pendolo Foucault (prendetevi 5 minuti per apprezzare la cultura scientifica della Konami plz)




    Varianti e strategie

    I Qliphort hanno dalla loro una velocità e flessibilità data dal motore Tool che permette di giocare efficacemente varianti control pur disponendo di solide winning-condition (che sia Killer o uno swarm sotto Skill Drain o un OTK con Shell).

    La variante control standard è caratterizzata da alcune carte:

    Skill Drain rimane anche in questo meta una carta molto forte, che in questo deck raddoppia l'utilità permettendo l'evocazione normale o Pendulum di tutti i Qliphort, senza che questi perdano Atk.
    Vanity's Emptiness è un altro classico dell'Antimeta, specialmente giocato di Side.
    Sealing Ceremony of Mokuton è un'altra efficace scelta di Side contro molti deck; i Qliphort inoltre non soffrono così tanto per il costo, visto che un Qliphort tributato finisce nell'Extra pronto per essere rievocato.

    Assieme a Qliphort Sacrifice e Tool questa variante può permettersi di giocare un grind-game, basato su continui Pendulum Summon di Qliphort precedentemente distrutti, in attesa di affondare il colpo quando l'avversario si ritrova a corto di risorse.

    Altre varianti possono incentrarsi su mostri Tributo comunemente giocati nei Monarch: in particolare, il deck ha accesso ad alcune carte che accentuano il suo carattere Antimeta:
    Vanity's Fiend e Vanity's Ruler bloccano le evocazioni speciali (Ruler solo quelle dell'avversario); Majesty's Fiend nega tutti gli effetti dei mostri, vincendo alle volte partite da solo; altre carte come Jinzo, The End of Anubis, Evilswarm Coppelia o Granmarg the Mega Monarch possono rivelarsi buone scelte per il Side; una build più incentrata sui tributi può anche giocare The Monarchs Storm Forth, preziosa contro molti deck.




    Ci sono vari modi per contrastare il deck, ma bisogna tener conto delle tante tech che può giocare il Qliphort: alcuni metodi soccombono a Skill Drain, altri sono deboli a Emptiness, altri ancora vengono distrutti facilmente.
    Evilswarm Ophion blocca le evocazioni Pendulum del deck, ma può poco contro Skill Drain.
    Mask of Restrict può fare bene nei deck non soffrono molto Skill Drain.
    Cyber Dragon e Cyber Dragon Core possono punire un overextend evocando Chimeratech Fortress; di utilità simile System Down.
    Il motore Traptrix può essere utile contro questo deck: il classico TH, Deep Dark TH e Spacetime TH possono essere tutti dannosi per il deck.
    Bottomless Trap Hole però rimane il migliore anche contro questo deck; la Konami potrebbe ridimensionare un po' la forza dei Qliphort se decidesse di portare BTH a 2 o 3 nella prossima banlist.




    Until next time!
  2. .
    Ritorna prepotentemente nel meta il Lightsworn, deck che ha fatto la storia di Yugioh qualche anno fa.
    La strategia di base è sempre la stessa: mandare mostri Lightsworn al Cimitero per evocare il sempre temibile Judgment Dragon (specialmente ora che è a 3), difendendosi al contempo con Necro Gardna.

    Il 2014 regala però al deck alcuni strumenti nuovi: ora il deck dispone di 3 nuovi Tuner e un nuovo Synchro che rendono la strategia più flessibile; Kuribandit che aumenta la velocità del deck nelle prime fasi della partita; il motore Dragon Ruler, che in combinazione con Eclipse Wyvern rende molto facile avere JD in mano; e Soul Charge, che dà solidità alle evocazioni di Synchro e Xyz, e che in generale si trova alla perfezione nei deck "graveyard-heavy" come il Lightsworn.

    Il classico schieramento dei mostri si compone di 3 Lumina, 2-3 Lyla, 1 Garoth, con 0-2 Wulf, 0-2 Ryko e 0-1 Ehren a seconda del Meta in cui giocate e del vostro stile di gioco.

