Gestione delle risorse

A Masters' way of dueling

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Duellante, Livello 50

    Group
    Member
    Posts
    515

    Status
    Offline
    Scrivo questo articolo di getto, appena reduce da un duello su DN che mi ha fatto riflettere.

    Io stavo usando Psychic, il mio avversario Dark World; dovete sapere che il Psychic ha in genere qualche difficoltà contro DW, soprattutto data la possibile presenza di Skill Drain (che tuttavia in quasto ambito non c'entra).

    Il mio avversario, pur giocando un deck con un teorico vantaggio sul mio, commette un grave errore; non in una mossa particolare, non in una decisione difficile, ma nella mentalità di base: egli giocava sovraccaricando il gioco, quello che in gergo tecnico si chiama to overextend.

    Esempi di overextension sono riscontrabili in tutti gli OTK. Deck come Hieratic, Bubble Beat, Wind-Up, hanno una grande risorsa nella capacità di fare overextend. Tuttavia, tutti i deck si possono giocare in modo sovraestensivo, in genere cercando di vincere il duello quanto prima, e spesso dimenticandosi di considerare possibili scenari nel caso l'affondo fallisse.

    Il duello che ho appena avuto è significativo

    Adottando il mio solito stile difensivo, mi limito a chiudere il primo turno settando un mostro (Wind-Up Juggler) e una trappola (mi sembra un Warning).

    Il mio avversario parte subito a razzo: Dark Hole sul mio unico mostro, attacca con Beiige e setta 3 carte dietro.

    Avevo due mostri in mano: Pandaborg e Esper Girl (oltre a Emergency Teleport e un quantomeno inutile Maxx "C"). Decido di settare il 2°, dato che Grapha avrebbe potuto distruggere Panda e annullarne il prezioso effetto.

    Al suo 2° turno, attiva subito Mind Crush, dichiarando una carta a caso per scartarsi Grapha, e attivarne l'effetto su Esper. Dopodichè passa ad evocarlo per attaccarmi, e termina così.

    Dopo aver pescato Call of the Haunted, avevo intenzione di fare la classica giocata Jumper + Panda, per rubare Grapha. Tuttavia, Solemn Judgment ferma l'evocazione di Pandaborg. Termino dunque settando CotH e un bluff (3 backrow in tutto per me).

    A questo punto il mio oppo esplode, scartando Snoww con Dealings e prendendo Gates, attivandone l'effetto per evocare Goldd. Pensando di finire il duello, fa per attaccarmi; a quel punto, sul 2° attacco attivo Call, richiamando Pandaborg, per evocarne un'altro dal deck e rimanere con 600 LP.

    Pesco Wizard. Teleport su Commander, per evocare Black Rose Dragon, che va a segno. Wizard poi attacca diretto, e termino settando la mia ultima carta (Dimensional Prison, pescata grazie a Dealings).

    Allorchè l'oppo decide di richiamare Grapha evocando Beiige, e di schiantarsi sulla Prison.

    Turno dopo pesco un 2° Teleport e chiudo.


    Due sono gli errori ben evidenziabili:

    1. Aver sprecato risorse preziose (Dark Hole, Solemn Judgment) su minacce poco pericolose, sperando di chiudere il duello in fretta.

    2. Aver compromesso il terreno con 6 carte senza protezione (che poteva essere il Judgment sprecato).

    Ma questi, da soli, sono segno di una scarsa abilità nel gioco; un giocatore del genere non potrà mai ambire ad essere vincente sul lungo periodo (perchè colpi di fortuna possono ben capitare).

    Il buon giocatore deve sempre saper prevedere quantomeno i scenari più insidiosi, e sapere che si deve, in ogni caso e sempre, fare conti con carte pericolose (Warning, BRD, Dark Hole, Storm, Gorz, e così via); ma soprattutto, saper gestire il duello, capire le potenzialità avversarie, senza cercare alla cieca l'overextend.
    Questa è la grande arma, il grande abisso, che separa un giocatore modesto da un buon giocatore.
     
    .
  2. ladygwen
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma questi, da soli, sono segno di una scarsa abilità nel gioco; un giocatore del genere non potrà mai ambire ad essere vincente sul lungo periodo (perchè colpi di fortuna possono ben capitare).

    Il buon giocatore deve sempre saper prevedere quantomeno i scenari più insidiosi, e sapere che si deve, in ogni caso e sempre, fare conti con carte pericolose (Warning, BRD, Dark Hole, Storm, Gorz, e così via); ma soprattutto, saper gestire il duello, capire le potenzialità avversarie, senza cercare alla cieca l'overextend.
    Questa è la grande arma, il grande abisso, che separa un giocatore modesto da un buon giocatore.

