La Genesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'arte può essere anche un'esplosione, ma sicuramente non è uno schiribizzo fatto su una tela...l'arte è il tuo pensiero, trasmesso al resto del mondo

    Group
    Member
    Posts
    6,577
    Location
    Vengo da Dontrea, ma devo capire meglio com'è fatto, questo pianeta

    Status
    Offline
    Come possiamo iniziare a parlare di Magic? E' un argomento talmente vasto ed infinito che non si sa neanche da dove cominciare.

    Magic è un gioco da tavolo, tu sei un mago e le carte sono magie che devi lanciare. Per fare cosa? Togliere i 20 punti vita dell'avversario.
    Le carte hanno diversi colori, possono essere nere, rosse, blu, verdi, bianche o addirittura incolore.
    Globalmente sono suddivise in Terre (le Terre non sono Magie), Incantesimi e Creature che se amalgamati bene nel mazzo possono farti vincere molte partite. Come mai dobbiamo fare un mix di queste tipologie? Semplice. Vediamo la carta che ho pubblicato qui sotto

    84SOA



    Questa è una carta nera, in alto a sinistra abbiamo il Nome, questa si chiama Titano di Recupero. In alto a destra abbiamo il suo 'Costo' e qui apriamo una breve parentesi. Per pagare il costo di questa carta abbiamo bisogno delle Terre. Senza le Terre non possiamo giocare le Magie. Per questa Magia abbiamo bisogno di TAPpare (tappare significa mettere la carta in posizione orizzontale) ben 6 Terre dalle quali attingiamo dell'energia necessaria, chiamata Mana, per mettere sul campo di battaglia questa Creatura. Due di queste sei Terre devono essere per forza nere, come possiamo notare dal simbolino a forma di teschio, mentre le altre quattro possono essere di qualsiasi colore.
    Subito dopo abbiamo l'immagine della carta, dopodiché abbiamo il Tipo, di carta. Questa è una Creatura Artefatto, del sottotipo Golem, lì accanto abbiamo un simbolino che indica l'edizione in cui è stata stampata la carta.
    Dopo abbiamo il Testo della carta, quello che viene scritto sul testo va sopra qualsiasi regola del gioco di Magic e va rispettata per filo e per segno. Nell'ultima parte, in basso a sinistra abbiamo il nome dell'autore del disegno della carta e l'anno in cui è stata stampata, mentre in basso a destra ci sono Forza - 6 - e Costituzione - 4 - della Creatura (o più semplicemente Attacco e Difesa che si usano in Yugioh).

    Altri tipi di magie sono gli Incantesimi, Stregonerie, Istantanei, Artefatti ecc..

    foro-del-terrore



    Per giocare il Foro del Terrore dobbiamo TAPpare obbligatoriamente una Terra nera e una rossa, gli Incantesimi ci servono per facilitarci la vittoria, sempre se usati correttamente. Con questa Stregoneria possiamo distruggere una Creatura che ci sta particolarmente sulle scatole (come potete vedere questo tipo di carte non ha Forza e Costituzione perché non sono Creature)

    Terre

    JapbyAvon



    Questi sono i 5 tipi di Terra Base, la verde è la Foresta, rossa Montagna, nera Palude, blu Isola e bianca Pianura

    Come iniziare a giocare. Quando si inizia a giocare ci conviene preferibilmente usare un mazzo monocolore per non complicarci troppo la vita. Per avere un buon pescaggio e assortimento di carte possiamo metterne 60 (che è il minimo sindacabile), mentre non c'è un limite massimo. Io di solito metto 22 Terre, 16 Incantesimi e 22 Creature, ma ognuno poi se lo gestisce come vuole, dipende da tanti fattori. Si tira il dado per stabilire quale giocatore decide chi inizia (Magic lascia sempre scegliere), dopodiché si pescano 7 carte ciascuno. Nel caso non ti dovessero piacere le carte puoi effettuare un Mulligan, ossia scarti di nuovo il mazzo, ma peschi una carta in meno, questo finché decidi di tenere le carte. Si può giocare una Terra per turno e se hai una carta che richiede una sola Terra per essere giocata puoi TAPpare la Terra (così attingi il Mana) e lanci la Magia, esse entrano tutte STAPpate, ossia in posizione verticale, (a meno che non ci sia scritto nel testo della carta), se lanci una Magia Creatura questa non può attaccare nel turno in cui viene lanciata perché soffre di debolezza di evocazione. Quando hai finito il tuo turno dichiari 'passo'. Come detto prima, vince chi toglie prima 20 punti vita all'avversario.

    Spero di essere stato chiaro, è un argomento molto vasto e difficile da trattare! Se avete bisogno di qualche chiarimento non esitate a chiedere!

    Nella prossima lezione avremo qualche cenno di Storia di Magic e parleremo delle abilità delle carte! Ciao! :)

    Edited by Wynn-chan - 4/12/2013, 17:53
     
    .
  2. ladygwen
     
    .

