Madolche / Magidolce

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Duellante, Livello 50

    Group
    Moderator
    Posts
    515

    Status
    Offline
    In un meta dominato dalla distruzione per effetto, è molto profittevole avere carte in grado di contrastare questa forma di distruzione.
    I Madolche portano questo concetto a un livello superiore, riuscendo a ricavare un effettivo vantaggio dalla distruzione, non solo per effetto, ma anche in battaglia. L’archetipo si costituisce di mostri di Attributo Terra e vari Tipi, anche se ultimamente si sono più concentrati sul tipo Bestia.

    Tutti i mostri Madolche hanno l’effetto di ritornare al deck una volta distrutti e mandati al Cimitero, questo effetto viene poi sfruttato da supporti specifici per l’archetipo, sotto forma di toolbox diretto o semplice vantaggio carte.
    Da ricordare come l'effetto caratteristico dei Madolche si attiva per qualunque tipo di distruzione (anche da Deck Devastation Virus o Solemn Warning), purchè avvenga quando il mostro è sotto il nostro controllo (in mano o sul terreno).

    Andiamo ad analizzare i mostri più importanti:

    Madolche Magileine
    Utilissimo searcher che stabilizza enormemente il deck. Combinato con il suo effetto crea un flusso ininterrotto di mostri, che riescono a mettere molta pressione all’avversario (specialmente sotto Chateau).
    Il fatto che sia uno Spellcaster ci consente di giocare Synchro come Arcanite Magician


    Madolche Mewfeuille
    Mew è un pokemon mostro che non ha un effetto così particolare a prima vista (tra l'altro molto debole a Veiler e Maxx "C"), ma che in realtà si rivela molto utile per il deck: il perché sta nella prossima carta


    Madolche Messengelato
    Ecco, il principale alleato di Mew. La combo Mew+Gelato è una delle più usate nel deck, e certamente Magileine è importante per mettere assieme i due pezzi.
    Vien da sé che il +1 di Gelato è uno dei più fondamentali del deck, perché permette di avere subito in mano Chateau o Ticket, senza giocare Terraforming che può rivelarsi spesso dead draw. Mew non è però l’unico mezzo per usare al meglio Messengelato, come vediamo adesso.


    Madolche Hootcake
    La novità del deck è questo mostro, il cui più immediato utilizzo è cercare Messengelato per attivarne il suo effetto; sebbene l’archetipo tende a tenere libero il Cimitero da mostri, non è difficile soddisfare le condizioni di Hootcake, per esempio con Effect Veiler o altre Hand traps.
    Hootcake è però molto più di una semplice alternativa alla combo Mew-Gelato: infatti, ci permette di giocare combo impensabili prima, come ibridi con Psychic o Tech Genus; inoltre, facilita molto l’accesso agli Xyz Rank 3, in particolare M-X-Saber Invoker, che guarda caso ha proprio in Messengelato uno dei target principali.
    Bisogna tuttavia tener conto della relativa debolezza di Hootcake alle Hand Traps avversarie, soffrendo terribilmente Effect Veiler e Maxx "C"


    Madolche Butlerusk
    Alternativa alla coppia Mew-Messengelato, che può funzionare bene in un Metagame più lento; si combina ottimamente con Magileine e Double Summon. Sempre presente la debolezza a Veiler.


    Madolche Chouxvalier
    Buon beat sotto l’effetto di Chateau (2200 Atk), e può essere anche usato con Messengelato per Blade Armor Ninja o HC - Excalibur, ma poco altro da offrire.


    Madolche Puddingcess
    Ecco, qui se ne può discutere. Se è vero che è facilmente evocabile, sia di Mew che di Hootcake, e ha un effetto discreto, è altrettanto lampante la sua dipendenza dal Cimitero vuoto, che blocca sul nascere molte build alternative interessanti. Personalmente, con l’introduzione di Hootcake e Messengelato, non credo che ne valga la pena, se non in una build apposita.


    Madolche Cruffssant
    I Madolche Bestia sono decisamente i più interessanti (…okay, a parte Baaple): questo è un Lv. 3 che si può trasformare in Lv. 4, attivando al contempo l’effetto di Ticket. Data la facilità con cui si cerca dal deck, non ne giocherei più di 1-2 (specialmente dopo l'arrivo di Hootcake)


    Madolche Queen Tiaramisu
    Dio salvi la regina e il suo ruling riveduto e corretto: per attivare il suo straordinario effetto, basterà avere al Cimitero 1 carta Madolche (anche Magia o Trappola); il mostro Madolche materiale Xyz staccato per costo è designabile con l’effetto di Tiaramisu, che quindi può usare il suo effetto appieno facendo ritornare 2 carte avversarie al deck.
    Da notare anche che soddisfa le condizioni di attivazione di Madolche Ticket, essendo anche di Tipo Fata
    Poco altro da aggiungere, se non la precauzione di accertarsi della presenza di eventuali Veiler avversari prima di attivare l’effetto.