    La caratteristica velocità del deck è garantita dal motore costituito dagli effetti dei mostri nella End Phase, e dalle magie Solar Recharge e il sempre utile mono-Brigade


    L'aggiunta dei Tuner è sicuramente il fattore più importante della nuova ondata di popolarità dei Lightsworn. In particolare, Raiden riveste un ruolo fondamentale nelle nuove dinamiche del deck.
    CITAZIONE
    Raiden, Hand of the Lightsworn
    LIGHT/Warrior/Tuner
    Lv. 4 ****
    1700/1000
    During your Main Phase: You can send the top 2 cards of your Deck to the Graveyard, then, if any "Lightsworn" monsters were sent to the Graveyard by this effect, this card gains 200 ATK until the end of your opponent's next turn. You can only use this effect of "Raiden, Hand of the Lightsworn" once per turn.
    During each of your End Phases: Send the top 2 cards of your Deck to the Graveyard.

    Il primo effetto di Raiden costituisce un motore ausiliario attivabile nella Main Phase, e che risulta molto utile in tutte le fasi della partita, senza dimenticare l'enorme vantaggio che deriva dal fatto di essere Lv. 4, combinandosi alla perfezione con Lumina.

    A questo proposito, è stato introdotto un nuovo Synchro, proprio di livello 7: Michael, the Arch-Lightsworn
    CITAZIONE
    Michael, the Arch-Lightsworn
    LIGHT/Dragon/Synchro
    Lv. 7 *******
    2600/2000
    1 Tuner + 1 or more non-Tuner LIGHT monsters
    Once per turn: You can pay 1000 Life Points, then target 1 card on the field; banish that target.
    When this card is destroyed: You can target any number of other "Lightsworn" monsters in your Graveyard; shuffle them into the Deck, and if you do, you gain 300 Life Points for each returned card.
    During each of your End Phases: Send the top 3 cards of your Deck to the Graveyard.

    Con un effetto simile, ma ancora migliore, dei mostri Chaos, Michael può essere giustamente considerato il secondo boss del deck, rivelandosi carta incredibilmente forte nel mid-late game.

    La nuova ondata di Lightsworn comprende altri due Tuner: Minerva e Felice (quest'ultima non ancora disponibile in Europa)

    CITAZIONE
    Minerva, Lightsworn Maiden
    LIGHT/Spellcaster/Tuner
    Lv. 3 ***
    800/200
    When this card is Normal Summoned: You can add 1 LIGHT Dragon-Type monster from your Deck to your hand, whose Level is less than or equal to the total number of "Lightsworn" monsters with different names in your Graveyard.
    If this card is sent from your hand or Deck to the Graveyard: Send the top card of your Deck to the Graveyard.
    During each of your End Phases: Send the top 2 cards of your Deck to the Graveyard.

    Benché il suo primo effetto possa sembrare invitante, Minerva si rivela in realtà di efficacia limitata, in quanto costringerebbe a giocare un numero troppo elevato di Lightsworn. Essendo però un Tuner di livello 3, può risultare utile per evocare il nuovamente giocabile Goyo, o per l'evocazione di Ptolemy M7 attraverso Hyades.

    CITAZIONE
    Felice, Lightsworn Archer (OCG exclusive al momento)
    LIGHT/Warrior/Tuner
    Lv. 4 ****
    1100/2000
    Cannot be Normal Summoned/Set. Must be Special Summoned by a card effect, and cannot be Special Summoned by other ways.
    When this card is sent from your Deck to the Graveyard by a monster effect: Special Summon this card from the Graveyard.
    You can Tribute this card, then target 1 monster your opponent controls; destroy that target, then send the top 3 cards of your Deck to the Graveyard.

    Ha un effetto simile a Wulf, il che ne limita enormemente l'efficacia, risultando praticamente impossibile da evocare se non attraverso Lumina, o macinato nella End Phase: l'unico altro modo per evocarlo nella Main Phase è attraverso Raiden, che è un altro Tuner... Il suo effetto secondario è tuttavia molto interessante, essendo in pratica la controparte di Lyla per i mostri, con l'aggiunta di poter macinare subito 3 mostri al Cimitero.


    Terminata la carrellata sui nuovi mostri, passiamo all'analisi delle varianti principali del deck.

