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L'arte può essere anche un'esplosione, ma sicuramente non è uno schiribizzo fatto su una tela...l'arte è il tuo pensiero, trasmesso al resto del mondo
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Magic the Gathering nasce nel 1993 in America, lanciato dalla società Wizards of the Coast come gioco di carte rivoluzionario: infatti la prima edizione, chiamata Alpha, è andata esaurita in poco tempo, tanto che hanno ristampato le carte in altre due edizioni: Beta ed Unlimited. Le carte della prima edizione valgono tantissimo, non solo perché sono vecchie e potrebbero essere esposte in un museo, ma perché sono ancora giocabili! In queste edizioni abbiamo la famosa Power Nine che sono le Magie tutt'oggi ritenute più forti nella storia di Magic, i prezzi di queste carte vanno dai 200 ai 1000 euro ciascuna, si possono giocare solo in alcuni formati e possiamo mettere nel mazzo solo una singola copia anziché quattro come previsto da regolamento per le altre carte.
La più forte di queste è il Black Lotus, un grandissimo acceleratore di Mana, perché nel turno in cui la giochi ti da 3 Mana di qualsiasi colore da poter sfruttare al meglio
Altre nozioni sulla Power Nine potrete averle cliccando sul link.
Prima di descrivervi le abilità è doveroso parlare della fase di combattimento e come funziona lo scalcolo dei punti, della forza e della costituzione.
Io ho in campo una Creatura 3/2 senza abilità
L'avversario ha in campo una Creatura 2/3 senza abilità
Se io decido di attaccare (quando attacco devo TAPpare la Creatura e dichiarare la fase di attacco) l'avversario può decidere di NON parare, così gli infliggerei 3 danni diretti (si infliggono danni pari alla Forza) e lui andrebbe a 17. Se decide di parare infliggerei danni pari alla mia Forza (3) alla Costituzione della Creatura che para (3), quando la Costituzione di una Creatura arriva a 0, quella muore; ma allo stesso tempo anche la Creatura che para infligge danno pari alla propria Forza (2) alla Costituzione della mia (2), quindi anche la mia muore e rimaniamo entrambi senza Creature e con 20 punti vita a testa.
Altro esempio di fase di combattimento:
Io ho in campo una Creatura 6/6
L'avversario due Creature 3/3
Io dichiaro la fase di attacco, l'avversario può parare con una Creatura sola, così io infliggerei 6 danni alla sua Costituzione (3) e così morirebbe solo la sua perché la sua Forza (3) non infliggerebbe abbastanza danni alla mia.
Se l'avversario decide di parare con entrambe le Creature allora il mio 6/6 andrà a vedersela con la somma della Forza e Costituzione delle Creature paranti..che diverrebbero 6/6, così se ne andrebbero al Cimitero (luogo in cui vanno le carte quando vengono distrutte). Chiaramente puoi decidere di parare anche con 3, 5, 10 Creature, dipende sempre dal momento.
Note: le Creature TAPpate vengono STAPpate solo quando inizia il tuo turno e Forza e Costituzione tornano ai loro livelli originali se hanno subito danni.
Importante: se attacchi e l'avversario non para, tu avrei la Creatura TAPpata e lui no, sappi che le Creature TAPpate non possono parare! Quindi fai attenzione a quando scegli gli attaccanti
Edited by _†he||~ßoY†_ - 8/2/2014, 01:22. -
ladygwen.
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Quello che in Yugioh si chiama calcolo dei danni in questo gioco lo trovo più complesso/complicato...necessita di maggior riflessione, almeno da parte mia . -
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Lo so, molto più complicato anche se si tratta di cifre basse perché lascia più libertà di scelta, più bello appunto perché devi pensare molto di più ai dettagli..
Detto così sembra difficile, però giocando si impara e molte cose vengono naturali. -
mik1998.
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Io ancora non ho capito cosa s'intende per tappare e stappare. . -
ladygwen.
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Le carte messe in verticale sono STAppate mentre quelle in Orizzontale sono TAPpate...
_†he||~ßoY†_ te lo spiegherà poi meglio...
In questo video al minuto 2.30 circa ti spiega la cosa del Tap/STAppare e tanto altro...
Video. -
mik1998.
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Okay ho guardato il video e compreso come si gioca ma sembra abbastanza noioso a prima vista . -
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Punti di vista, magari giocando scopri che noioso non lo è
Carta stappata: è in posizione verticale
Carta tappata: è in posizione orizzontale
Comunque si tappa per 'utilizzare' la carta. Si tappa la Terra per attingere Mana e usarlo per giocare una Carta, oppure si tappa una Creatura per attaccare o per parare, si tappa un Artefatto per utilizzarne l'effetto, ecc.. La carta, una volta tappata, si può stappare solo quando viene di nuovo il tuo turno; ovviamente una volta tappata non si può più utilizzare.
Ci sono delle eccezioni: alcune carte entrano in gioco tappate e puoi utilizzarle solo il turno successivo, altre invece entrano stappate ma se le tappi non puoi stapparle durante il tuo turno a meno che non paghi delle Terre o tot punti vita ecc.. carte che ti permettono di stappare altre carte, quindi quella carta che hai stappato la puoi riutilizzare in quello stesso turno e tanto altro. -
mik1998.
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Ovvio che dipende dai punti di vista ma rispetto a yu gi oh mi sembra molto più tattico,il che non è nemmeno un punto a sfavore però certo prima di esprimere un parere definitivo vorrei giochicchiarlo un pò online anche per capire meglio il tutto. . -
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Già molto più tattico e variegato perché in Magic ci sono moooooolte più carte rispetto a YuGiOh, a me piace di più per questo .