Gem-Knight

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    Duellante, Livello 50

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    Nota: questo è l'ultimo deck per questo format: non posterò altre analisi fino all'ufficializzazione della nuova Banlist. Ho già alcune idee sul primo deck che posterò dopo la Banlist, ma deciderò in seguito.
    Dopo questa breve introduzione, veniamo al deck di oggi, i Gem-Knight




    Le Fusioni sono state da sempre uno dei metodi più veloci per evocare mostri potenti in un solo turno. Tuttavia esse vengono a un prezzo molto alto, ovvero generalmente un -2 (2 materiali da fusione, 1 Polimerizzazione per 1 solo mostro in cambio). Alcuni deck, come l’HERO Gate, usano Fusion Gate per contenere in qualche modo questo svantaggio.

    Ma i Gem-Knight vanno oltre: essi sono forse l’unico archetipo in grado di produrre effettivo vantaggio dalle Fusioni, o quantomeno usarle stabilmente senza troppo svantaggio.
    Andiamo ad analizzare le carte che compongono il deck.




    MAGIA FUSIONE
    CITAZIONE
    Gem-Knight Fusion
    Normal Spell Card
    Send, from your hand or your side of the field to the Graveyard, the Fusion Material Monsters that are listed on a "Gem-Knight" Fusion Monster Card, then Special Summon that Fusion Monster from the Extra Deck. (This Special Summon is treated as a Fusion Summon.) If this card is in the Graveyard: You can banish 1 "Gem-Knight" monster from your Graveyard; add this card to your hand.

    Niente Polimerizzazione: i Gem-Knight hanno la loro propria carta fusione, ed è uno dei tanti metodi per contenere quel -2 che altrimenti verrebbe prodotto da qualsiasi fusione tradizionale.
    Il fatto che possa riciclarsi dal Cimitero velocizza molto il deck (vedremo in seguito come).
    È senza dubbio la carta più importante del mazzo, quella che andrebbe cercata subito ad inizio duello, e quella che andrebbe Proibita se si sfida un Gem-Knight.




    MOSTRI PRINCIPALI
    CITAZIONE
    Gem-Knight Obsidian
    EARTH/Rock/Effect
    Lv. 3 ***
    1500/1200
    If this card is sent from the hand to your Graveyard: You can target 1 Level 4 or lower Normal Monster in your Graveyard; Special Summon that target.

    Questo è il secondo pezzo forte del deck: il suo effetto si attiva se viene mandato al Cimitero per effetto di Fusion (grazie all'effetto If/Can), e pertanto è il nostro principale materiale da fusione. Da notare che il suo effetto si attiva anche se mandato per costo, es. Brionac o Raigeki Break.

    CITAZIONE
    Gem-Knight Lazuli
    EARTH/Rock/Effect
    Lv. 1 *
    600/100
    If this card is sent to the Graveyard by a card effect: You can target 1 Normal Monster in your Graveyard; add that target to your hand.

    Con un effetto molto simile a Obsidian, anche Lazuli (per ora purtroppo è esclusiva OCG) è un ottimo candidato per essere materiale da fusione. A differenza di Obsidian, il suo effetto NON si attiverà se scartato per costo, ma si attiverà se mandato al Cimitero mediante Foolish Burial o carte simili.

    CITAZIONE
    Gem-Armadillo
    EARTH/Rock/Effect
    Lv. 4 ****
    1700/500
    When this card is Normal Summoned: You can add 1 "Gem-Knight" monster from your Deck to your hand.

    Il toolbox del deck, l’equivalente di Stratos negli HERO. Carta molto importante che raccoglie tutti gli elementi necessari per le fusioni, velocizzando e stabilizzando il deck.

    CITAZIONE
    Gem-Knight Amber
    EARTH/Thunder/Gemini
    Lv. 4 ****
    1600/1400
    This card is treated as a Normal Monster while face-up on the field or in the Graveyard. While this card is face-up on the field, you can Normal Summon it to have it become an Effect Monster with this effect.
    ● Once per turn: You can send 1 "Gem-Knight" card from your hand to the Graveyard to target 1 of your banished monsters; add that target to your hand.

    Ottima carta con Obsidian, dato che i due hanno notevole sinergia.
    C'è da dire che il deck dispone anche di altri Gemini, ma non personalmente non ho mai visto (né provato) build molto focalizzate su esse (con Gemini Spark o Supervise, per intenderci).




    MATERIALI DA FUSIONE
    CITAZIONE
    Gem-Knight Garnet
    EARTH/Pyro/Normal Monster
    Lv. 4 ****
    1900/0

    Gem-Knight Tourmaline
    EARTH/Thunder/Normal Monster
    Lv. 4 ****
    1600/1800

    Due mostri normali, poco da dire. Facilmente evocabili tramite Rescue Rabbit per un Xyz veloce, e inoltre Garnet è un buon 1900 per mantenere presenza sul terreno. Il loro uso potrebbe calare tuttavia (vediamo come sarà la Banlist).

