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In occasione del ritorno a 3 di Emergency Teleport, vi parlerò dei Psychic, che costituiscono uno dei deck più versatili e adattabili.
Vorrei precisare sin da subito che questa analisi non sarà dedicata al Tele-DAD, deck d’epoca ritornato ora giocabile, in quanto tale deck usa solo una componente Psychic minimale (3x Emergency Teleport + 3-4x Psychic Tuner). Tratteremo invece di deck con un motore Psychic più completo, sia puri che ibridi.
Occhio, vi attende un luuuuungo post
Per prima cosa, andiamo ad analizzare le carte più utili e usate:
MOSTRICITAZIONESerene Psychic Witch
EARTH/Psychic/Effect
Lv. 3 ***
1400/1200
When this card on the field is destroyed and sent to the Graveyard, you can remove from play 1 Psychic-Type monster with 2000 or less ATK from your Deck. During the next Standby Phase, Special Summon the monster removed from play by this effect.
Da questa carta capiamo la natura del motore Psychic: il toolbox. Assieme a Emergency Teleport, Serene Psychic Witch è indubbiamente la base fondamentale degli Psychic, in grado di evocare un mostro dal deck nella nostra Standby Phase: ciò ha i suoi vantaggi (protezione del mostro da altri attacchi), ma anche alcuni svantaggi (impossibilità di difendersi ad oltranza, suscettibilità a trappole varie, e anche a D.D. Crow); si noti che il suo effetto si attiva anche se distrutta per effetto.CITAZIONESilent Psychic Wizard
EARTH/Psychic/Effect
Lv. 4 ****
1900/0
When this card is Normal Summoned, you can select 1 Psychic-Type monster in your Graveyard, and remove it from play. When this card is sent from the field to the Graveyard, Special Summon that removed monster.
Stupendo: 1900 di Atk che funge anche da floater; oltre a provvedere a una forte presenza sul terreno, eccelle nel compito di “esca” per attirare carte come Effect Veiler e Solemn Warning, in modo da togliere risorse preziose all’avversario.
Si noti inoltre che questa carta NON perde mai il timing: il suo effetto si attiverà anche se tributato o usato per un Synchro (ma NON per un Xyz); occhio a Bottomless però.
Dato che il suo effetto si attiva solo se evocato Normalmente, di solito non lo si usa come target di Witch.CITAZIONEEsper Girl
EARTH/Psychic/Tuner
Lv. 2 **
500/300
When this removed from play card is Special Summoned, remove from play the top card of your Deck, face-down. When this card is sent from the field to the Graveyard, add that removed card to your hand.
E’ questo il target principale di Serene Psychic Witch nell’early game: quando evocato per questo effetto, diventa in pratica un +1 gratis. Tuttavia in mano risulta scomoda, perciò non se ne gioca più di una copia per deck.CITAZIONEReinforced Human Psychic Borg
EARTH/Psychic/Effect
Lv. 4 ****
1500/800
Up to twice per turn, you can remove from play 1 Psychic-Type monster from your Graveyard to have this card gain 500 ATK.
Muscoli per il deck. Cercabile facilmente da ben 3 recruiters (oltre a Witch, Pandaborg e Giant Rat), nel late-game diventa devastante: infatti, l’aumento di attacco non svanisce alla fine del turno, ma permane, permettendo di avere in 2 turni un bel 3500 Atk per chiudere il duello.
Il numero di copie dipende dallo stile del giocatore e dalla strategia del deck, ma vi consiglio almeno la monocopia.CITAZIONEPsi-Blocker
WIND/Psychic/Effect
Lv. 4 ****
1200/300
Once per turn: You can declare 1 card name; cards with that name, and their effects, cannot be used until the End of your opponent's next turn.
Questa è una di quelle carte che può essere devastante se giocata bene, oppure portare a dei gran bei fiaschi. Se avete intenzione di giocarlo (1x basta e avanza), imparate bene i suoi rulings, e tenetene una copia sottomano da mostrare all’avversario: vi servirà.CITAZIONEPsychic Jumper
EARTH/Psychic/Tuner
Lv. 2 **
100/1500
Once per turn, you can pay 1000 Life Points and select 1 face-up monster your opponent controls and 1 Psychic-Type monster you control, except "Psychic Jumper". Switch control of those monsters. Their battle positions cannot be changed this turn, except with a card effect.
