In Pokémon Shuffle le monete sono utili nell’affrontare livelli ostici che richiedono l’acquisto di potenziamenti, così come nel ricorrere alla Mega Ball qualora il Pokémon dà problemi nel farsi catturare. Se ne possono racimolare al completamento di un livello, sebbene il guadagno cali drasticamente dopo il primo, collegandosi ad internet quotidianamente, inserendo le occasionali password e dedicandosi ai livelli di Meowth. Il primo di questi è il livello normale 37, il secondo uno Speciale disponibile solo di domenica.
Il livello 37
Nella quarta delle innumerevoli zone di Shuffle, la Spiaggia Azul, si trova il livello migliore per guadagnare monete, dal momento che è disponibile dopo pochissime ore di gioco e che non ha limiti di giocabilità all’infuori di quello dettato dai cuori in possesso del giocatore.
Consigli
- Usare un team bilanciato per tipi: un Pokémon Lotta e tre neutri oppure un Lotta, uno Spettro e due neutri
- Usare un team la cui potenza complessiva sia di almeno 300
- Servirsi spesso di Pokémon con abilità quali Ultima Risorsa, Cuore d’acciaio, Aiutinsetto, Attacco in gruppo, Valanga, Raffica e Forza Quattro
- Non usare Pokémon con abilità che ritardano l’azione intralciante di Meowth (Scossone, Brivido, Sgomento, Burla, Ripristino, Gelo, Sognidoro e Stop)
- Non usare Pokémon con abilità che sostituiscono o eliminano intralci e Pokémon (Capriccio, Supercapriccio, Demolizione, Superdemolizione, Sostituzione e Sostituzione +)
- Non usare Pokémon con l’abilità Rodiforza e Nube velenosa (potrebbero infliggere danni ingenti o, al contrario, insignificanti nel momento sbagliato)
Procedimento
Ad inizio partita il campo da gioco si presenta fisso nella disposizione delle monete, situate negli angoli ad eccezione di quello in alto a sinistra. La cosa migliore da fare è quasi sempre la stessa: combinare le monete in verticale sul bordo destro, essendo due dei tre intralci già allineati e più facilmente avvicinabili tra loro (se il campo da gioco iniziale dovesse però favorire l’allineamento sul bordo sinistro piuttosto che su quello orizzontale, sarebbe consigliabile procedere in questo senso anziché intestardirsi a combinare le monete sempre allo stesso modo). Le prime mosse sono quindi volte a spostare la moneta in basso a sinistra sotto a quella in alto a destra o sopra a quella in basso a destra. Si procede quindi ad avvicinare le monete o a realizzare combinazioni che possano togliere un adeguato quantitativo di PS a Meowth, il tutto in attesa che il conto alla rovescia si azzeri e l’avversario crei una quarta moneta. A questo punto si cerca di allineare anche questa e, nel migliore dei casi, di fare altrettanto con una quinta, avendo cura di non sconfiggere Meowth prima del dovuto o, al contrario, di non rischiare che questi rimanga in salute al termine delle mosse concesse. Quando la combinazione realizzata ha come unico scopo quello di infliggere danni a Meowth, è bene che questa avvenga nella parte alta del campo, in modo da limitare il più possibile le combo extra. Una volta sconfitto Meowth si avrà diritto ad una ricompensa bonus a seconda del numero di monete combinate: con 3 il bottino sarà di 100 monete, con due combinazioni da 3 di 200, con 4 di 300 e con 5 di 500. Nello scenario migliore si guadagnerà un totale di 530 monete nette. Di seguito, un pratico e fortunato esempio in cui si combinano 5 monete: