Mermail // Atlantean

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    Duellante, Livello 50

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    Formato da due archetipi, il Mermail/Atlantean è indubbiamente uno dei top-treat del metagame.
    Il deck è composto da mostri di Attributo ACQUA, di vari tipi (Fish, Sea Serpent, qualche Aqua), e i due archetipi che lo compongono hanno specifiche funzioni:

    - Gli Atlantean sono mostri (principalmente Sea Serpent) che attivano il loro effetto quando scartati per effetto di mostri ACQUA (approfondimento nella sezione ruling), oltre ad avere un secondo effetto.
    - I Mermails costituiscono il motore principale, con mostri che scartano per effetto, ma anche altri che, come gli Atlanteans, attivano il loro effetto se scartati.


    Il deck è molto veloce, e abbastanza solido da poter rimediare ad alcune mani sfortunate. Predilige uno stile offensivo, votato all’OTK o comunque all’overextending.
    Tuttavia, con dovuti accorgimenti, se ne può modificare la strategia per renderla adatta al proprio stile di gioco.

    ATLANTEANS:

    CITAZIONE
    Atlantean Heavy Infantry
    WATER/Sea Serpent/Effect
    Lv. 2 **
    0/1600
    During your Main Phase, you can Normal Summon a Level 4 or lower Sea Serpent-Type monster in addition to your Normal Summon/Set. (You can only gain this effect once per turn.) When this card is sent to the Graveyard to activate a WATER monster's effect: Target 1 face-up card your opponent controls; destroy that target.

    Oltre ad offrire una seconda Normal Summon (molto utile con Deep Sea Diva), questa carta distrugge una Face-up se mandata al Cimitero per effetto (ritorniamo più tardi sul ruling). Essenziale per il deck.

    CITAZIONE
    Atlantean Marksman
    WATER/Sea Serpent/Effect
    Lv. 3 ***
    1400/0
    When this card inflicts Battle Damage to your opponent: You can Special Summon 1 Level 4 or lower Sea Serpent-Type "Atlantean" monster, except "Atlantean Marksman", from your Deck. When this card is sent to the Graveyard to activate a WATER monster's effect: Target 1 Set card your opponent controls; destroy that target.

    Utilissimo effetto secondario, principale motivo per usare Deep Sea Diva in questo deck. Inoltre, funge da backrow-hate se mandato al Cimitero per un mostro Acqua.

    CITAZIONE
    Atlantean Dragoons
    WATER/Sea Serpent/Effect
    Lv. 4 ****
    1800/0
    All face-up Level 3 or lower Sea Serpent-Type monsters you control can attack your opponent directly. When this card is sent to the Graveyard to activate a WATER monster's effect: Add 1 Sea Serpent-Type monster from your Deck to your hand, except "Atlantean Dragoons".

    Ottimo in combo con Marksman, conferisce estrema elasticità al deck grazie al suo secondo effetto.

    Diffidate da Poseidra: sebbene il suo effetto sia molto forte, rende il deck lento, macchinoso e poco fluido (almeno con i supporti attuali).

    MERMAILS:

    CITAZIONE
    Mermail Abysslinde
    WATER/Aqua/Effect
    Lv. 3 ***
    1500/1200
    If this card on the field is destroyed and sent to the Graveyard: You can Special Summon 1 "Mermail" monster from your Deck, except "Mermail Abysslinde". You can only use the effect of "Mermail Abysslinde" once per turn.

    Preziosissima recruiter per l’archetipo, è uno dei punti chiave della stabilità di questo deck. Si noti il testo dell'effetto, che non perde mail il timing.

    CITAZIONE
    Mermail Abysspike
    WATER/Fish/Effect
    Lv. 4 ****
    1600/800
    When this card is Normal or Special Summoned: You can discard 1 WATER monster to the Graveyard; add 1 Level 3 WATER monster from your Deck to your hand. You can only use effect of "Mermail Abysspike" once per turn.

    Il discard outlet migliore, in quanto garantisce vantaggio immediato, oltre a rendere stabile il deck. Notare tuttavia che può perdere il timing.

    CITAZIONE
    Mermail Abyssturge
    WATER/Fish/Effect
    Lv. 4 ****
    1700/1100
    When this card is Normal or Special Summoned: You can discard 1 WATER monster to the Graveyard, then target 1 Level 3 or lower WATER monster in your Graveyard; add that target to your hand. You can only use the effect of "Mermail Abyssturge" once per turn.

    Altra via per scartare, ha tuttavia un effetto meno utile, in quanto non ha la componente deck searching, e per questo è meno usata rispetto a Pike; come quest'ultimo, può perdere il timing.