Tuner, cercabile dal deck in tantissimi modi, riciclabile con Wizard e che permette di scegliere il mostro avversario per il suo effetto; contro alcuni deck vince la partita da solo (DW e Chaos Dragon): assolutamente un must. Ora che Teleport è a 3, è ancora più abusabile, e si combina anche con Telekinetic Power WellCITAZIONEDestructotron
EARTH/Psychic/Effect
Lv. 4 ****
1600/400
During the End Phase, if this card is the only Psychic-Type monster you control, destroy it. You can pay 1000 Life Points to destroy 1 face-down Spell or Trap Card your opponent controls.
Buon target di Witch, questa carta può risultare molto utile insieme a Jumper o Creature Swap. Il suo effetto va usato con prudenza, ma può portare a un bel vantaggio carte. 1x basta e avanza.CITAZIONEPandaborg
WATER/Psychic/Effect
Lv. 4 ****
1700/1400
When this card is destroyed by battle and sent to the Graveyard, you can pay 800 Life Points to Special Summon 1 Level 4 Psychic-Type monster from your Deck.
Ecco qui il 2° recruiter del deck; giocare o meno questa carta è a discrezione dello stile del giocatore, se preferisce un deck più incentrato sul toolbox o meno: è comunque il miglior target di Jumper. Tuttavia, risulta buono solo nelle build Pure, dove ha un numero maggiore di target (notare che può evocare SOLO mostri di Lv. 4).CITAZIONEWind-Up Juggler
WIND/Psychic/Effect
lv. 4 ****
1700/1000
After damage calculation, if this card battled an opponent's monster: You can destroy the opponent's monster. This effect can only be used once while this card is face-up on the field.
Buon moster removal, per togliere di mezzo mostri fastidiosi come BLS o Shi En. Dato che è cercabile sia di Pandaborg che di Witch, basta la monocopia.
Questa è la line-up base dei Mostri Psychic. Altre build prevedono l’uso di Overdrive Teleport con Hushed Psychic Cleric oppure Master Gig, ma sono nettamente più suscettibili alle varie minacce di questo metagame, e perciò meno competitive.
MAGIECITAZIONEEmergency Teleport
Quick-Play Spell Card
Special Summon 1 Level 3 or lower Psychic-Type monster from your hand or Deck. During the End Phase this turn, remove from play that monster.
Inutile dire che è una delle ragioni per cui questo deck è così giocabile. Occhio a Maxx “C” però.CITAZIONETelekinetic Power Well
Quick-Play Spell Card
Special Summon any number of Level 2 or lower Psychic-Type monsters from your Graveyard. You take damage equal to the total Levels of those monsters x 300.
Carta più usabile con il ritorno di Emergency Teleport a 3. Si riempie il terreno molto facilmente, e i target non mancano (Jumper e Esper Girl).CITAZIONEPsychokinesis
Normal Spell Card
Activate only while you control a face-up Psychic-Type monster. Destroy 1 card on the field and take 1000 damage.
Carta molto versatile, che può sia rimuovere un mostro fastidioso, che combattere deck Trap-heavy
Beh, in realtà il discorso Magie si potrebbe fermare qui. Alcune build puntano su Psychic Path o Psychic Feel Zone, altre su Teleport e Brain Research Lab, ma per la loro scarsa solidità li estrometto da questa analisi.
Discorso simile vale per le trappole: carte come Brain Hazard o Psychic Trigger sono indubbiamente forti, ma anche qui, sono penalizzate dalla scarsa stabilità d'uso.
STRATEGIA
Come già detto, i Psychic si possono giocare puri o ibridi.
In ogni caso, il motore Psychic ha un'impronta difensiva: nelle build Pure, si può accentuare la natura toolbox del deck, con l’inserimento di Giant Rat e di vari target come Grand Mole e Card Trooper.
