Yokai Watch [3DS]

Recensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Wynn
    Posts
    3,955
    Location
    Classe E, Scuola Media Kunugigaoka

    Status
    Offline
    Come regalo per la promozione/fine scuola quest'anno ho fatto una mossa un pochino azzardata. Ho preso un gioco di cui avevo sentito parzialmente parlare, ma su cui fondamentalmente non mi ero andata ad informare troppissimo: Yokai Watch. Poche cose sapevo del gioco: era sviluppato dalla Level 5 (e da fan di Layton questo era un fattore che mi convinceva alquanto all'acquisto) e pareva abbastanza simile ai Pokémon. Quest'ultimo punto l'avevo purtroppo sentito in un aspetto negativo: come spesso capita, appena qualcuno fa notare la somiglianza di due prodotti, c'è sempre chi, tanto per dar fiato alla bocca, accusa quello uscito per ultimo di copiare. Ciò nonostante decisi di provare questo gioco che aveva avuto così tanto successo in Giappone e che, tristemente, è arrivato da noi in un ritardo non da poco (in Giappone stanno già uscendo trailer e quant'altro per il terzo capitolo della saga!).

    Quando guardo un film, inizio una serie tv, un drama o un anime, leggo un libro o un manga o inizio un videogioco, di solito, parto con aspettative non troppo alte, specie se non conosco troppo bene il prodotto, così da non subire grosse delusioni (in caso il prodotto non mi convinca troppo) o, al contrario, di essere decisamente soddisfatta.
    Yokai Watch è stato un gioco su cui, però, avevo aspettative un po' più alte di questi casi e le ha sorpassate ampiamente.

    Partiamo dal nome, Yokai Watch (o Youkai Watch), perché è qui una delle chiavi per godersi il gioco, a mio parere.
    Stiamo parlando di Yokai che, per chi non lo sapesse, sono degli "spiritelli" che compongono uno dei tre "gruppi" (insieme ai Kami e agli Oni) di figure principali del folklore giapponese e dello Shintoismo, una delle due religioni - insieme al Buddhismo - più diffuse in Giappone. Quindi le varie "creature" che incontreremo portano spesso con se dei riferimenti alla cultura tradizionale giapponese.
    Dal punto di vista folkloristico, gli Yokai sono una via di mezzo tra i Kami (divinità possenti e solitamente benefiche) e gi Oni (demoni/orchi solitamente subdoli e malvagi): né unanimemente buoni, né unanimemente cattivi - nella maggior parte dei casi... dispettosi! E così sono spesso anche le creature che incontriamo all'interno del gioco. Sebbene a causa della traduzione-(rimaneggiamento dei nomi) italiano si sia persa parte della reale storia folkloristica dello spiritello (storia che bisogna però ammettere sarebbe stata ignota a buona parte dei videogiocatori occidentali), in alcuni casi i nomi sono rimasti invariati o comunque fedeli abbastanza per capire l'origine del personaggio - per esempio Baku, Kyuubi e i vari Kappa. E credetemi il fatto che persino io, che non sono un esperta del folklore giapponese - le mie conoscenze derivano principalemnte dalle canzoni dalla Mononke Mystery Series e dalle ricerche che feci traducendo Dancing Ghost Stories - sono riuscita a riconoscerne alcuni mi ha riempito di gioia (ti senti intellingente! XD).
    Detto questo, l'ambientazione in generale è molto nipponica, ciò si nota anche in piccoli dettagli che magari passano sott'occhio, ma alla sottoscritta che ama il Giappone fanno emozionare. A partire dalla composizione delle case (il bagno giapponese!) alla scuola (le classi coi banchi separati!) fino ad arrivare al fatto che quando entri in una casa o in un appartamento il personaggio si tolga le scarpe (da brava/o giapponese)!
    Detto questo, passiamo alla trama.

    La trama vera e propria in Yokai Watch si delinea solo negli ultimi capitoli e la storia in sé è alquanto semplice e breve. Il gioco ha come target un pubblico molto giovane, quindi non aspettatevi risvolti troppo cupi - risvolti che io ho trovato per esempio nell'Episodio Delta di ORAS.
    Una pecca forse della trama è il fatto che un personaggio "chiave" per la storia è stato tenuto come sfondo fino all'ultimo capitolo (non dirò nomi per non fare spoiler).
    Il finale è stato bello - per un attimo ho avuto un feeling a La Città Incantata, ma per fortuna mi sono sbagliata.
    Un'Happy Ending in tutti i sensi.
    Ma la storia non finisce qui. Tra missioni secondarie e sviluppi dopo storia (Inferno Infinito, i Yokai Leggendari come Tengu da reclutare), il gioco piuò durare moooolto tempo.

    Passiamo ora al sistema di battaglia e agi Yokai vari e propri.
    Il sistema di battaglia è più simile a quello di un gioco RPG jappo per smartphone (come VOCADOL o Touken Ranbo) che ai Pokémon. Ogni Yokai agisce in maniera autonoma e le sue azioni sono basate sulla sua personalità (se è pigro tenderà a poltrire, se è serio tendera ad agire, ecc. ...). Il giocatore può decidere in che modo disporre i sei Yokai che compongono una squadra. La squadra si dispone in cerchio e in campo scendono a combattere tre Yokai, che possono essere cambiati semplicemente ruotando il cerchio.
    Ogni Yokai ha inoltre un mossa speciale che il giocatore può usare ogni qualvolta lo Yokai ha acquisito energia a sufficenza - la barra dell'energia si riempie combattendo o dando delle bevande allo Yokai; quando si cura completamente uno Yokai ai check point o si dorme nel letto la barra si riempe completamente.
    Gli Yokai si dividono in Tribù e in Ranghi/Gradi.
    Le Tribù sono 8 e si dividono in base alla statistica principale degli Yokai.
    Per esempio, gli Yokai Misteriosi tenderanno ad avere un'alta statistica di Spirito (che influisce sugli attacchi elementari), mentre gli Yokai Audaci avranno un Attacco elevato, i Generosi sono degli ottimi Healer e così via.
    Il Rango/Grado indica la potenza dello Yokai: a inizio gioco troverai solo Yokai di Rango E o D, ma andando avanti nella storia incontrerai e otterrai Yokai sempre più potenti (il mitico rango S) e aree sempre più ampie.
    Ciò non vuol dire che Yokai di rango basso si rivelino totalmente inutili: infatti un modo per ottenere Yokai forti è fare evolvere Yokai più deboli!
    Alcuni si evolvono salendo di livello (come Cicalama e Komasan), altri si evolvono fondendoli con altri Yokai (es. Jibanyan + Malandro = Malonyan) o con oggetti particolare (chi l'avrebbe detto che Rugada con un po' di cura per l'Eterna Giovinezza sarebbe diventata la giovane Perennia!)
    Da così: 277-shiwakuchan-100x100 a così: 278-oiran-100x100.
    Ci sono alcuni Yokai bruttini, alcuni buffi e alcuni davvero carini. Insomma, per tutti i gusti!
    In tutti gli Yokai sono più di 200 e la Wynn si è messa in testa di fare amicizia con tutti... ci riuscirà?

    CWqoEEnU8AAPWQ3

    Qualcuno di voi ci ha giocato? Che ne pensate?
    Io dico solo che sono felice del fatto che abbiano annunciato l'uscita americana del secondo gioco della saga - che fa sperare che arrivi anche qui in Europa.
     
    .
0 replies since 19/6/2016, 14:20   217 views
  Share  
.