    CITAZIONE
    Mermail Abyssgunde
    WATER/Aqua/Effect
    Lv. 3 ***
    1400/800
    If this card is discarded to the Graveyard: You can target 1 "Mermail" monster in your Graveyard, except "Mermail Abyssgunde"; Special Summon that target. You can only use the effect of "Mermail Abyssgunde" once per turn.

    Stesso discorso per Turge: sebbene sia una buona carta, molto spesso il vantaggio che procurerà non sarà sfruttato appieno. Può essere però utile per swarmare velocemente in vista di un OTK

    CITAZIONE
    Mermail Abysshilde
    WATER/Aqua/Effect
    Lv. 3 ***
    1300/400
    If this card is sent to the Graveyard: You can Special Summon 1 "Mermail" monster from your hand, except "Mermail Abysshilde". You can only use the effect of "Mermail Abysshilde" once per turn.

    Da notare bene il testo: si attiva sempre quando mandata al Cimitero, senza distinguere da dove; quindi si attiva scartata, saccata direttamente dal deck, o anche staccata da un Xyz o usata per un Synchro. Tuttavia, non procura vantaggio, ma può essere utile nelle combo OTK.

    CITAZIONE
    Mermail Abyssmegalo
    WATER/Sea Serpent/Effect
    Lv. 7 *******
    2400/1900
    You can discard 2 other WATER monsters to the Graveyard; Special Summon this card from your hand. When you do: You can add 1 "Abyss-" Spell/Trap Card from your Deck to your hand. You can Tribute 1 other face-up Attack Position WATER monster; this card can make a second attack during each Battle Phase this turn.

    Il gran capo del deck: sebbene nel testo sia poco chiaro (si veda la sez. Ruling), il suo primo effetto attiva gli effetti degli Atlantean/Mermail scartati; ciò lo rende una formidabile macchina da guerra. E come se non bastasse, ha anche funzione di searcher, e cercabile a propria volta con Atlantean Dragoons e Abysslinde.

    CITAZIONE
    Abyss-sphere
    Continuous Trap Card
    Special Summon 1 "Mermail" monster from your Deck. Its effects are negated. You cannot activate any Spell Cards. When this card leaves the field, destroy that monster. Destroy this card during your opponent's next End Phase after activation.

    Altro pezzo fondamentale del deck: Abyss-sphere è un altro searcher, una macchina da +1 contro MST giocati a caso, e soprattutto rende dannatamente veloce il deck.
    IMPORTANTE: sebbene possa evocare qualsiasi Atlantean, il target da preferire è senza dubbio Abysslinde: attivato in Main Phase 2 del turno avversario, si distruggerà nella End Phase dello stesso turno, attivando Abysslinde; a quel punto, si può decidere di evocare Abysspike per iniziare a creare vantaggio, o Abyssmegalo in preparazione di un OTK.




    RULING

    Ora, il deck non è difficile da giocare. In realtà la parte davvero difficile sta nei Ruling.
    Posto qui alcuni punti tra quelli che destano più dubbi.

    - Atlantean: essi attivano il loro effetto se mandati al Cimitero per effetto di un altro mostro di Attributo ACQUA, sia per costo che per effetto.
    Ciò vuol dire che attiveranno il loro effetto anche se mandati direttamente dal deck al Cimitero (es. Genex Undine), scartati per costo di un effetto (Abyss Soldier), staccati per costo o per effetto da un Xyz ACQUA (Bahamut Shark), o anche tributati per effetto (3° effetto di Abyssmegalo).

    In generale, se vengono scartati per costo, l'effetto che li scarta deve essere di tipo Ignition

    ATTENZIONE quindi: è vero che il 1° effetto di Swap Frog scarta per costo, ma è per Summon, non Ignition.
    Al contrario, il primo effetto di Abyssmegalo è di tipo Ignition: lo scarto avviene non per soddisfare il costo dell’evocazione, ma per il costo dell’attivazione dell’effetto Ignition. Questo è fondamentale, perché è ciò che permette di attivare gli effetti degli (eventuali) Atlanteans scartati.

    - Abyssmegalo: qui le cose si fanno critiche. Il primo effetto è appunto Ignition: ciò vuol dire che, per attivare l’effetto, bisogna prima dichiarare l’attivazione, MOSTRANDO LA CARTA IN MANO (un po’ alla Dark Smorgh) e scartando i due mostri per costo.
    A questo punto, l’avversario può rispondere all’attivazione dell’effetto (quindi PRIMA dell’evocazione), per esempio con Debunk, Mind Crush, o LaDD, che distruggerebbero Abyssmegalo PRIMA CHE TOCCHI TERRENO.
    Se invece l’evocazione va a buon fine, ipotizzando che Megalo abbia scartato due Atlantean, il gioco procederebbe così: Link 1 e Link 2 per gli effetti dei due Atlantean, Link 3 per l’effetto di Megalo (quello di aggiungere una carta dal deck), Link 4+ per eventuali risposte da parte dell’avversario (Vanity’s Call lol).