    Dragon Ruler

    Questa variante usa 2-4 Dragon Ruler per facilitare l'attivazione dell'effetto di Eclipse Wyvern, il che ci permette di ottenere facilmente Judgment Dragon in mano.
    È consigliabile giocare Lightray Diablos, per avere un numero maggiore di target per Eclipse.
    Questa variante potrebbe risultare un po' lenta nel mid-game, specialmente se non si parte con Kuribandit o Raiden: si può a proposito sostituire Kuribandit con 3 Needlebug Nest, che può risultare più veloce nelle fasi avanzate della partita.
    La forza di questa variante non sta solo nel facile accesso a JD che provvede il motore DRuler-Eclipse, ma anche nella possibilità di evocare facilmente Xyz di Rank 7, come Dracossack o Big Eye, che possono fungere da ulteriori winning-condition nel late-game.


    Chaos (Twilight)

    Il storico motore Twilight è ancora usabile, specialmente con l'aggiunta di Kuribandit.
    Questa variante si basa sui mostri Chaos, Sorcerer e BLS, che costituiscono un'alternativa come winning-condition a JD e Michael.
    A seconda delle varie build, si possono giocare Dark Armed Dragon, Collapserpent (che aiuta nell'attivare l'effetto di Eclipse Wyvern), Tragoedia, Jackfrost e/o Tour Guide.
    L'esplosività è sicuramente la caratteristica principale di questa variante, ma che può risultare molto meno solida, soprattutto con la pescata iniziale a 5.


    Chaos Dragon

    Il motore Chaos Dragon è sostanzialmente un incrocio tra il Twilight e il vecchio Chaos DragonSworn: il punto di contatto tra questi deck è di fatto rappresentato da Eclipse Wyvern, vero fulcro di questa variante.
    A seconda del focus sui Lightsworn o sui Dragon, questa variante può giocare in numero variabile Collapserpent e Wyverburster con Lightpulsar, REDMD o anche Light and Darkness Dragon che fungono da ulteriori winning-condition.


    CITAZIONE

    Scheletro essenziale

    Mostri
    3 Lumina
    2-3 Lyla
    2-3 Raiden
    1-2 Felice
    1 Garoth
    0-2 Ryko
    0-2 Wulf
    0-1 Ehren

    1 Honest
    3 Necro Gardna
    3 Kuribandit
    0-2 Card Trooper

    Magie
    3 Recharge
    1 Brigade
    3 Soul Charge




    Per il prossimo deck pensavo a Qliphoth, Masked HERO, o Yang Zing, voi che ne dite?
  3. .
    Dipende dalle tue aspettative sul prossimo meta, mik
    Il deck di suo è sempre stato abbastanza forte ma ultimamente non più così solido, e se i tornei si riempono di Shaddoll, Maxx "C" o GK allora sono dolori...
    Hai mica qualche possibilità per contrattare sul prezzo?
  4. .
    CITAZIONE (mik1998 @ 17/3/2014, 21:58) 
    Sinceramente non ho capito una cosa:
    I pendoulum possono essere usati tutte le volte che si vuole?Non si sprecano dopo l'utilizzo??

    Ma poi in teoria non si possono evocare direttamente syncro dall'extra con questa pendoulum summon?O solo dalla mano come nel video del primo post??

    Da quel che ho capito, puoi evocare solo mostri dalla mano, OPPURE mostri Pendulum scoperti dall'Extra Deck (quando un mostro/magia Pendulum viene distrutta finisce scoperta nell'Extra).
    Inoltre puoi evocare quanti mostri vuoi, ma solo una volta per turno.

    Parlando di novità, l'effetto tutor di Odd-Eyes Pendulum Dragon, considerato che questo è cercabile a sua volta con Eclipse Wyvern, mi sembra assai interessante...
  5. .
    La cosa più sensata era forse far pescare il giocatore che parte per primo durante la End Phase.

    Per quanto riguarda le doppie Terreno, probabilmente si sta pensando di rilanciare alla grande Gravekeeper's. Si dovrà capire cosa succede quando l'effetto di una contrasta con l'altra (mi viene in mente proprio Necrovalley), e credo che ci sarà un po' di confusione all'inizio...
  6. .
    Ah, scopiazzatura spudorata da MTG xD
    Ci dovrebbe essere anche un altro cambio di ruling importante: il giocatore che parte per primo NON PESCA al primo turno (FONTE).