Tuttavia, il ritorno del triplo Emergency Teleport provvede a un funzionale strumento di attacco, grazie al quale il deck può ora avvalersi di un’arma in più: il Naturia Lockdown; consiste in buona sostanza nell'avere sul terreno Naturia Beast e Naturia Barkion, e controllare i Mostri avversari con una pesante backrow.
Si può però anche optare per una build più offensiva, come quella di Jeff Jones, runner-up ai recenti YCS di Toronto, che usa Grandsoil e uno stile molto offensivo, senza Trappole.
Questo lo scheletro della componente PsychicCITAZIONEPsychic Skeleton
3x Serene Psychic Witch
2-3x Silent Psychic Wizard
1x Esper Girl
1x Psychic Commander
1-2x Psychic Jumper
0-3x Reinforced Human Psychic Borg
0-1x Destructotron
0-2x Pandaborg
0-1x Wind-Up Juggler
0-1x Psi-Blocker
3x Emergency Teleport
0-1x Psychokinesis
0-2x Telekinetic Power Well
0-1x Miracle Synchro Fusion
1x Magical Android
1x Naturia Beast
1x Naturia Barkion
1x Psychic Nightmare
1x Ultimate Axon Kicker
Per quanto riguarda le varianti ibride invece, il motore secondario provvede più a un ruolo offensivo, diretto o di contropiede.
Per spiegarmi meglio, analizzerò ben 5 varianti del Psychic: Pure, Zombie, Gusto, Nordic e T.G.
T.G. Psychic
Viene abbinata la forza bruta di carte come Rush Rhino e Reinforced Borg alla facilità di Synchro del duo Esper Girl – Warwolf. In particolare, l’uso di Synchro come T.G. Wonder Magician e dello stesso Naturia Lockdown provvede a un buon controllo del terreno.
Quando Striker era a 3 e E - Tele era a 1, sperimentai un motore alternativo composto da Reiforce Truth e X-Saber Pashuul. Ora che la situazione è rovesciata, si può fare a meno del motore secondario.CITAZIONET.G. Skeleton
3x T.G. Warwolf
2-3x T.G. Rush Rhino
1x T.G. Striker
0-2x T.G. Cyber Magician
0-2x TG1-EM1
1x T.G. Wonder Magician
0-1x T.G. Power Gladiator
Nordic Psychic
Difendere e poi esplodere: questa la filosofia del deck. Serene Psychic Witch e Tanngnjostr (la capretta nera) sono alla base del deck, e con un pò di fortuna (coffcoff*MindControl*coffcoff) si riempie in fretta il terreno. Sebbene la stabilità sia garantita dal triplo Teleport e triplo Gleipnir, il deck non disdegna Pot of Duality. Consigliato comunque l’uso di Pot of Avarice e Debunk (per fronteggiare Veiler e Maxx “C”).
Maggiori informazioni sui Nordic quiCITAZIONENordic Skeleton
3x Tanngnostr
3x Guldfaxe
1x Tanngrisnir
3x Gleipnir, the Fetters of Fenrir
1x Ancient Sacred Wyvern
1x Thor, Lord of the Aesir
Psychic Gusto
Impressionante la line-up dei mostri, con ben 12 recruiters (!!!): è praticamente impossibile aprire senza un mostro per difendersi; inoltre, si può abusare al massimo di Creature Swap, altra carta preziosissima in questa variante.
Il motore Gusto si avvale di tre recruiters che si cercano l’un l’altro, e di Caam che ricicla il tutto. Essendo sia Caam che Winda dei Psychic, i due motori hanno un’ottima sinergia.
Data la facilità con la quale si evocano Synchro (e anche la loro varietà), il Psychic Gusto è uno dei pochi deck che può davvero sfruttare al massimo Miracle Synchro Fusion.
Dato l’elevato numero di recruiters, consiglio una build con 42-43 carte invece delle canoniche 40 per non avere mani bloccate verso il mid-late game.
