Regole torneo a coppie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ladygwen
     
    .

    User deleted


    Regole torneo a coppie





    I. Regole di Base


    Il Match si svolge tra due Team di 2 Giocatori ciascuno (chiamati Giocatore A e Giocatore B). I componenti del Team devono sedersi uno vicino all'altro con il Team avversario sulla parte opposta del tavolo di gioco. In caso di Torneo, la scelta del Giocatore A e del Giocatore B è decisa all'inizio del Torneo e non può essere cambiata.


    Ogni Giocatore ha 5 Zone Carta Mostro e 5 Zone Carta Magia o Trappola. Il Terreno di Gioco si compone così delle quattro zone di gioco dei quattro giocatori, distinguendo da una parte il Terreno di Gioco del Team Uno, dall'altra il Terreno di Gioco del Team Due.


    Ogni Giocatore usa il proprio Deck (due Deck per Team). Ogni Giocatore ha il proprio Cimitero (non è possibile usare il Cimitero del tuo compagno di Team come se questo fosse di entrambi).


    Ogni Team ha un totale di Life Points di 8000 (se questo raggiunge il valore di 0, il Team perde). Ogni Team ha 2 Fusion Deck (non è possibile usare il Fusion Deck del tuo compagno di Team per le Evocazioni per Fusione o in seguito ad effetti di carte). Ogni giocatore ha il proprio Side Deck da usare solo con il proprio Deck.


    Ci può essere solo una Carta Magia Terreno in gioco alla volta, esattamente come fosse un Duello 1 Vs 1.


    Le Carte Limitate nel Deck sono contate a Giocatore, non a Team. Così, per ogni Carta Limitata, ogni Giocatore di un Team può includere solo una copia tra il proprio Deck e Side Deck, per un totale di due copie che il Team può usare. Tuttavia, un Giocatore non può includere due copie di una Carta Limitata nel proprio Deck e Side Deck, anche se il compagno di Team non la include nei suoi.


    Durante un Turno, un Giocatore può controllare le sue carte in gioco, non quelle del suo compagno di Team. I componenti del Team possono parlare, guardarsi le carte nella mano, e scambarsi informazioni liberamente l'uno con l'altro. Possono prendere le loro decisioni in un tempo tale da non rallentare il gioco.


    Un Team perde se un Giocatore del Team non può pescare una carta dal proprio Deck quando ciò è richiesto dal gioco.



    II. Procedure sui Turni


    I Giocatori dello stesso Team siedono uno vicino all'altro, il Giocatore A siede alla sinistra del Giocatore B. Il Team Uno è composto dai Giocatori 1A e 1B, mentre il Team Due è composto dai Giocatori 2A e 2B. Il duello inizia col Giocatore A del Team che è stato scelto come primo ad iniziare il Gioco, e proseguirà poi col Giocatore A del Team avversario, per poi passare il gioco al Giocatore B del primo Team ad aver iniziato, per poi infine proseguire col Giocatore B del Team avversario.


    Il primo Giocatore che può effettuare un attacco è il Giocatore che inizia per quarto.


    Schema dei Turni dei Giocatori

    ----------------------------------------------------

    1° Turno: Team 1 Giocatore 1A (anche detto Giocatore A)

    2° Turno: Team 2 Giocatore 2A (anche detto Giocatore B)

    3° Turno: Team 1 Giocatore 1B (anche detto Giocatore C)

    4° Turno : Team 2 Giocatore 2B (anche detto Giocatore D)
    (questo giocatore può attaccare. Da questo turno in poi sarà concesso attaccare ad ogni Giocatore nel proprio turno di gioco)


    5° Turno : Team 1 Giocatore 1A


    Si continua così fino a quando un Team vince.



    III. Effetti delle Carte


    Se qualche parte dell'effetto di una carta bersaglia la Mano, il Deck, il Fusion Deck, il Cimitero, o la Zona delle Carte Rimosse dell'avversario, il Giocatore che ha attivato l'effetto della carta in questione deve scegliere uno dei suoi avversari per applicare l'intero effetto della carta.

    Esempi: "Confisca", "Annientatore di Memoria", "Rilascio delle Anime", "Arma Segreta", "Crush Card Virus".


    Se una carta bersaglia solo la parte di Terreno del tuo avversario, questa bersaglierà l'intero terreno del Team avversario.