    Passiamo ora alle Magie e Trappole del deck

    Madolche Chateau
    Fondamentale per il deck, per il suo Atk boost, ma anche perché mantiene vantaggio carte sulla distruzione: per questo, sarà spesso la prima bersagliata dai Tifoni avversari, il che può far comodo a Ticket, o con una build con molte trappole.

    Madolche Ticket
    Il vero motore del deck, che rende i Madolche molto fluidi e versatili in qualunque momento della partita. Ha però il difetto di risultare spesso Dead draw (il suo effetto si attiva solo una volta, anche se si hanno più copie), percui è preferibile giocarne solo 1-2 e cercarla subito con Gelato.

    Madolchepalooza
    Tra le Trappole Madolche merita sicuramente attenzione questa: sebbene sia da sè un -1, il vantaggio carte creato dalla coppia Ticket-Chateau è spesso tale da rendere utilizzabile anche una carta del genere. Vien da sé che si cercherà di evocare un Xyz, principalmente Tiaramisu, per utilizzare al meglio la carta.




    Deckbuild

    Qui il discorso si fa difficile: i Madolche, sebbene siano in un unico blocco di archetipo, non hanno uno stile di gioco prestabilito dalla Konami (sul modello Inzektor/Hieratic/Mermail/Fire Fist, tanto per intenderci).

    Ora, possiamo sostanzialmente considerare due tipologie di build: pre-LTGY e post-LTGY, ovvero senza e con Hootcake.

    - Nel primo caso, si costruirà un deck basato principalmente attorno a Mew e Gelato, magari facilitando l’evocazione di quest’ultimo con il (costoso) M-X-Saber Invoker, e preferibilmente un motore T.G. con Warwolf a provvedere a ulteriore spamming/overextending, o magari con Tenki e Wind-Up Rabbit. Tuttavia, questa build risulta assai poco stabile, e comunque incapace di evocare costantemente con successo Tiaramisu, ed è anche molto dipendente da Invoker.
    Per questo, spesso si gioca una build con molte trappole, ben sapendo che i Tifoni avversari saranno più ingolositi da Chateau e Ticket per occuparsi delle altre trappole difensive.
    Ha qualcosa di simile al Gadget vecchi tempi, per intenderci: nel nostro caso, avremo Megileine a provvedere costantemente a un mostro da evocare, nell'attesa di consumare buona parte delle risorse avversarie e partire con Mew-Gelato-Ticket-Tiaramisu.
    Una build del genere gradisce carte come Threatening Roar, da usare sul modello Inzektor post-2012: in particolare, questa build favorisce anche l'uso di Butlerusk, e avrà generalmente un aspetto da deck Beatdown.

    - Dopo l’arrivo di Hootcake, il deck sarà molto più stabile e ben impostabile: infatti, Hootcake, insieme al collaudato motore T.G. permette di evocare molto più facilmente due Messengelato, per andare direttamente su Tiaramisu avendo entrambe le Magie Madolche. In particolare, parlo di combo del genere:

    In mano: Warwolf; Mew; Hootcake. Al Cimitero: un mostro qualsiasi.
    - Si portano tutti e tre i mostri sul terreno, partendo dall’evocazione normale di Mew
    - Mew + Warwolf = Invoker, che stacca Mew ed evoca Messengelato dal deck: essendo Hootcake ancora sul terreno, si attiva l'effetto di Gelato.
    - Hootcake rimuove il mostro dal Cimitero (NON il Mew appena usato), per evocare un secondo Gelato, e aggiungere l’altra Magia Madolche. Si attivano entrambe le Magie.
    - Gelato + Gelato = Tiaramisu: effetto che stacca uno dei due Madolche, e ritorna al deck le due carte avversarie.
    -> Per effetto di Chateau, Mew e Gelato, designati al Cimitero da Tiaramisu, ritornano in mano.
    -> Per effetto di Ticket, si evoca direttamente dal deck un altro Madolche, magari un altro Lv. 3, per evocare un Xyz come Giga-Brilliant, o Leviair (per rievocare il mostro rimosso da Hootcake), o Soul of Silvermountain.