Maggiori informazioni sull'archetipo Gusto quiCITAZIONEGusto Skeleton
3x Egul
3x Winda
3x Gulldo
2x Caam
0-1x Thunbolt
0-1x Windaar
0-1x Contract with Gusto
1-2x Miracle Synchro Fusion
1x Daigusto Gulldos
1x Daigusto Sphreez
1x Daigusto Eguls
Zombie Psychic
Il motore Zombie classico (ovvero Goblin + Plague + Mezuki, info qui) ha perso molto con il ban di Brionac. Per questo, la componente Zombie funge ora come supporto per facilitare il Naturia Lockdown, grazie soprattutto a Beast of the Pharaoh. Anche questa variante gioca un numero elevato di recruiters, tra Giant Rat, Pyramid Turtle e Witch. Data la poca difesa offerta dal deck al di fuori dei mostr, questa variante si gioca in modo offensivo, stando molto attenti a Maxx “C” però.CITAZIONEZombie Skeleton
2x Beast of the Pharaoh
1-2x Pyramid Turtle
1x Mezuki
0-2x Goblin Zombie
0-2x Zombie Master
1-3x Giant Rat
0-2x Card Trooper
0-2x Book of Life
0-2x Creature Swap
Pure Psychic
Quintessenza della versatilità. Giocato bene, il Pure Psychic può avere un consistente vantaggio su moltissimi deck del format odierno.
È però un deck che richiede un po' di abilità, per esempio nel capire quando (e se) contrastare una giocata avversaria, o nel capire quale sia la via migliore per uscire da una situazione scomoda.
La difficoltà di gioco ha però un lato positivo: questo deck riesce a fronteggiare praticamente qualsiasi situazione, grazie proprio alla sua natura Toolbox.
Inoltre, il Pure Psychic non ha una vera e propria strategia, e pertanto si può modellare a seconda dello stile del giocatore: ci si può concentrare sul Naturia Lockdown, o affondare con Reinforced Human Psychic Borg, o semplicemente difendersi per esplodere con E - Teleport e Wizard; tutto dipende dal deck che si affronta: ad esempio, contro DW si tenterà di sfruttare al massimo Psychic Jumper, contro Six Sam e Wind-Up si cercherà di evocare Ultimate Axon Kicker, e così via.
Inoltre, un grande vantaggio è il fatto che questo deck è relativamente poco usato (almeno adesso), e quindi difficile non solo da prevedere, ma soprattutto da contrastare con il Side: una build molto offensiva in Game 1 può portare l'avversario a usare molte carte che possono rivelarsi inutili con pochi accorgimenti della nostra Side: in particolare, si può una trasformazione da Aggro a Stun-Beatdown, con carte come Pachycefalo e Psychic Snail supportare da buone trappole.
Essendo il format ancora ai primi sviluppi, cercherò di tenere aggiornato questo topic
See ya next
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mik1998.
User deleted
Aspetta fammi capire bene un psichic senza pagare LP Wow io ne ho avuto uno ma è stato crudelmente ucciso a Torino da 1 zombie e 2 alanera(nell'unico torneo che ho fatto)e il fatto che sacrificava life point rendeva per molti versi impossibile giocarlo infatti bastavo un cilindro per mettermi ko una volta attivati tutti gli effetti dei miei mostri. . -
ladygwen.
User deleted
CITAZIONEInoltre, un grande vantaggio è il fatto che questo deck è relativamente poco usato (almeno adesso), e quindi difficile non solo da prevedere
...assolutamente d'accordo ^^
Ad una prima lettura anche complicatino...richiede attenzione e conoscenze tecniche (almeno per me
rileggerò il tutto con un po' più di calma ed attenzione.... -
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Scan per mostrarvi la forza impressionante di Psychic Jumper (qui usato 3 volte nel corso del duello). SPOILER (clicca per visualizzare). -
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O.O
Shock. P-Pikachu dammi una scossa, che forse mi riprendo... come far fuori i samurai fischiettando! *°*
Yuppie! XD >.<
Bene, bene, bene... E' ora di rispolverare Wynnda... +.+.