    Per quanto riguarda il Pendulum, mi aspetto carte MOLTO broken: si tratta comunque di evocazioni a -2, e per renderlo competitivo non mi stupirei se qualche carta Pendulum avesse effetti davvero devastanti.
  7. .
    Eh, effettivamente come deck in sé non è molto forte; è più che altro un concept per provare combo con Gigaplant e Lonefire, e in generale sperimentare il redivivo motore Plant.
  8. .
    Divertente variazione sul tema Plant, possibile ora che Lonefire è giocabile a 2: QUI un video dimostrativo.

    La decklist usata è:

    Mostri: 14

    3x Gigaplant
    2x Blazewing Butterfly
    2x Amazoness Archer
    3x King of the Swamp
    2x Lonefire
    1x Spore
    1x Dandylion


    Magie: 26

    1x One for One
    3x Polymerization
    3x Hidden Armory
    3x Upstart Goblin
    3x Magical Mallet
    2x Super Solar Nutrient
    3x Supervise
    2x Miracle Fertilizer
    2x D.D.R.
    1x Foolish Burial
    1x Gold Sarc
    1x Monster Reborn (bannato in TCG)
    1x Heavy Storm (bannato in TCG)

    Il FTK si basa su un 3 mostri:
    - Amazoness Archer che provvede l'effettivo metodo per danneggiare l'avversario
    - Gigaplant per rifornire continuamente Archer
    - Superalloy Beast Raptinus, mostro da fusione fondamentale, in quanto permette di attivare l'effetto di evocazione di Gigaplant a costo zero. È importante ricordare che NON è possibile usare King of the Swamp come materiale da fusione di Superalloy.

    L'obiettivo della combo è quello di avere Superalloy, Archer e un Gigaplant sul terreno, con gli altri due Gigaplant nel Cimitero: per questo si usano i vari supporti come Lonefire, Buttefly o M-X-Saber Invoker.
    --> L'effetto di Superalloy permette a Gigaplant di usare il proprio effetto senza costi aggiuntivi (ovvero senza l'evocazione gemini): il primo Gigaplant evoca il secondo dal Cimitero, che a sua volta evoca il terzo; i primi due vengono sacrificati da Archer, e il terzo rievoca gli altri due, e il loop prosegue.

    Come tutti i deck FTK e pseudo FTK, anche questa versione del Plant soffre terribilmente alcune carte, quali Effect Veiler o Hand Trap che prevengono danni da effetto.
    Allo stesso modo degli altri deck FTK, anche il Gigaplant dispone di un piano B; il deck si può infatti giocare come un normale Plant, con una strategia focalizzata sull'evocazione di Synchro e Xyz (soprattutto di Rank 6, dato la facilità con cui si evocano i Gigaplant di lv. 6). Nondimeno, rimane un deck molto debole nei Match, e pertanto con ridotto valore nell'ambiente competitivo.
  9. .
    CITAZIONE (mik1998 @ 1/1/2014, 11:42) 
    Quindi adesso la nuova combo sarebbe:
    1)Evocare mew
    2)Evocare angelly per effetto di mew
    3)Sacrificare angelly e portare dal deck hootcake
    4)Effetto di hootcake:rimuovi angelly evochi messengelato
    4b)Effetto messengelato che porta dal deck la terreno o ticket
    5)Fare Invoker saber x-m e con l'effetto portare messengelato(che non può attivare l'effetto)
    6)Fare regina tiramisù rimbalzare in mano messengelato(appena staccato) e mew in modo tale da riavere una partenza per il prossimo turno.

    Situazione finale:2 xyz in campo 2 carte in mano una terreno e un -2 sul campo avversario partendo da sole 2 carte.

    Che ne dici AAAz è una buona combo?Sarà un deck da t1??

    Per di più uscirà comune angelly,ma stiamo scherzando?In questi mesi andrò alla ricerca delle carte magidolce a questo punto.