    User deleted


    Ottimo lavoro, semplice e chiaro!
    Hai ragione quando dici che è un mondo vastissimo, ma spero avrai la pazienza per farcelo conoscere tutto...pian pianino!
    Mi affascina anche la storia dei vari Planeswalker e dei piani del Multiverso e gradirei che ce ne parlassi dettagliatamente (con calma,tempo permettendo).
    Magari poi ci parlerai delle strategie dei vari mazzi/colori..tipo credo che il mazzo rosso venga definito Sparo perchè toglie "Punti da effetto"...o qualcosa del genere.
    Anche qualche idea per un buon Grimorio e soprattutto dicci se c'è la possibilità di giocarci Online...Thanks :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'arte può essere anche un'esplosione, ma sicuramente non è uno schiribizzo fatto su una tela...l'arte è il tuo pensiero, trasmesso al resto del mondo

    Group
    Member
    Posts
    6,577
    Location
    Vengo da Dontrea, ma devo capire meglio com'è fatto, questo pianeta

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ladygwen @ 3/12/2013, 07:46) 
    Ottimo lavoro, semplice e chiaro!
    Hai ragione quando dici che è un mondo vastissimo, ma spero avrai la pazienza per farcelo conoscere tutto...pian pianino!
    Mi affascina anche la storia dei vari Planeswalker e dei piani del Multiverso e gradirei che ce ne parlassi dettagliatamente (con calma,tempo permettendo).
    Magari poi ci parlerai delle strategie dei vari mazzi/colori..tipo credo che il mazzo rosso venga definito Sparo perchè toglie "Punti da effetto"...o qualcosa del genere.
    Anche qualche idea per un buon Grimorio e soprattutto dicci se c'è la possibilità di giocarci Online...Thanks :)

    Quando parlerò delle Creature inserirò anche i Planeswalker, anche se non sono Creature; sono delle vere potenze e ti fanno vincere un sacco di partite!
    Del Multiverso ne ho sentito parlare, ho visto la sezione nel sito della Wizards, mi devo informare meglio però, mi sa che si tratta dei fumetti su Magic *-*
    Per quanto riguarda le strategie molte volte conviene basarsi sugli effetti delle singole carte e da quelle poi ti scegli le altre per farti il mazzo. Chiaro che vanno testate prima, se riesci c'è Magic Workstation per chi ha Windows, mentre Cockatrice se ha Mac e ci giochi un po' online.
    Ad esempio puoi scegliere di farti il mazzo Tritoni perché si pompano a vicenda e hanno ottimi effetti ed abilità! Oppure il mazzo Zombie, Vampiro, Drago, ecc..(questi in base alle creature) oppure in base alle abilità: l'Infettare, il Counter, il Macina, Innesto, Popola..ce ne sono decine e decine XD (poi spiegheremo meglio il gergo tecnico)

    Questo è uno dei Tritoni più forti, stampato nella seconda edizione (ne puoi mettere fino a 4 in un mazzo e gli effetti sono CUMULATIVI)

    jpg



    UNO dei tanti mazzi che puoi fare mono rosso è lo Sparo, con gli Spari puoi infliggere danni alle Creature o direttamente all'avversario, vedi Fulmine (quando dice One Target si riferisce o una Creatura o ad un giocatore)

    jpg



    Io mi sono innamorato subito del mazzo Affinity Artefatto, me ne son fatto uno bello potente, però per iniziare direi che è meglio con un mono verde perché è molto facile da giocare in quanto le Creature costano poco di Mana, sono piuttosto forti e le puoi potenziare con gli Incantesimi, chiaro che poi puoi migliorarlo trasformandolo in un bicolore, ad esempio un biancoverde; con l'aggiunta del bianco potrai avere Creature più forti allo stesso costo di Mana e Incantesimi per bloccare le Creature dell'avversario oltre a poter potenziare le tue.

    Esempio, in un monoverde abbiamo Zannuto di Kalonia ed Essenza del Cinghiale che sono già forti di loro, ad esempio al secondo turno possiamo giocare il Zannuto ed al terzo lo Incantiamo con l'Essenza, quindi avremo una Creatura 6/6 nei primi turni: non male!

    jpgjpg



    In un biancoverde invece possiamo essere ancora più forti, ad esempio un Lupo da Guarda che costa un Mana bianco e uno verde che equipaggiato con Mantello di Armadillo: anche se è solo un 5/5 le abilità Travolgere e l'altro che ti fa guadagnare punti vita (si chiama Legame Vitale) sono migliori

    jpgjpg



    Chiaramente il verde comprende principalmente le bestie, quindi si può lavorare questo tipo di strategia, dipende sempre dal secondo colore!
     
    .
  4. ladygwen
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    c'è Magic Workstation

    Appena scaricato e sono riuscita a mettere i comandi in italiano...Ora sto scaricando le immagini delle varie carte, sono tantissime!

    Dopo passerò a creare il mio grimorio :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'arte può essere anche un'esplosione, ma sicuramente non è uno schiribizzo fatto su una tela...l'arte è il tuo pensiero, trasmesso al resto del mondo

    Group
    Member
    Posts
    6,577
    Location
    Vengo da Dontrea, ma devo capire meglio com'è fatto, questo pianeta

    Status
    Offline
    Che mazzo vorresti farti? Sono curioso *-*
     
    .
  6. ladygwen
     
    .

    User deleted


    Per ora sto scaricando tutte le immagini e ci vuole un sacco, dopo forse seguo il tuo suggerimento di cominciare con un mazzo verde...Poi bianco e verde...
    Mi piacerebbe anche uno Sparo e uno coi vampiri...OK troppa carne al fuoco, considerando che non conosco neppure una carta, mi ci vorranno ore ed ore di lavoro... Hai una deck list per me, please :chu<3:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'arte può essere anche un'esplosione, ma sicuramente non è uno schiribizzo fatto su una tela...l'arte è il tuo pensiero, trasmesso al resto del mondo

    Group
    Member
    Posts
    6,577
    Location
    Vengo da Dontrea, ma devo capire meglio com'è fatto, questo pianeta

    Status
    Offline
    Allora, potresti iniziare già con un mono rosso tu visto che già ciancichi il gioco! Sul rosso non mi sono molto informato, se vuoi farti uno Sparo allora dovresti pensare ai Fulmini e carte affini. Poi col rosso ci sono i Goblin che girano molto bene, faccio una veloce ricerca e ti scrivo qui la deck list!
     
    .
6 replies since 2/12/2013, 20:56   142 views
  Share  
.