    Esempio: Il Giocatore 2A attiva "Fulmine Boltex". Questo distruggerà i mostri scoperti dei Giocatori 1A e 1B, ossia del Team avversario.


    Se una carta dichiara "entrambi i Giocatori" nel proprio testo, tutti e quattro i Giocatori saranno bersagliati da quell'effetto.

    Esempio: "Affari del Mondo Oscuro" viene attivato. Tutti e quattro i giocatori pescheranno ognuno una carta, quindi ognuno scarterà una carta.


    Le Carte Posizionate da un Giocatore possono essere viste dal Compagno di Team, ma queste possono essere attivate solo dal Giocatore che le ha Posizionate.


    Un Giocatore può permettere al suo Compagno di Team di usare mostri che controlla come Tributi o come Mostri Materiali da Fusione.

    Esempio: é il turno del Giocatore 1A, e il Giocatore 1B controlla una "Spia - Custode di Tombe". Dopo aver chiesto il permesso, il Giocatore 1A tributa "Spia - Custode di Tombe" per evocare il suo "Jinzo" tramite Evocazione per Tributo.


    "Proprietario" e "Controllore" hanno lo stesso significato che avrebbero in un Duello Standard. Il "Proprietario" è il Giocatore che ha o aveva la carta nel proprio Deck. Il "Controllore" è il Giocatore che attualmente ha quella carta in una delle sue Zone.

    Esempio: Il Giocatore 1A evoca "Mago Nero". Il Giocatore 2B attiva "Controllo della Mente" e seleziona il "Mago Nero". Questo si sposterà in una delle Zone Carta Mostro del Giocatore 2B. Quindi il Giocatore 1A è il Proprietario del "Mago Nero" e il Giocatore 2B è il Controllore del "Mago Nero".



    IV. Attacchi


    E' possibile attaccare solo con i Mostri che controlli (nelle tue 5 Zone Carta Mostro) durante il tuo Turno. Non è possibile attaccare con i Mostri in Posizione d'Attacco del tuo Compagno di Team. Se c'è un Mostro sulla parte di Terreno avversaria (controllato dagli avversari) devi attaccare questo prima di attaccare direttamente i loro Life Points.

    Esempio: Il Giocatore A ha "Sparkman Eroe Elementale" in Posizione d'Attacco. Il Giocatore C non ha Mostri, ma il Giocatore D ha "Mago Nero" in Posizione d'Attacco.
    Il Giocatore A non può attaccare direttamente, perchè l'avversario ha "Mago Nero" sul Terreno.



    V. Regole Addizionali


    Durante il Turno di un Giocatore, qualsiasi avversario può attivare effetti da Spell Speed 2 o superiori. Anche il Compagno di Team può attivare effetti da Spell Speed 2 o superiori (come se questo fosse il turno dell'avversario).


    Quando un Giocatore attiva un effetto, a qualsiasi altro Giocatore deve essere data l'opportunità di aggiungere un effetto alla Catena prima che questa sia risolta (partendo da un avversario e quindi alternandosi tra i Team).


    Se più Effetti Innescati si attivano allo stesso tempo, l'effetto del Giocatore di Turno sarà aggiunto alla Catena per primo, seguito dall'effetto del suo Compagno di Team, e per ultimi gli effetti degli avversari (in un ordine a loro scelta).


    Effetti di carte che contano i turni, contano tutti i turni appropriati.

    Esempio: "Spada Rivelatrice" viene attivata dal Giocatore A del Team Uno. Il Team Due non potrà attaccare nel prossimo turno del Giocatore C (1 turno), nel prossimo turno del Giocatore D (2 turni) ma solo dopo il nuovo turno del Giocatore C (3 turni). La carta "Spada Rivelatrice" sarà distrutta alla fine di questo turno, perchè i 3 turni avversari saranno passati.



    VI. Procedure di Fine Match


    Quando il tempo scade, bisogna completare il turno in corso. Se il vincitore non è determinato alla fine di questo turno, il duello continua per 3 turni addizionali. Dopo i 3 turni addizionali, se non è stato determinato ancora un vincitore, il duello si ferma e il vincitore del Match è determinato usando i seguenti metodi:


    1. Il Team con il valore di Life Points più alto vince il duello. Se entrambi i valori dei Life Points dei Team sono uguali, il duello continua fino al primo cambiamento di valore nei Life Points. Se i Life Points cambiano durante la risoluzione di una Catena, è necessario portare a termine la Catena prima del confronto tra i Life Points dei Team.

