Lightsworn

Fedeli della Luce 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Duellante, Livello 50

    Group
    Moderator
    Posts
    515

    Status
    Offline
    Ritorna prepotentemente nel meta il Lightsworn, deck che ha fatto la storia di Yugioh qualche anno fa.
    La strategia di base è sempre la stessa: mandare mostri Lightsworn al Cimitero per evocare il sempre temibile Judgment Dragon (specialmente ora che è a 3), difendendosi al contempo con Necro Gardna.

    Il 2014 regala però al deck alcuni strumenti nuovi: ora il deck dispone di 3 nuovi Tuner e un nuovo Synchro che rendono la strategia più flessibile; Kuribandit che aumenta la velocità del deck nelle prime fasi della partita; il motore Dragon Ruler, che in combinazione con Eclipse Wyvern rende molto facile avere JD in mano; e Soul Charge, che dà solidità alle evocazioni di Synchro e Xyz, e che in generale si trova alla perfezione nei deck "graveyard-heavy" come il Lightsworn.

    Il classico schieramento dei mostri si compone di 3 Lumina, 2-3 Lyla, 1 Garoth, con 0-2 Wulf, 0-2 Ryko e 0-1 Ehren a seconda del Meta in cui giocate e del vostro stile di gioco.

    La caratteristica velocità del deck è garantita dal motore costituito dagli effetti dei mostri nella End Phase, e dalle magie Solar Recharge e il sempre utile mono-Brigade


    L'aggiunta dei Tuner è sicuramente il fattore più importante della nuova ondata di popolarità dei Lightsworn. In particolare, Raiden riveste un ruolo fondamentale nelle nuove dinamiche del deck.
    CITAZIONE
    Raiden, Hand of the Lightsworn
    LIGHT/Warrior/Tuner
    Lv. 4 ****
    1700/1000
    During your Main Phase: You can send the top 2 cards of your Deck to the Graveyard, then, if any "Lightsworn" monsters were sent to the Graveyard by this effect, this card gains 200 ATK until the end of your opponent's next turn. You can only use this effect of "Raiden, Hand of the Lightsworn" once per turn.
    During each of your End Phases: Send the top 2 cards of your Deck to the Graveyard.

    Il primo effetto di Raiden costituisce un motore ausiliario attivabile nella Main Phase, e che risulta molto utile in tutte le fasi della partita, senza dimenticare l'enorme vantaggio che deriva dal fatto di essere Lv. 4, combinandosi alla perfezione con Lumina.

    A questo proposito, è stato introdotto un nuovo Synchro, proprio di livello 7: Michael, the Arch-Lightsworn
    CITAZIONE
    Michael, the Arch-Lightsworn
    LIGHT/Dragon/Synchro
    Lv. 7 *******
    2600/2000
    1 Tuner + 1 or more non-Tuner LIGHT monsters
    Once per turn: You can pay 1000 Life Points, then target 1 card on the field; banish that target.
    When this card is destroyed: You can target any number of other "Lightsworn" monsters in your Graveyard; shuffle them into the Deck, and if you do, you gain 300 Life Points for each returned card.
    During each of your End Phases: Send the top 3 cards of your Deck to the Graveyard.

    Con un effetto simile, ma ancora migliore, dei mostri Chaos, Michael può essere giustamente considerato il secondo boss del deck, rivelandosi carta incredibilmente forte nel mid-late game.

    La nuova ondata di Lightsworn comprende altri due Tuner: Minerva e Felice (quest'ultima non ancora disponibile in Europa)

    CITAZIONE
    Minerva, Lightsworn Maiden
    LIGHT/Spellcaster/Tuner
    Lv. 3 ***
    800/200
    When this card is Normal Summoned: You can add 1 LIGHT Dragon-Type monster from your Deck to your hand, whose Level is less than or equal to the total number of "Lightsworn" monsters with different names in your Graveyard.
    If this card is sent from your hand or Deck to the Graveyard: Send the top card of your Deck to the Graveyard.
    During each of your End Phases: Send the top 2 cards of your Deck to the Graveyard.

    Benché il suo primo effetto possa sembrare invitante, Minerva si rivela in realtà di efficacia limitata, in quanto costringerebbe a giocare un numero troppo elevato di Lightsworn. Essendo però un Tuner di livello 3, può risultare utile per evocare il nuovamente giocabile Goyo, o per l'evocazione di Ptolemy M7 attraverso Hyades.

    CITAZIONE
    Felice, Lightsworn Archer (OCG exclusive al momento)
    LIGHT/Warrior/Tuner
    Lv. 4 ****
    1100/2000
    Cannot be Normal Summoned/Set. Must be Special Summoned by a card effect, and cannot be Special Summoned by other ways.
    When this card is sent from your Deck to the Graveyard by a monster effect: Special Summon this card from the Graveyard.
    You can Tribute this card, then target 1 monster your opponent controls; destroy that target, then send the top 3 cards of your Deck to the Graveyard.