    Chiarita la fondamentale questione sui ruling, esaminiamo i supporti per il deck

    Deep Sea Diva
    Compito principale è quello di evocare Marksman o Heavy Infantry, per varie funzioni: Synchro, Xyz (Gachi Gachi), o semplicemente andare in +X con Marksman. Occhio a Maxx “C” però.

    Genex Undine
    +Genex Controller

    L’effetto di Undine attiva gli Atlantean, e quindi costituisce un ottimo mostro da evocare Normalmente (essendo a tutti gli effetti un +2 all’evocazione).
    Tuttavia, l’uso di Controller potrebbe rendere più instabile il deck, per cui molte build non usano questo motore.

    Moulinglace the Elemental Lord
    CITAZIONE
    Moulinglacia the Elemental Lord
    WATER/Sea Serpent/Effect
    Lv. 8 ********
    2800/2200
    Cannot be Normal Summoned/Set. Must be Special Summoned (from your hand) by having exactly 5 WATER monsters in your Graveyard, and cannot be Special Summoned by other ways. When this card is Special Summoned: Discard 2 random cards from your opponent's hand (or their entire hand, if less than 2). You can only use the effect of "Moulinglacia the Elemental Lord" once per turn. If this card leaves the field, skip the Battle Phase of your next turn.

    Fantastico +2 all'evocazione, è anche facile da evocare vista la semplicità con cui il deck riempie il Cimitero di mostri; inoltre, è un ottimo target dell'effetto di Atlantean Dragoons.

    Oltre a questi, abbiamo i classici supporti per mostri ACQUA (specialmente il fantastico Salvage), nonchè alcune gimmicks come Lemuria, the Forgotten City) o un motore Ninja (composto di Hanzo e Super-Transformation)


    Tirando le somme, è un deck un po’ difficile da padroneggiare, ma una volta imparati i Rulings non presenta particolari problemi nello sviluppo del gioco.
    È abbastanza difficile da contrastare, tanto che carte come Debunk e Soul Drain hanno avuto un’impennata nell’usage a seguito della diffusione del deck.

    Si aspettano altri supporti in arrivo da Cosmo Blazer, che potrebbero cambiare la fisionomia del deck.

    Per finire, decklist di Yu Bixuan (Classic) e Kenneth Koh (Hanzo Mermail)

    CITAZIONE

    Mermail Atlantean, by Yu Bixuan

    Monster
    [2] Genex Controller
    [2] Genex Undine
    [2] Tragoedia
    [2] Mermail Abysspike
    [2] Mermail Abysslinde
    [2] Mermail Abyssmegalo
    [1] Ice Elemental Lord Moulinglacia
    [3] Atlantean Marksman
    [1] Atlantean Attack Squad
    [3] Atlantean Dragoon
    [2] Atlantean Heavy Infantry
    [3] Deep Sea Diva

    Spell
    [1] MST
    [2] Salvage
    [1] Night Beam
    [1] Heavy Storm
    [1] Mind Control
    [1] Pot of Avarice
    [1] Allure of Darkness

    Trap
    [3] Abyssphere
    [2] Compulsory Evacuation Device
    [2] Torrential tribute
    [1] Ultimate Offering

    Extra
    [1] Armory Arm
    [1] AOJ Catastor
    [1] Gungnir Dragon of the Ice Barrier
    [1] TG Hyper Librarian
    [1] Gaia Knight the Force of Earth
    [1] Black Rose Dragon
    [1] Scrap Dragon
    [1] Gachi Gachi Gantetsu
    [1] No 17 Leviathan Dragon
    [1] Wind Up Zenmaines
    [1] Maestroke the Symphony Djinn
    [1] Bahamut Shark
    [1] No 11 Big Eye
    [1] Mermail Gaioabyss
    [1] No 50 Black Corn



    CITAZIONE

    Hanzo Mermail, by Kenneth Koh

    Monster
    [1] Snowman eater
    [3] Ninja Master Hanzo
    [2] Mermail Abyssgunde
    [1] Mermail Abyssturge
    [3] Mermail Abysspike
    [3] Mermail Abysslinde
    [3] Mermail Abyssmegalo
    [3] Atlantean Marksman
    [3] Atlantean Dragoon
    [3] Atlantean Heavy Infantry