    CITAZIONE
    Volcanic Shell
    FIRE/Pyro/Effect
    Lv. 1 *
    100/0
    Once per turn: You can pay 500 Life Points; add 1 "Volcanic Shell" from your Deck to your hand. This card must be in the Graveyard to activate and to resolve this effect.

    Thunder Dragon
    LIGHT/Thunder/Effect
    Lv. 5 *****
    1600/1500
    You can discard this card to add up to 2 "Thunder Dragons" from your Deck to your hand.

    Mostri molto utili, in quanto possono essere cercati dal deck, e forniscono immediato materiale da fusione. Volcanic Shell è tuttavia più usato, poichè serve per la nostra Fusione migliore




    I BOSS
    CITAZIONE
    Gem-Knight Citrine
    EARTH/Pyro/Fusion
    Lv. 7 *******
    2200/1950
    1 "Gem-Knight" monster + 1 Pyro-Type monster
    Must first be Fusion Summoned. If this card attacks or is attacked, your opponent cannot activate cards or effects until the end of the Damage Step.

    Questa carta è una delle nostre Fusioni più importanti: pur non avendo molto attacco, il suo effetto è davvero utile, in quanto lo protegge non solo da Magie e Trappole varie, ma anche da mostri come Gorz, Tragoedia o Ryko. Grazie a Volcanic Shell, se ne possono evocare 3 in un turno senza particolari problemi.

    CITAZIONE
    Gem-Knight Zirconia
    EARTH/Rock/Fusion
    Lv. 8 ********
    2900/2500
    1 "Gem-Knight" monster + 1 Rock-Type monster

    Un mostro all’apparenza semplice, ma che ha potenziato incredibilmente il deck: con questo mostro, si risolve il problema dello scarso attacco degli altri mostri; inoltre, ricicla Gem-Armadillo, rendendolo utile anche dopo averne usato l'effetto. Tuttavia, anche questa carta è per il momento un'esclusiva OCG, il che limita molto la potenza del deck qui in Occidente.

    CITAZIONE
    Gem-Knight Prismaura
    EARTH/Thunder/Fusion
    Lv. 7 *******
    2450/1400
    1 "Gem-Knight" monster + 1 Thunder-Type monster
    Must first be Fusion Summoned. Once per turn: You can send 1 "Gem-Knight" card from your hand to the Graveyard to target 1 face-up card on the field; destroy that target.

    Effetto simile a Scrap Dragon, e in più attiva l’effetto di Obsidian. Non molto altro oltre a questo però.

    CITAZIONE
    Gem-Knight Ruby
    EARTH/Pyro/Fusion
    Lv. 6 ******
    2500/1300
    "Gem-Knight Garnet" + 1 "Gem-Knight" monster
    Must first be Fusion Summoned with the above Fusion Material Monsters. Once per turn: You can Tribute 1 face-up "Gem-" monster; this card gains ATK equal to the Tributed monster's ATK on the field, until the End Phase. If this card attacks a Defense Position monster, inflict piercing Battle Damage to your opponent.

    Gem-Knight Topaz
    EARTH/Thunder/Fusion
    Lv. 6 ******
    1800/1800
    "Gem-Knight Tourmaline" + 1 "Gem-Knight" monster
    Must first be Fusion Summoned with the above Fusion Material Monsters. This card can attack twice during each Battle Phase. When this card destroys a monster by battle and sends it to the Graveyard: Inflict damage to your opponent equal to the ATK of the destroyed monster in the Graveyard.

    I due mostri che richiedono come materiale i vanilla. Velocizzano gli OTK, ma dovrebbero essere evocati solo se si è sicuri di poter finire il duello in quel turno, perché non hanno protezioni di alcun genere.

    CITAZIONE
    Gem-Knight Master Dia
    EARTH/Rock/Fusion
    Lv. 9 *********
    2900/2500
    3 "Gem-Knight" monsters
    Must first be Fusion Summoned. This card gains 100 ATK for each "Gem-Knight" monster in your Graveyard. Once per turn: You can banish 1 Level 7 or lower "Gem-" Fusion Monster in your Graveyard; this card is treated as the same name as that monster and gains the same effect(s) until the End Phase.

    Altra esclusiva OCG, Dia funge principalmente da target per Future Fusion (che però è uno dei candidati da Ban). Se si riesce ad evocarlo, può essere molto utile per finire l’avversario.