    Sì, la combo di base è quella; l'alternativa è evocare normalmente Angelly per Hootcake, ed evocare T.G. Warwolf sull'evocazione di Hootcake. In ogni caso Angelly trasforma 2 mostri in mano nell'overextend del deck (che però non riesce a OTKappare con efficienza con questa build).
    Non dimenticare il possibile effetto di Ticket dopo il punto 6) (ovvero l'evocazione di un altro Madolche dal deck).

    Difficile parlare di Tier ora come ora; il deck rimane debole a Veiler e Maxx "C", ma ha un numero di risorse incredibile, soprattutto con l'elasticità che provvede Magileine e il motore T.G. (senza contare altri possibili ibridi).
  10. .
    L'innesto di Madolche Angelly (da Primal Origin) rappresenta grande passo avanti nella forza e stabilità del deck, in quanto rende subito utilizzabile Hootcake: in combinazione con Mewfeuille e Invoker ciò rende molto più semplice l'evocazione di Tiaramisu.

    Oltre a questo, da Gennaio 2014 T.G. Striker ritorna a 3, rendendo particolarmente efficiente un motore T.G., con Warwolf che può partecipare alle combo con Hootcake, e Striker che dà accesso ai Synchro.
    In particolare, è da segnalare la riacquisita forza dei Synchro Naturia, vale a dire Beast, che blocca da solo buona parte di Fire Fist e Spellbook, e Barkion, molto più utile ora che Heavy Storm è stata bannata.
  11. .
    L'ideale sarebbe Debunk, se riuscissi a procurartene un paio (magari in prestito).

    Altrimenti Divine Wrath ma occhio al -1; oppure Soul Drain + Macro + D-Fissure (di fatto sostituisce il 3x D-Fissure standard qualche tempo fa), togliendo Boltex, Spada e possibilmente qualcos'altro (magari destinando Dark Hole o Terminus al Side)
  12. .
    Il deck è strutturato bene, non servano grossi cambiamenti. Quali sono le situazioni che ti creano più difficoltà? (Veiler, trappole, mostri con elevato attacco o quant'altro)
  13. .
    Hai considerato di comprare carte via web? Per esempio su TCGmarket o eBay? Personalmente non ho esperienza di compravendita web, ma potresti chiedere opinione a qualche conoscente.

    Andiamo sul Deckbuild ora. Tieni i Richiami: Mostro Reincarnato è troppo debole per i deck di oggi (perdi una carta in più dalla mano E devi evocare normalmente il mostro ripreso).
    Anche il moscerino non ce lo vedo bene: cerca di tenere le combo del deck più "asciutte" possibile, ovvero di usare il minor numero di carte possibile per ogni combo: in questo modo riuscirai ad evocare Xyz potenti più costantemente, senza affidarti alla fortuna (che spesso non ti ripaga) di pescare la carta giusta al momento giusto.
    Tornando all'Extra, anche Numero 12 potrebbe essere un buon investimento.

    Hai idea di quali sono i deck che pensi di affrontare? Facci sapere e potremo darti consigli migliori per il deckbuild.


    Per quanto riguarda il tuo dubbio, se sull'effetto della carta non viene esplicitamente scritto "durante il turno di qualsiasi giocatore" (o qualcosa di simile), l'effetto è attivabile solo durante il tuo turno.
    Se hai qualche dubbio, consulta il Wikia di YGO: se alla voce "Tipologia di Effetto" trovi Ignizione, allora quell'effetto è attivabile solo nel tuo turno.
  14. .
    L'Ingannatore non è forte come sembra: è per sé un -1, e anche ogni evocazione Xyz è un -1. Meglio Instant Fusion, magari con Cyber Saurus, Bureido e qualche tuner Karakuri per avere accesso ai Synchro (e in tal caso anche 2-3x Disturbo Vento Solare sarebbero ottimi)

    Se vuoi concentrarti sugli Xyz, meglio avere 3x Disegnatore di Stelle, è un buon motore per far girare il deck. Shark Fortress è fantastico, facile da evocare e fa mezzo OTK da solo.
  15. .
    Decklist buone non ancora, aspetterei Settembre per quelle per poter scegliere le build più adatte al prossimo format.
237 replies since 14/4/2008
.