    In generale, una build basata su Hootcake sopporta bene un motore secondario, che possa rendere sempre disponibile la condizione per l'effetto di Hootcake.
    A mio avviso, T.G. è uno dei migliori non solo per stabilità, ma per la potenza esplosiva offerta dalle combo con Warwolf, e la possibilità di accedere ai Synchro Naturia.
    Altri motori interessanti possono essere Nordic, Gusto o il classico Ratbox (Giant Rat + Card Trooper + Mole), dato che i Madolche sono tutti di Attributo TERRA. Tuttavia questi soffrono molto la relativa scarsità di distruzioni in battaglia di questo format.
    Vie di mezzo possono essere il Psychic o gli stessi Naturia, che però appesantiscono parecchio il deck, rallentandone l’efficacia.
    Naturalmente, queste sono solo alcune idee per un motore secondario; a seconda dei deck che sfidate più spesso, potete propendere per una o l'altra direzione.

    Hootcake permette inoltre al deck di giocare Soul Drain con efficacia, in modo da contrastare deck come DW, Fire King e Mermail: questi deck andranno certamente a bersagliare Soul Drain quanto prima con i loro Tifoni, preservando le altre vostre altre Magie/Trappole.
    Per questo, il deck è tutto sommato abbastanza flessibile anche nel Side Deck, riuscendo a variare la strategia di volta in volta, per esempio Imperial Iron Wall (tra poco necessario visti i Draghi in giro...) al posto di Hootcake.
    Tenendo conto che spesso la componente Madolche nel Main Deck è inferiore a 15 carte, nel Side si può anche tirar tutto fuori per cambiare totalmente faccia al deck nel Round 2, trasformandolo per esempio in un T.G. Stun o un Agent Angel.

    CITAZIONE

    Deck Skeleton


    Monster (14-21)

    3x Magileine
    2-3x Mewfeuille
    2-3x Messengelato
    1-3x Cruffssant
    0-1x Butlerusk

    1-3x Hootcake

    0x/3x T.G. Warwolf
    0x/1x T.G. Striker
    0x/2x T.G. Rush Rhino

    Spell
    2-3x Chateau
    1-2x Ticket

    Trap
    0-2x Madolchepalooza




    L'archetipo è ancora nuovo, e relativamente poco usato, per cui c'è ampio spazio per cambiamenti. In particolare, sarà interessante capire le potenzialità di carte come Madolche Nights e l'appena rivelato Madolche Pyocolate.




    Until next time!

     
    .
  2. mik1998
     
    .

    User deleted


    Carino come deck ma non mi è mai capitato una persona che riuscisse a mettermi seriamente in difficoltà con questo tipo di deck.Però voglio provarlo su DN prima di dare un voto.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Wynn
    Posts
    3,955
    Location
    Classe E, Scuola Media Kunugigaoka

    Status
    Offline
    Sì! I dolci! XD
    Ammetto che ai T.G. non avevo pensato e non avevo più di tanto elaborato la comparsa di Hootcake, non più di tanto...

    Andrò a sperimentare, allora! XD
     
    .
  4. misterCrepsley
     
    .

    User deleted


    Ottima recensione ; personalmente il deck non mi attira molto. Pero non avevo maiconsiderato i T.G. come motore alternativo e esiste buona sinergi tra i due archetipi.

    Spero che il prossimo che tratteraisia sui Suppressor dragon , ddck che letteralmente mi fa impazzire...
     
    .
  5. ladygwen
     
    .

    User deleted


    Mi sono trovata a duellare contro i Magidolce di Wynn, e devo dire che li ha davvero "capiti", cosa che io non riesco a realizzare più di tanto...mi ha dato più volte filo da torcere, e dopo tutti questi suggerimenti, mi avete messo letterelmente nei guai contro di lei!!! :ImDead:

    CITAZIONE
    Spero che il prossimo che tratteraisia sui Suppressor dragon , ddck che letteralmente mi fa impazzire...

    Sostengo la richiesta! :Yes!:
    Adoro i draghi in tutte le salse...

    CITAZIONE
    Ottima recensione

    Approvo in pieno, AAAz è un grande...sul web non ho ancora trovato nessuno che analizzi i deck come lui...siamo fortunatissimi ad averlo tra noi(se qualcuno prova a rubarcelo lo massacro!)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Duellante, Livello 50

    Group
    Moderator
    Posts
    515

    Status
    Offline
    L'innesto di Madolche Angelly (da Primal Origin) rappresenta grande passo avanti nella forza e stabilità del deck, in quanto rende subito utilizzabile Hootcake: in combinazione con Mewfeuille e Invoker ciò rende molto più semplice l'evocazione di Tiaramisu.