    Spell
    [1] MST
    [1] Salvage
    [1] Heavy Storm
    [1] Creature Swap
    [2] Forbidden Lance
    [1] Pot of Avarice

    Trap
    [3] Abyssphere
    [2] Ninjutsu Art of Super Transformation
    [2] Torrential Tribute
    [1] Dimensional Prison

    Extra
    [1] Gachi Gachi Gantetsu
    [1] Wind Up Zenmaines
    [1] Submersible Carrier Aero Shark
    [1] No 17 Leviathan Dragon
    [1] No 30 Acid Golem
    [1] Maestroke the Symphony Djinn
    [1] Steelswarm Roach
    [1] No 50 Black Corn
    [1] No 39 Utopia
    [1] Bahamut Shark
    [1] No 16 Shock Master
    [1] No 11 Big Eye
    [1] Mermail Gaioabyss
    [1] E Hero Absolute Zero
    [1] E Hero The Shining






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  2. ladygwen
     
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    Questo deck sta effettivamente riscuotendo un grande successo sia in oriente che in occidente...
     
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    Nuovi supporti per i Mermail in alcuni pack appena usciti in Giappone (come se non fossero già abbastanza forti...).

    Da Cosmo Blazer

    CITAZIONE
    Mermail - Abyssdine
    WATER/Aqua/Effect
    Lv. 3 ***
    1000/200
    When this card is added by a card effect from your deck or Graveyard to your hand, if you control a "Mermail" Monster, you can Special Summon this card from your hand.
    Also, when this card is successfully Special Summoned by the effect of a "Mermail" Monster, you can select 1 Level 3 or lower "Mermail" Monster in your Graveyard and Special Summon it.
    The effect of "Mermail - Abyssdine" can only be used once per turn.

    Ottimo in combo con Abysslinde e Abysshilde, più versatili a mio avviso di Abyssgunde; ad ogni modo, questa carta facilita enormemente la capacità di Swarming, per sfruttare al massimo gli Xyz Rank 3.

    CITAZIONE
    Mermail - Abyssnose
    WATER/Fish/Effect
    Lv. 4 ****
    1500/1500
    When this card destroys an opponent's monster by battle and sends it to the Graveyard, you can activate this effect by discarding 1 WATER Monster from your hand to the Graveyard. Special Summon 1 "Mermail" Monster from your Deck into face-up Defense Position. The effect of "Mermail - Abyssnose" can only be used once per turn.

    Effetto discreto, che potrebbe favorire le build Mermail pure, ovvero senza il motore Atlantean/Deep Sea Diva, a favore di una maggiore stabilità.
    Staremo a vedere anche in relazione alla Banlist di Marzo.

    CITAZIONE
    Mermail - Leedabyss
    WATER/Sea Serpent/Effect
    Lv. 7 *******
    2700/1000
    Activate this effect during your Main Phase by discarding 3 other WATER Monster from your hand to your Graveyard. Special Summon this card from your hand.
    When this card is successfully Special Summoned this way, you can select 1 "Abyss" Magic or Trap Card in your Graveyard and add it to your hand.
    Also, you can Release 1 other face-up Attack Position "Mermail" Monster you control to have your opponent sent a random card from their hand to the Graveyard. The effect of "Mermail - Leedabyss" can only be used once per turn.

    Altro boss-monster del deck, utilizzabile in alternativa a Megalo; in mia opinione, quest'ultimo è leggermente migliore, per la sua capacità di fare più danni a campo avversario scoperto.

    CITAZIONE
    Mermail - Abysstrite
    WATER/Sea Serpent/Xyz
    Rank 3 °°°
    1600/2800
    3x Level 3 Monster
    When a "Mermail" Monster you control becomes the target of an opponent's Magic or Trap Card Effect, OR the attack target of an opponent's monster, you can remove 1 Xyz Material from this card to activate this effect. Change that target to this card instead.
    When this card is destroyed and sent to the Graveyard, you can select 1 "Mermail" Monster other than "Abysstrite" in your Graveyard and Special Summon it.

    Pur avendo un buon effetto, è a mio avviso poco utile in un deck mirato all'offensiva e all'overextend. Vedremo se verranno create build basate sul control.
    Stesso discorso per Abysscale - Ketos, altra carta uscita nello stesso booster pack.




    dal Jump Fiesta 2013 Promotionl Pack

    CITAZIONE
    Armor Kappa
    WATER/Psychic/Xyz
    Rank 2 °°
    400/1000
    2 Level 2 monsters
    Once per turn: You can detach 1 Xyz Material from this card; this card gains 1000 ATK or DEF.
    During the Battle Step, when a monster you control battles: You can discard 1 card; this turn, you take no Battle Damage and monsters you control cannot be destroyed by battle.
    You can only use this effect of "Armor Kappa" once per Duel.

