Prophecy / Spellbook - Profezia / Libro di Magia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Duellante, Livello 50

    Group
    Moderator
    Posts
    515

    Status
    Offline
    Quando vennero svelati un anno fa in Return of the Duelist, i Prophecy e il sottoarchetipo Spellbook promettevano bene, ma si sentiva la mancanza di una vera winning-condition. Detto fatto: Konami non ha solo offerto al deck una carta che rappresentasse una via di vittoria, ma l'ha resa tremendamente game-breaking.
    Iniziamo l'analisi del deck proprio da questa carta, ovvero Spellbook Judgment Day

    CITAZIONE
    Spellbook Judgment Day
    Quick-Play Spell Card
    During the End Phase of the turn you activated this card, add "Spellbook" Spell Cards from your Deck to your hand, except "Spellbook Judgment Day", up to the number of Spell Cards activated this turn after this card resolved, then you can Special Summon 1 Spellcaster-Type monster from your Deck, whose Level is less than or equal to the number of cards you added to your hand this way. You can only activate 1 "Spellbook Judgment Day" per turn.

    Durante l'End Phase del turno in cui hai attivato questa carta, aggiungi Carte Magia "Libro di Magia" dal tuo Deck alla tua mano, eccetto "Libro di Magia Giorno del Giudizio", fino al numero di Carte Magia che hai attivato questo turno dopo la risoluzione di questa carta, poi puoi Evocare Specialmente 1 mostro di tipo Incantatore dal tuo Deck, il cui livello sia inferiore o uguale al numero di carte che hai aggiunto alla tua mano in questo modo.
    Puoi attivare solo 1 "Libro di Magia Giorno del Giudizio" per turno.

    Riassumendo:
    - Toolbox di n. Magie Spellbook quante sono le Magie (tutte, non solo Spellbook) attivate durante il turno.
    - Evoca un mostro Spellcaster dal deck di livello n pari al numero di Magie attivate.

    Sebbene le Magie aggiunte non sono usabili nel turno avversario, il vantaggio accumulato (si finisce spesso con 6 carte in mano e 3-4 sul terreno) rappresenta quasi una vittoria certa.

    Vediamo però quali sono le carte che rendono Judgment Day una delle più broken degli ultimi tempi, iniziando dall'archetipo dei mostri, i Prophecy.

    PROPHECY:


    È questo il mostro che più verrà evocato da Judgment Day, mentre in mano risulta scomoda: per questo spesso si gioca in mono-copia. Il primo effetto permette di aggiungere un'altra Magia Spellbook, mentre il mostro scelto per il secondo effetto di Justice sarà High Priestess, la carta qui sotto



    Non solo facilmente evocabile, ma anche facilmente cercabile dal deck, e grazie al suo meccanismo di evocazione, riesce facilmente a scaricare Light and Darkness Dragon, senza dimenticare l'effetto simil-Hyperion.



    Indispensabile tutor per le Magie Spellbook, è la prima via di accesso a Judgment Day. Da notare come il nome contenga "Spellbook", il che rende questo mostro designabile per l'altro tutor del deck, ovvero Spellbook of Secrets (ci arriveremo dopo).


    Tra gli altri mostri a supporto del deck, abbiamo Effect Veiler (che è pure Spellcaster) e Toon Gemini Elf, come target finale del motore Toon Table of Contents, usato per rendere più efficacie Judgment Day.
    Importanti sono inoltre Jowgen the Spiritualist, Injection Fairy Lily e Kycoo the Ghost Destroyer, quest'ultimo incredibilmente utile contro deck come i Draghi Elementali.
    Si tenga conto che Jowgen, Lily e Kycoo vengono principalmente evocati con Judgment Day dal deck, per cui si giocano spesso in mono-copia.




    Passiamo all'altro grande ramo dell'archetipo, le Magie Spellbook

    SPELLBOOK:


    Ecco il secondo tutor del deck, e la seconda via per avere accesso a Judgment Day: spesso, le combo di apertura iniziano proprio da [Secrets -> Spellbook Magician -> Magia Spellbook], e tenete conto che Secrets e Magician sono intercambiabili. La limitazione dell'"once per turn" sembra ormai necessaria per tutti i tutor usciti di recente (non che ci sia da lamentarsi).



    Questa è probabilmente la miglior carta per l'effetto di Secrets o di Spellbook Magician: infatti, equivale a un secondo Secrets, bypassando la sua restrizione. Oltre a sfoltire il deck, rappresenta un'altra Magia sul conto di Judgment Day.



    Magia per controllare il terreno avversario, e rimuovere mostri scomodi come Thunder King Rai-Oh o Drago-Sack. Il costo è però parecchio gravoso. Da notare che nessuno dei 3 effetti designa l'obiettivo (riesce anche a rimuovere Obelisk).



    Protezione dalla Backrow avversaria, anche se bisogna scegliere se difendersi da Magie o Trappole. Rimane comunque superiore a Forbidden Lance per il fatto di essere facilmente cercabile dal deck.



    Altro mezzo per aggiungere dal deck le Magie Spellbook, oltre a togliere di mezzo mostri scomodi. Dato che si riesce ad avere in mano facilmente (troppo facilmente...), non se ne giocano più di 2 copie.



    Molto utile per riprendere Magie rimosse da Priestess o Fate, combinandosi bene anche con Master, ma può risultare dead-draw in alcune circostanze



    Carta meno utile di quel che sembri, visto che richiede due mostri al Cimitero. È usato principalmente per Veiler, che con il livello modificato può dar accesso a molti Synchro.



    Ottima Magia Terreno, dato che è cercabile in mille modi senza bisogno di Terraforming, procura vantaggio reale ad ogni turno, e fa +1 se viene distrutto da MST (Effect Veiler viene giocato principalmente per questa carta).