    Oltre a questo, da Gennaio 2014 T.G. Striker ritorna a 3, rendendo particolarmente efficiente un motore T.G., con Warwolf che può partecipare alle combo con Hootcake, e Striker che dà accesso ai Synchro.
    In particolare, è da segnalare la riacquisita forza dei Synchro Naturia, vale a dire Beast, che blocca da solo buona parte di Fire Fist e Spellbook, e Barkion, molto più utile ora che Heavy Storm è stata bannata.
     
    .
  7. mik1998
     
    .

    User deleted


    Quindi adesso la nuova combo sarebbe:
    1)Evocare mew
    2)Evocare angelly per effetto di mew
    3)Sacrificare angelly e portare dal deck hootcake
    4)Effetto di hootcake:rimuovi angelly evochi messengelato
    4b)Effetto messengelato che porta dal deck la terreno o ticket
    5)Fare Invoker saber x-m e con l'effetto portare messengelato(che non può attivare l'effetto)
    6)Fare regina tiramisù rimbalzare in mano messengelato(appena staccato) e mew in modo tale da riavere una partenza per il prossimo turno.

    Situazione finale:2 xyz in campo 2 carte in mano una terreno e un -2 sul campo avversario partendo da sole 2 carte.

    Che ne dici AAAz è una buona combo?Sarà un deck da t1??

    Per di più uscirà comune angelly,ma stiamo scherzando?In questi mesi andrò alla ricerca delle carte magidolce a questo punto.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Duellante, Livello 50

    Group
    Moderator
    Posts
    515

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mik1998 @ 1/1/2014, 11:42) 
    Quindi adesso la nuova combo sarebbe:
    1)Evocare mew
    2)Evocare angelly per effetto di mew
    3)Sacrificare angelly e portare dal deck hootcake
    4)Effetto di hootcake:rimuovi angelly evochi messengelato
    4b)Effetto messengelato che porta dal deck la terreno o ticket
    5)Fare Invoker saber x-m e con l'effetto portare messengelato(che non può attivare l'effetto)
    6)Fare regina tiramisù rimbalzare in mano messengelato(appena staccato) e mew in modo tale da riavere una partenza per il prossimo turno.

    Situazione finale:2 xyz in campo 2 carte in mano una terreno e un -2 sul campo avversario partendo da sole 2 carte.

    Che ne dici AAAz è una buona combo?Sarà un deck da t1??

    Per di più uscirà comune angelly,ma stiamo scherzando?In questi mesi andrò alla ricerca delle carte magidolce a questo punto.

    Sì, la combo di base è quella; l'alternativa è evocare normalmente Angelly per Hootcake, ed evocare T.G. Warwolf sull'evocazione di Hootcake. In ogni caso Angelly trasforma 2 mostri in mano nell'overextend del deck (che però non riesce a OTKappare con efficienza con questa build).
    Non dimenticare il possibile effetto di Ticket dopo il punto 6) (ovvero l'evocazione di un altro Madolche dal deck).

    Difficile parlare di Tier ora come ora; il deck rimane debole a Veiler e Maxx "C", ma ha un numero di risorse incredibile, soprattutto con l'elasticità che provvede Magileine e il motore T.G. (senza contare altri possibili ibridi).
     
    .
  9. mik1998
     
    .

    User deleted


    Hai perfettamente ragione,come sempre,però anche elemental dragon e spellbook soffrivano rispettivamente maxx c e veiler(o meglio droll e lock bird)però comunque si sono imposti.Magari con Shock master rimesso a 1 si potrà affermare questo deck anche perchè io personalmente conosco questo deck e un ragazzo della mia fumetteria è arrivato 28esimo giocando questo mazzo ai regio in un meta dominato dai draghi quindi lo ritengo molto forte in prospettiva.
     
    .
  10. PiccL011
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mik1998 @ 1/1/2014, 12:42) 
    Quindi adesso la nuova combo sarebbe:
    1)Evocare mew
    2)Evocare angelly per effetto di mew
    3)Sacrificare angelly e portare dal deck hootcake
    4)Effetto di hootcake:rimuovi angelly evochi messengelato
    4b)Effetto messengelato che porta dal deck la terreno o ticket
    5)Fare Invoker saber x-m e con l'effetto portare messengelato(che non può attivare l'effetto)
    6)Fare regina tiramisù rimbalzare in mano messengelato(appena staccato) e mew in modo tale da riavere una partenza per il prossimo turno.

    Situazione finale:2 xyz in campo 2 carte in mano una terreno e un -2 sul campo avversario partendo da sole 2 carte.

    Che ne dici AAAz è una buona combo?Sarà un deck da t1??

    Per di più uscirà comune angelly,ma stiamo scherzando?In questi mesi andrò alla ricerca delle carte magidolce a questo punto.

    No è t2
     
    .
9 replies since 12/3/2013, 17:31   2347 views
  Share  
.