    Ecco, questa è una carta estremamente pericolosa nel Mermail, e vi spiego il perchè.
    Uno dei punti deboli (se così possiamo chiamarli) del deck è la mancanza di un Xyz Rank 2 Acqua, con il quale si potrebbe sfruttare al massimo Deep Sea Diva: Armor Kappa risolve questo problema.
    Con Armor Kappa, il deck può sfruttare al massimo entrambi gli effetti di Atlantean Heavy Infantry, ottenendo un +X nel processo.
    Inoltre, Armor Kappa può essere evocato con Bahamut Shark, grazie al quale può sfruttare il suo secondo effetto, scartando un Atlantean o un Mermail per attivare il loro effetto.
     
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  4. ladygwen
     
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    Faccio fatica ad usare questo deck...a capirlo sul dueling con le carte in inglese :(
    E per giocarlo in "carte" e "ossa" non me lo posso permettere...la deck list più semplice ed efficiente mi diresti qual'è? :Sconforto: Magari ce la posso fare...
     
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  5. mik1998
     
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    Secondo me ci vuole davvero coraggio a definirlo facile da usare ho sempre odiato le ranette perchè mi confondono ora pure questi e basta con sti anfibi.
     
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    Una volta capiti i meccanismi del deck, ovvero le combo fattibili e le affinità tra le varie carte, il deck è semplice da guidare.
    Tutta la difficoltà del deck sta nello studio della deckbuild e delle carte; durante un duello, il deck è automatico: hai sempre una combo da eseguire con quelle carte che hai in mano.
    Per questo motivo è un deck che richiede un basso livello di skill per essere guidato (non costruito/compreso/perfezionato, ma proprio giocato), ma questo solo una volta compresi i meccanismi dietro il deck.

    Questo è dato dalla forza del deck, che ha TANTISSIME vie per guadagnare o recuperare vantaggio, oltre ad avere quasi sempre una risposta a portata di mano a qualsiasi giocata difensiva avversaria.




    Un'altra cosa: a meno che non abbiate disperato bisogno di vincere (il Mermail è uno dei deck più forti in Game 1), preferite altri deck a questo.
    Il Mermail è certamente forte, molto forte, ma proprio perchè è così forte, non sviluppa abilità individuali importanti come la capacità di lettura dell'avversario, o la valutazione della situazione in campo (ovvero chi dei due giocatori ha più possibilità di vincere, in un determinato momento del duello).
    Sono abilità estremamente importanti, che un deck forte come il Mermail svalorizza molto.
    Giocate questo deck se volete vincere, non se volete migliorare il vostro gioco.
     
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  7. mik1998
     
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    Potresti inserire una decklist del nuovo archetipo comprese le carte appena uscite???

    All'inizio non riuscivo proprio a usarlo poi mi sono abituato e devo dire che è molto automatico però alcune volte il meccanismo s'inceppa e non sono riuscito a riprendere il duello,nell'ultimo duello ho sincronizzato per il drago acqua livello 7,mi hanno usato bottom e successivamente un'altra bottom sul mostro di 2400.Quanto detto ha mandato completamente in crisi il deck che non aveva più mosse disponibili avendo solo tragoedia in mano.

    Edited by mik1998 - 31/12/2012, 16:07
     
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  8. misterCrepsley
     
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    Penso che con l'arrivo di Abyssteus e di Tidal questo deck potrebbe potenzialmente superare Wu , visto anche che quest'ultimo puo essere tkccato pesantemene dalla Banned. Per non parlare poi della magia che rimuovi un llivello 7 e peschi due carte......
     
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    CITAZIONE (misterCrepsley @ 2/2/2013, 17:37) 
    Penso che con l'arrivo di Abyssteus e di Tidal questo deck potrebbe potenzialmente superare Wu , visto anche che quest'ultimo puo essere tkccato pesantemene dalla Banned. Per non parlare poi della magia che rimuovi un llivello 7 e peschi due carte......

    Eh, aspettiamo la Banlist per rivedere le strategie del deck; comunque sì, Tidal fa paura con questo deck, se vengono confermati i rulings apparenti.

    Tuttavia, non dimentichiamo che in HA07 escono (finalmente) gli Evilswarm e il buon Ophion che blocca metà di questo deck.
     
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  10. misterCrepsley
     
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    Gia , se i ruling rimangono uguali Tidal puo fare molto male...
     
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9 replies since 10/11/2012, 17:45   510 views
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