    2. Dopo la vittoria di un duello, un Team vince il Match se questo ha più Duelli vinti rispetto a quelli del Team avversario. Se entrambi i Team hanno un uguale numero di Duelli vinti, si inizierà un nuovo Duello. Questo Duello dovrà durare fino ad un massimo di 8 Turni (2 Turni per ogni Giocatore). I Side Deck non potranno essere usati prima che il duello inizi. Alla fine dell'ottavo Turno, il Team con il valore di Life Points più alto vincerà il Duello. Se i Life Points sono uguali, si continuerà a giocare fino al primo cambiamento di valore nei Life Points. Se i Life Points cambiano durante la risoluzione di una Catena, è necessario portare a termine la Catena prima del confronto tra i Life Points dei Team.

    3. Se il tempo scade tra un Duello e l'altro, e uno dei Team ha un numero maggiore di Duelli vinti, quel Team vince il Match.
    spero che vi servano



    RULINGS INDIVIDUALI


    1. Se un mostro di Tipo Bestia sul terreno del mio partner è distrutto, posso pagare 1000 Life Points per evocare tramite Evocazione Speciale il mio "Green Baboon, Defender of the Forest"?
    No. Il mostro distrutto deve essere sul TUO terreno e non su quello del tuo partner, e deve essere mandato al tuo Cimitero una volta distrutto.

    2. Dato che il Cimitero del mio partner non è il MIO Cimitero, non pescherò carte per effetto di "Carta del Ritorno Sicuro" sul mio terreno?
    Allo stesso modo, se "Carta del Ritorno Sicuro" è sul terreno del mio partner, posso pescare carte quando evoco tramite Evocazione Speciale un mostro dal mio Cimitero al mio terreno?
    Mentre hai "Carta del Ritorno Sicuro" nella tua zona Carte Magia e Trappola, puoi pescare 1 carta quando un mostro è evocato tramite Evocazione Speciale dal tuo Cimitero. Non puoi pescare 1 carta quando un mostro è evocato tramite Evocazione Speciale dal Cimitero del tuo partner.
    Se il tuo partner ha "Carta del Ritorno Sicuro" nella sua zona Carte Magia e Trappola, e tu evochi tramite Evocazione Speciale un mostro dal tuo Cimitero, NON puoi pescare 1 carta.

    3. Se attivo "Trio Ojama", posso evocare tramite Evocazione Speciale 2 "Segna-Ojama" sul terreno di 1A e 1 "Segna-Ojama" sul terreno di 1B?
    Sì, puoi.

    4. Se evoco "Golem di Lava" sul terreno di 1A, infliggerà 1000 punti di danno anche durante la Standby Phase di 1B?
    Se controlli "Golem di Lava", "Golem di Lava" infliggerà danno ai tuoi Life Points solo durante la tua Standby Phase. NON infliggerà danno durante la Standby Phase del tuo partner.

    5. "Cannone a Onde Soniche" conta le Standby Phase del mio partner?
    No. Come per "Golem di Lava", vengono contate solo le tue Standby Phase, e non quelle del tuo partner.

    6. "Rana degli Alberi" tiene conto delle carte Magia e Trappola del mio partner?
    Sì. Per Evocare "Rana degli Alberi" durante la tua Standby Phase, nè tu nè il tuo partner dovete avere carte nelle vostre Zone Carte Magia e Trappola.

    7. Come funziona "Scambio Creature" (o "Inverti Creatura") nei Duelli 2 vs 2?
    La regola stabilisce che <<se un effetto riguarda "entrambi i giocatori", vengono coinvolti tutti e 4 i giocatori>>. Quindi "Scambio Creature" può essere attivato solamente se tutti e 4 i giocatori controllano un mostro. Ogni team può decidere sul terreno di quale avversario spostare i suoi mostri, a patto che ad ogni giocatore venga dato 1 mostro. (Ossia, non puoi dare entrambi i mostri del tuo team ad un solo avversario).

    8. Quando uso "Controllo della Mente" o carte simili, posso collocare il mostro di cui prendo il controllo sul terreno del mio partner?
    No. Quando usi "Controllo della Mente", il mostro di cui prendi il controllo dovrà essere messo nella TUA Zona Carte Mostro.