    BUILD e STRATEGIE
    In buona sostanza, abbiamo due build: una che sfrutta Rescue Rabbit, l’altra il motore Lightsworn.

    La build con Rabbit prevede l'uso in 3x di Garnet e Tourmaline. Oltre a creare forte vantaggio in breve tempo, questa build è preferita per la sua stabilità, data dall'accesso (spesso e volentieri di 1° turno) di Lavalval Chain (che però è ancora privilegio esclusivo di coloro che giocano OCG).

    CITAZIONE
    Lavalval Chain
    FIRE/Sea Serpent/Xyz
    Rank 4 °°°°
    1800/1000
    2 Level 4 monsters
    Once per turn: You can activate 1 of these effects.
    ● Detach 1 Xyz Material from this card; send 1 card from your Deck to the Graveyard.
    ● Detach 1 Xyz Material from this card; choose 1 Monster Card from your Deck and put it on top of your Deck.

    La sua funzione principale è quella di mandare Gem-Knight Fusion direttamente dal Deck al Cimitero, per poterlo aggiungere in mano grazie al suo effetto. Qualora avessimo già la Magia Fusione in mano, Lavalval Chain può mandare al Cimitero Volcanic Shell o Gem-Knight Lazuli (il quale effetto si attiverà se mandato in questo modo).

    Tuttavia, questa build ha 2 grandi svantaggi:
    Primo, il format TCG non dispone di Lavalval Chain, e quindi perde uno dei motivi fondamentali per cui questa variante è così forte.
    Secondo, come già detto, probabilmente questa build sarà inutilizzabile, o quantomeno fortemente indebolita, dopo Settembre.

    L'altra variante è l'uso del motore Lightsworn: esso conferisce una velocità straordinaria al deck, e allo stesso tempo non penalizza il fatto di mandare la nostra Magia Fusione al Cimitero (anzi, è proprio lo scopo del deck). Tuttavia, questa variante dispone di poca difesa e non riesce a raggiungere l'eleveta stabilità del Rabbit, ed è perciò molto più dipendente dalla mano d'apertura rispetto all'altra variante.
    Ciononostante, è questa la build che probabilmente vedremo maggiormente in futuro, anche in OCG.

    In ogni caso, data la grande velocità e potenza del deck, esso va giocato in modo aggressivo, cercando di chiudere in OTK nei primi turni: più il duello si allunga, meno sono le possibilità del deck di vincere. La chiusura veloce è in qualche modo facilitata dal poter utilizzare carte come Raigeki Break senza soffrire troppo il costo (scartando per esempio Volcanic Shell o Gem-Knight Obsidian).

    Infine, il deck presenta la grande pecca di soffrire tutte e 3 le Hand Trap difensive (Effect Veiler, Maxx "C" e, seppur in misura minore, D.D. Crow). Questo potrebbe limitare molto la sua efficacia sul lungo periodo, dato che di questi tempi, uno di parametri per valutare la competitività di un deck è proprio la capacità di non soffrire le Hand Trap.




    DECKLIST

    Solo la variante Rabbit per ora, il GemSworn arriverà forse dopo la Banlist

    CITAZIONE

    Rabbit Gem, OCG Version, by 「オオツカ」
    Monster: 23
    3x Gem-Knight Garnet
    3x Gem-Knight Tourmaline
    3x Volcanic Shell
    3x Gem-Knight Lazuli
    3x Gem-Knight Obsidian
    1x Gem-Turtle
    3x Gem-Armadillo
    3x Rescue Rabbit
    1x Envoy of Hades Gorz

    Spell: 11
    1x Heavy Storm
    3x Gemknight Fusion
    1x Monster Reborn
    2x Forbidden Holy Lance
    2x Mystical Space Typhoon
    1x Book of Moon
    1x Future Fusion

    Trap: 4
    1x Torrential Tribute
    1x Raigeki Break
    1x Solemn Warning
    1x Solemn Judgment

    Extra: 15
    3x Gem-Knight Zirconia
    1x Gem-Knight Topaz
    1x Gem-Knight Ruby
    2x Gem-Knight Prismaura
    3x Gem-Knight Citrine
    1x Gem-Knight Master Daia
    1x Reverb Djinn Maestroke
    1x Fairy King Alverd
    1x Lavalval Chain
    1x No. 11, Big Eye





    See ya next time

     
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  2. ladygwen
     
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    Come sempre un lavoro eccellente...anzi illuminante...
    Che belli i nomi di alcuni di questi cavalieri^^
    Non li avevo mai considerati molto, ora mi hai incuriosito, anche se dovrò aspettare la variante GemSworn ... dato che la mia conigliera è vuota...0(zero) roditore da soccorso!!!
     
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    Allora attendiamo la Banned! Ottimo lavoro come al solito, AAAz.
     
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