    Parole sante! Condivido appieno...
    Purtroppo la maggior parte dei duellanti cerca di chiudere il duello quanto prima credendo che chiudere in pochi turni lo faccia apparire "forte", un "campione"... ha fretta come se gli scappasse il treno^^

    Scherzi a parte pure io non sono affatto breva a gestire le mie risorse infatti raramente gioco carte come Giudizio e Avvertimento Solenne in quanto fatico a capire se il "gioco vale la candela"...ovvero quando a senso spendere tanti LP^^

    Penso che quello che chiami "sovraccaricare il gioco" implichi spesso una scarsa sportività...la voglia di vincere "alla grande", quasi umiliando l'avversario con la propria "performance"(si scrive così??? -.-') tipico dei ragazzini ( che seguono troppo la serie TV ) che sanno solo attaccare come facevano i popoli Barbari contro i Romani...selvaggiamente e a casaccio...perdendo contro gli schieramenti ben organizzati :)
    L'avversario di questo genere per me è quello che da più soddisfazione quando lo sconfiggi^^

    AAAz ancora complimenti per i tuoi lavori...sei mitico, non smetterò mai di dirtelo...
     
    .
  3. mik1998
     
    .

    User deleted


    Si ma nel tuo duello sei rimasto a 600 però non hai pensato che se il tuo avversario avesse attivato un tifone sulla prison tu eri ko??

    Comunque non mi piace nemmeno a me chiudere il duello subito ma a volte mi capita di provarci quando in mano ho le carte che possono portare all'otk anche se però cerco sempre di calcolare il tutto per non andare poi ad autodistruggermi da solo,proprio per questo motivo punto all'otk con solo 2 tipi di mazzo il lightsworn quando capita judgment e il sei samurai quando ho barkion e shogun oppure shi en e shogun ma in quel caso il mio avversario è in una situazione insostenibile che non può essere evitata solo per fortuna.

    Comunque scusa se mi permetto ma nel duello da te descritto sei stato bravo ad annullare il suo OTK ma anche leggermente fortunato perchè bastava poco per farti saltare visto che avevi solo 700 cmq io fossi stato nell'avversario avrei aspettato con grapha in campo in modo tale da riuscire col gate a distruggere le tue carte e evitare di subire danni evitando la sconfitta(probabilmente sarebbe arrivata comunque) da otk fallito
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Duellante, Livello 50

    Group
    Member
    Posts
    515

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mik1998 @ 23/9/2012, 17:33) 
    Si ma nel tuo duello sei rimasto a 600 però non hai pensato che se il tuo avversario avesse attivato un tifone sulla prison tu eri ko??

    Comunque non mi piace nemmeno a me chiudere il duello subito ma a volte mi capita di provarci quando in mano ho le carte che possono portare all'otk anche se però cerco sempre di calcolare il tutto per non andare poi ad autodistruggermi da solo,proprio per questo motivo punto all'otk con solo 2 tipi di mazzo il lightsworn quando capita judgment e il sei samurai quando ho barkion e shogun oppure shi en e shogun ma in quel caso il mio avversario è in una situazione insostenibile che non può essere evitata solo per fortuna.

    Comunque scusa se mi permetto ma nel duello da te descritto sei stato bravo ad annullare il suo OTK ma anche leggermente fortunato perchè bastava poco per farti saltare visto che avevi solo 700 cmq io fossi stato nell'avversario avrei aspettato con grapha in campo in modo tale da riuscire col gate a distruggere le tue carte e evitare di subire danni evitando la sconfitta(probabilmente sarebbe arrivata comunque) da otk fallito

    Fortunello anche l'avversario, che parte con Dark Hole, Judgment, Dealings e Grapha e poi vede anche altri 3 DW; mica tutti partono così!
    Inoltre tieni conte che, se avesse avuto un Tifone, avrebbe azzeccato Prison 1 volta su 3, e oltretutto gli sarebbe venuto a mancare un mostro per chiudere (dopo il mio BRD non aveva più niente).
     
    .
  5. ladygwen
     
    .

    User deleted


    La fortuna è una componente implicita di questo gioco (anche se talvolta è la sfiga che ti perseguita^^)ma gestire sapientemente le proprie carte vuole anche dire conocere appieno il proprio deck ed essere in grado di ipotizzare il gioco avversario(cioè avere mooolte conoscenze in materia)...fidatevi non è da tutti...

    CITAZIONE
    mq io fossi stato nell'avversario avrei aspettato con grapha in campo in modo tale da riuscire col gate a distruggere le tue carte e evitare di subire danni evitando la sconfitta

    -.-' ...tutti bravi a dire cosa avrebbero fatto a posteriori...
     
    .
  6. mik1998
     
    .

    User deleted


    No Lady sarei rimasto con grapha perchè il mio avversario aveva carte trappola e col dw avrei potuto tranquillamente distruggerle senza contare che grapha anche se venisse distrutto potrei rievocarlo come puoi vedere pure dal mio deck io non sono per l'attacco totale e la distruzione a tutti i costi anzi preferisco aspettare affinchè le condizioni di gioco mi permettono una certa stabilità per provare quanto meno ad affondare il colpo.

    Se un duellante andasse a fortuna però non vincerebbe mai o comunque nel 90% delle volte perderebbe io preferisco come spiegato prima aspettare condizioni favorevoli per questo amo le carte come fane sulle quali non attivano mai carte trappole perchè troppo deboli ma forse questo deriva dal modo di giocare della mia zona in cui le trappole sono importantissime e imprescindibili da un buon deck perciò se un'avversario ha 3 carte coperte sei deficente ad attaccare a meno che non hai modo di annullarle con le svariate carte esistenti.
     
    .
5 replies since 22/9/2012, 18:25   109 views
  Share  
.