    9. Posso fare altre cose con le carte del mio compagno di team oltre che offrirle come Tributo? Ok, non posso cambiare manualmente le loro posizioni, ma... posso farle tornare nel Deck del proprietario o rimuoverle dal gioco? (Per esempio, se volessi evocare una Fusione "Neos" o una Fusione "XYZ").
    Non puoi cambiare manualmente la posizione dei mostri del tuo compagno di team. Puoi cambiare la posizione solo dei mostri che tu controlli.
    Puoi usare i mostri del tuo partner per le varie Fusioni "XYZ", "Neos", eccetera. I materiali possono provenire dal tuo terreno, da quello del tuo partner o da entrambi.

    10. Posso spostare i mostri del mio partner in una Zona Carte Mostro differente usando "Scambio Senet"? Inoltre, posso prendere il controllo dei mostri del mio partner muovendole grazie a "Scambio Senet" su una mia Zona Carte Mostro?
    Con "Scambio Senet", puoi spostare sia i tuoi mostri che quelli del tuo partner in una Zona Carte Mostro adiacente, ma non puoi spostare un mostro del tuo compagno sul tuo terreno o viceversa. In sostanza, le tue Zone Carte Mostro e quelle del tuo compagno non sono "adiacenti".

    11. Similmente, posso prendere il controllo di tutti i mostri coperti del mio partner usando gli effetti di "Ombre Danzanti" o "Mummia Errante"?
    Le Carte Mostro influenzate dall'effetto di "Ombre Danzanti" o di "Mummia Errante" devono rimanere sul terreno del controllore quando i loro effetti sono risolti.

    12. "Conto alla Rovescia" conta i turni di ogni giocatore, terminando quindi la partita dopo che ciascun giocatore ha giocato 5 turni?
    Sì, "Conto alla Rovescia" conta i turni di tutti e 4 i giocatori.

    13. Come funziona "Arma Segreta" nei duelli 2 vs 2?
    Quando attivi "Arma Segreta", devi scegliere 1 dei tuoi avversari. Il suo effetto si applicherà basandosi SOLO sulle sue carte in campo e in mano.

    14. ... E le carte come "Spaccatura" o "Schiacciare"?
    Questo tipo di carte tengono conto dei terreni di entrambi gli avversari, quindi ad esempio "Schiacciare" distruggerà il mostro scoperto con DEF più alto su entrambi i terreni avversari. In caso di parità, come di consueto, scegli tu quale mostro distruggere.

    15. Se la carta "Grattacielo 2 - La città degli eroi" è attiva, può usufruirne l'intero team o solo il controllore?
    Solamente il controllore può usare il suo effetto per evocare tramite Evocazione Speciale un Eroe Elementale.

    16. Come funziona "Abbondanza Cristallo"?
    Se la attiva il giocatore 1A, vengono contate le Bestie Cristallo nelle Zone Carte Magia e Trappola di 1B?
    Una volta ripulito il terreno, conta le carte di tutto il team avversario mandate al Cimitero?
    Sì, puoi usare le Bestie Cristallo nella Zona Carte Magia e Trappola del tuo partner per pagare il costo di "Abbondanza Cristallo". Il resto dell'effetto risolve come tu hai descritto. Nota che il massimo numero di Bestie Cristallo che puoi evocare è 5, dato che non puoi Evocarle sul terreno del tuo partner.

    17. Spiegazioni rapide... Come funzionano queste carte che riguardano "il tuo terreno"?
    a. Manticora dell'Oscurità. Posso mandare una bestia dalla zona mostri del mio partner?
    b. Re dei Goblin. Sono contati anche i demoni del mio partner?
    c. Drago Ondata Solare. Se io ne ho uno sul terreno e il mio partner ne ha un'altro, blocchiamo gli avversari?

    a. Puoi mandare al Cimitero una bestia sul terreno del tuo partner. Ma il tuo partner non può mandare al Cimitero una carta dalla sua mano per la tua Manticora. (si possono "offrire" al partner solo le carte sul terreno)
    b. Sì.
    c. Il team avversario non potrà attaccare nessuno dei vostri "Drago Ondata Solare" in questo caso.

    18. Se ho una "Giara Trasformante" in posizione di attacco e uno dei nostri avversari la attacca con un mostro, il mio partner può attivare "Forza Riflessa" per distruggere il mostro attaccante?
    Il tuo compagno di team può attivare "Forza Riflessa", "Armatura Sakuretsu", "Rovine Diffuse" ecc... quando un mostro che tu controlli viene attaccato. Ovviamente "Rovine Diffuse" potrebbe non distruggere un mostro che non sta attaccando, poichè distrugge il mostro in posizione d'attacco con ATK più alto sul terreno di entrambi gli avversari.