    Tra le altre Magie, da segnalare il già citato Toon Table of Contents, e Upstart Goblin, entrambi usati per massimizzare l'effetto di Judgment Day




    Non è solo Judgment Day a rendere il deck tremendamente forte: la grande forza del deck viene dalle 6 carte Tutor, ovvero 3 Spellbook Magician e 3 Secrets; con Master e Tower si riesce facilmente ad attivare le 3 Magie necessarie a Judgment Day per evocare Justice, che procura un ulteriore +1.

    È un deck che riesce a produrre un vasto vantaggio carte usando poche carte, peraltro cercabili con molte vie, e il vantaggio prodotto spesso basta a soverchiare l'avversario.




    CITAZIONE

    Prophecy/Spellbook skeleton (cortesia di Joenen di Pojo.biz)

    14-17 monsters
    2-3x High Priestess of Prophecy
    0-3x Justice of Prophecy
    0-3x Temperance of Prophecy
    3x Spellbook Magician of Prophecy
    2-3x Effect Veiler
    2-3X Breaker the Magical Warrior
    0/2x Tragoedia
    0/1x Tsukuyomi

    Tech:
    0-2X Kycoo the Ghost Destroyer
    0-2x Defender the Magical Knight
    0-2x Magical Exemplar
    0-2X Spirit Reaper
    0-3x Apprentice Magician + Old Vindictive Magician
    0-2x Maxx C

    17-20 Spells
    3x Spellbook of Secrets
    2-3x Spellbook of Power
    2-3x Spellbook of Wisdom
    2-3x Divine Judgment of the Spellbooks
    2x Spellbook of the Master
    2x Spellbook of Fate
    1-2x The Grand Spellbook Tower
    1-2x Spellbook of Eternity
    1-2x Spellbook of Life
    1x Monster Reborn
    1x Heavy Storm
    1x Dark Hole
    1x Book of Moon

    Tech:
    0-2x Spellbook Star Hall
    0-1x Spellbook Library of the Crescent
    0-2x Wonder Wand
    0-2x Mystical Space Typhoon

    <4 Traps
    0-2x Compulsory Evacuation Device
    0-2x Threatening Roar
    0-2x Fiendish Chain





    E ora alcune righe di commento personale (ATTENZIONE: lungo monologo in arrivo)

    Nella storia di Yu-Gi-Oh! ci sono stati molti deck veloci ed esplosivi: i Prophecy però, ad oggi, rientrano nella cerchia dei deck pseudo-OTK e pseudo-FTK, quelli in grado di fare +X in un solo turno e lasciare l'avversario sopraffatto; ma a differenza di altri (ad esempio Plant o Wind-Up dopo Settembre '12), i Prophecy non richiedono neppure molta abilità per effettuare combo da +X: come detto, bastano poche carte facilmente cercabili dal deck.

    Ma è soprattutto il carattere pseudo-FTK a rendere il deck dannoso: il motivo della mia affermazione non è così intuitivo come sembra.
    Essendo Yu-Gi-Oh! un gioco di carte, è strutturalmente presente una componente di fortuna: la varianza si manifesta soprattutto nelle prime carte che si pescano, per poi assumere sempre meno rilievo con il prolungarsi del match. Da ciò deriva che tutti i deck che abbiano una qualche natura di FTK siano meno dipendenti dall'abilità del giocatore, e più dalla fortuna o dalla solidità strutturale del deck: il Prophecy rientra in uno di questi deck.
    Sebbene la solidità strutturale del deck dipenda in una certa misura dall'abilità nel deckbuild, questa diventa meno importante con la possiblità di copiare le build più efficaci dal web.

    Non solo, ma oltre a non valorizzare appieno l'abilità del giocatore, non valorizza neppure quella dell'avversario, che si troverà spesso in una situazione di scacco perenne: sono situazioni che si sperimentano spesso contro deck control, ma i Prophecy riescono a capitalizzare questa situazione grazie al vantaggio carte accumulato con Judgment Day: la fase di controllo (ovvero quella dopo il +X di Judgment Day) è in realtà l'unica in cui l'abilità del singolo giocatore può determinare l'andamento della partita, ma spesso il vantaggio accumulato è così ampio che si tratta di semplice formalità.

    In definitiva, auspico davvero una limitazione (o un ban) di Judgment Day a Settembre, non perchè i Prophecy sono troppo forti, ma perchè snaturano il gioco e svalorizzano l'abilità dei giocatori.




    Approfitto dell'occasione per scusarmi del mio prolungato periodo di inattività, che temo si protrarrà ancora a lungo, visto che avrò la Maturità a Giugno :Confusion: :Confusion:





    See ya next time!

    Edited by AAAz - 5/6/2013, 18:11
     
    .
  2. misterCrepsley
     
    .

    User deleted


    E dire che era un archetipo nato con buone intenzioni, cioe un Toolbox con alcune carte forti (Tower, Fate, Priestess) "rovinato da un adelle carte piu forti degli ultimi tempi.
     
    .
  3. ladygwen
     
    .

    User deleted


    :Confusion: Ogni volta che mi trovo a sfidare questo deck mi viene l'emicrania...(considerato il mio inglese scadente su ygopro manco cerco di capire che combina l'avversario...subisco passivamente...).
    Detto ciò...non credo lo giocherò mai... ognuno ha i propri limiti!

    AAAz un grande "In bocca al lupo" per la maturità...anche se non ho dubbi che te la caverai alla grande!

    PS: dopo andrai all'università?
     
    .
  4. mik1998
     
    .

    User deleted


    Questo deck è fantastico!Uno dei più completi che io abbia giocato.
     
    .
3 replies since 25/4/2013, 19:27   764 views
  Share  
.