    Ha un effetto simile a Wulf, il che ne limita enormemente l'efficacia, risultando praticamente impossibile da evocare se non attraverso Lumina, o macinato nella End Phase: l'unico altro modo per evocarlo nella Main Phase è attraverso Raiden, che è un altro Tuner... Il suo effetto secondario è tuttavia molto interessante, essendo in pratica la controparte di Lyla per i mostri, con l'aggiunta di poter macinare subito 3 mostri al Cimitero.


    Terminata la carrellata sui nuovi mostri, passiamo all'analisi delle varianti principali del deck.

    Dragon Ruler

    Questa variante usa 2-4 Dragon Ruler per facilitare l'attivazione dell'effetto di Eclipse Wyvern, il che ci permette di ottenere facilmente Judgment Dragon in mano.
    È consigliabile giocare Lightray Diablos, per avere un numero maggiore di target per Eclipse.
    Questa variante potrebbe risultare un po' lenta nel mid-game, specialmente se non si parte con Kuribandit o Raiden: si può a proposito sostituire Kuribandit con 3 Needlebug Nest, che può risultare più veloce nelle fasi avanzate della partita.
    La forza di questa variante non sta solo nel facile accesso a JD che provvede il motore DRuler-Eclipse, ma anche nella possibilità di evocare facilmente Xyz di Rank 7, come Dracossack o Big Eye, che possono fungere da ulteriori winning-condition nel late-game.


    Chaos (Twilight)

    Il storico motore Twilight è ancora usabile, specialmente con l'aggiunta di Kuribandit.
    Questa variante si basa sui mostri Chaos, Sorcerer e BLS, che costituiscono un'alternativa come winning-condition a JD e Michael.
    A seconda delle varie build, si possono giocare Dark Armed Dragon, Collapserpent (che aiuta nell'attivare l'effetto di Eclipse Wyvern), Tragoedia, Jackfrost e/o Tour Guide.
    L'esplosività è sicuramente la caratteristica principale di questa variante, ma che può risultare molto meno solida, soprattutto con la pescata iniziale a 5.


    Chaos Dragon

    Il motore Chaos Dragon è sostanzialmente un incrocio tra il Twilight e il vecchio Chaos DragonSworn: il punto di contatto tra questi deck è di fatto rappresentato da Eclipse Wyvern, vero fulcro di questa variante.
    A seconda del focus sui Lightsworn o sui Dragon, questa variante può giocare in numero variabile Collapserpent e Wyverburster con Lightpulsar, REDMD o anche Light and Darkness Dragon che fungono da ulteriori winning-condition.


    CITAZIONE

    Scheletro essenziale

    Mostri
    3 Lumina
    2-3 Lyla
    2-3 Raiden
    1-2 Felice
    1 Garoth
    0-2 Ryko
    0-2 Wulf
    0-1 Ehren

    1 Honest
    3 Necro Gardna
    3 Kuribandit
    0-2 Card Trooper

    Magie
    3 Recharge
    1 Brigade
    3 Soul Charge




    Per il prossimo deck pensavo a Qliphoth, Masked HERO, o Yang Zing, voi che ne dite?
     
    .
  2. mik1998
     
    .

    User deleted


    qliphoth er il prossimo deck comunque questo mazzo di per se non si è mai prestato a deck uguali per tutti,io preferisco molto il lightsworn ruler rispetto alle altre versioni però card trooper e kuribandit personalmente non mi piacciono,kuribandit è troppo debole sinceramente quando parti perchè rischi che l'avversario faccia otk di primo turno o che ti faccia un control impossibile da eliminare(mi è capitato di giocare ophion contro lightsworn e l'avversario ha dovuto fare exciton per vincere ma ovviamente exciton non è sotto il possesso di tutti)
     
    .
  3. ladygwen
     
    .

    User deleted


    Grazie ancora per il tuo lavoro (-_ ·)
    Prossimamente mi interesserebbe saperne di più sul deck Yang Zing (^ ^)

    Ho provato a giocare la variante Dragon Ruler e non mi ha soddisfatto come m'aspettavo...Forse sono io a non aver capito come sfruttarla al meglio; ho copiato la deck list del 2° classificato agli europei, ma non mi garba e fatico a vincere...
    Proverò la versione Chaos (Twilight) che in passato mi ha sempre dato soddisfazioni
    (⌒ ‿ ⌒)
     
    .
  4. gantz90
     
    .

    User deleted


    ottima descrizione del deck la verzione con ruler lo trovo spesso contro nei duelli singolo in ygopro e fa davero male mi interessa Masked HERO(la nuova magia masked lo vista usare in altri deck come infernity e mermail :huh: ) o Yang Zing(effeti troppo lunghi XD),
     
    .
3 replies since 18/7/2014, 18:21   354 views
  Share  
.