    19. Se "Crystal Beast Ruby Carbuncle" viene Evocato Specialmente, si dovrebbero Evocare tramite Evocazione Speciale solo "Bestie Cristallo" nella Zona Carte Magia e Trappola del suo controllore, senza tenere conto delle "Bestie Cristallo" sul Terreno del mio compagno di squadra?
    "Ruby Carbuncle" dice "dalle tue Zone Carte Magia e Trappola".Quindi verranno Evocati solo "Bestie Cristallo" dalle Zone Carte Magia e Trappola di colui che attiva l'effetto,senza tener conto delle Zone Carte Magia e Trappola del proprio compagno di squadra.

    20. Come funziona "Reversal Quiz" ?...anche se scelgo 1 avversario, il cambio di Life Points è globale (8000 Life Points per entrambi i giocatori) così che se scambio i Life Points, avrà effetto su entrambi i giocatori?
    Si scambierà il totale dei Life Points della vostra squadra con il totale della squadra avversaria. Notate che l'effetto di “Reversal Quiz” ha effetto sulla propria mano, perciò solo le carte di chi l'ha attivato devono essere mandate al Cimitero per pagare il costo della carta (non quelle del proprio compagno di squadra).

    21. Se 1 dei miei avversari ha sul proprio Terreno 1 "Marshmallon" scoperto in Posizione di Difesa, e attiva "Swords of Reveiling Light" e il compagno di squadra non ha mostri sul proprio Terreno,posso attaccarlo direttamente?
    L'effetto di “Swords of Revealing Light” ha effetto sui mostri di entrambi gli avversari. In questo caso non è importante che il compagno di squadra del giocatore che ha attivato “Swords of Revealing Light’s” non controlla nessun mostro,perché:
    A. Non avresti comunque bisogno di attaccare “Marshmallon” .
    B. Tu e il tuo compagno di squadra non potete attaccare a causa dell'effetto di “Swords of Revealing Light”.


    Edited by ladygwen - 8/8/2012, 14:07
     
    .
  2. mik1998
     
    .

    User deleted


    Ma io di solito ho sempre avuto solo 5 zone magia trappola e mostro quando giocavo in tag con 10 sarebbe venuto molto meglio
     
    .
  3. ladygwen
     
    .

    User deleted


    Infatti nel videogioco funziona così...ma pare che nella realtà sia differente...in un altro posto ho trovato questa spiegazione, che è praticamente simile alla nostra:

    Ogni giocatore ha 5 Zone Carte Mostro e 5 Zone Carte Magia e Trappola. Le Zone di entrambi i giocatori creano un unico terreno, così da avere il Terreno del Team 1 e il Terreno del Team 2.


    ...quindi sospetto che si faccia proprio così...
     
    .
  4. ladygwen
     
    .

    User deleted


    Ho aggiunto la parte Rouling Individuali...
    Resto comunque perplessa su molte questioni, sicuramente non sono duelli semplici da arbitrare...almeno per me^^
    Chiunque abbia informazioni riguardo ai duelli in doppo è pregato di aggiungerle thumbsup
     
    .
  5. mik1998
     
    .

    User deleted


    Ma non avrebbe alcun senso sennò che tag sarebbe se io gioco con le mie carte magia e le mie carte trappola e il mio compagno con le sue senza che le conosciamo si perderebbe il senso del tag infatti con terreni separati ad esempio io potrei fare tutte le syncro che voglio senza far attenzione al mio compagno che può tranquillamente avere comunque 5 zone se invece abbiamo il terreno in comune devo limitare tutto ciò a favore del mio compagno io la penso così
     
    .
  6. amreo
     
    .

    User deleted


    ho 2 domande.
    1. quando evoco un mostro posso darlo al mio partner(sul terreno)?
    2.se attivo teletrasporto, alla fine del turnp posso rievocarlo sul suo terreno?
     
    .
  7. mik1998
     
    .

    User deleted


    1no i mostri non li puoi dare via al tuo compagno perchè essendo il terreno diviso i tuoi sono tuoi e i suoi sono suoi
    2no per lo stesso motivo sopra
     
    .
6 replies since 31/7/2012, 15:02   142 views
  Share  
.