Le Abilitŕ

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  1. ladygwen
     
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    ABILITA'

    Un'abilitŕ č un attributo che un Pokémon ha sempre, e che generalmente lo assiste in battaglia o fuori. Ogni Pokémon puň avere una sola abilitŕ per volta, tra quelle disponibili per la sua specie (da una a quattro). Per esempio, Ferroseed puň avere solo l'abilitŕ Spineferrate, mentre Sneasel puň avere una sola abilitŕ tra Fuocodentro e Sguardofermo.

    La maggior parte delle specie di Pokémon ha un'abilitŕ nascosta. Questo tipo di abilitŕ normalmente non si trova su Pokémon selvatici: per ottenerle, bisogna che il Pokémon venga dal Dream World, o sia stato distribuito tramite eventi specifici. In Pokémon Nero e Bianco, il Musharna che si trova di venerdě nel Cantiere dei Sogni e i cinque Darmanitan che si trovano nel Deserto della Quiete hanno la loro abilitŕ nascosta al posto di quelle standard.

    Le abilitŕ esistenti nel gioco sono in tutto 164. Nell' elenco seguente, la lettera [L] significa che l'effetto descritto si attiva nella lotta, mentre [O] č un effetto dell'abilitŕ fuori dalla battaglia.

    Abillegame
    [L] Le mosse multi-colpo come Sfuriate colpiscono sempre cinque volte su cinque.


    Acceleratore
    [L] Alla fine di ogni turno, la Velocitŕ del Pokémon sale di uno stadio.


    Acquaiuto
    [L] Quando il Pokémon ha meno di un terzo dei suoi PS massimi, la potenza delle sue mosse di tipo Acqua aumenta del 50%.


    Acquascolo
    [L] Rende il Pokémon immune alle mosse di tipo Acqua. Quando esso viene colpito da una mossa Acqua, il suo Attacco Speciale aumenta di uno stadio. Nelle lotte in doppio e in triplo, il Pokémon attira su di sé le mosse Acqua degli avversari.


    Adattabilitŕ
    [L] La potenza delle mosse dello stesso tipo del Pokémon raddoppia invece che aumentare del 50%.


    Agiltecnica
    [L] Quando l'oggetto del Pokémon viene consumato o perso, la sua Velocitŕ raddoppia. L'effetto si annulla se il Pokémon viene ritirato. L'abilitŕ non si attiva se il Pokémon non tiene oggetti dall'inizio.


    Agitazione
    [L] Finché il Pokémon č in campo, gli avversari non possono mangiare le loro Bacche tenute.


    Agonismo
    [L] Ogni volta che l'avversario riduce una statistica del Pokémon, il suo Attacco sale di due stadi. Non funziona con abbassamenti di statistiche che il Pokémon si auto-infligge con mosse come Zuffa o Maledizione.


    Aiutinsetto
    [L] Quando il Pokémon ha meno di un terzo dei suoi PS massimi, la potenza delle sue mosse di tipo Coleottero aumenta del 50%.
    [O] La possibilitŕ di trovare Pokémon selvatici di tipo Coleottero aumenta se il Pokémon č al primo posto in squadra.


    Aiutofuoco
    [L] Quando il Pokémon ha meno di un terzo dei suoi PS massimi, la potenza delle sue mosse di tipo Fuoco aumenta del 50%.


    Altalena
    [L] Alla fine di ogni turno, una statistica casuale del Pokémon (elusione e precisione comprese) aumenta di due stadi, mentre un'altra diminuisce di uno stadio.


    Alternacura
    [L] Quando il Pokémon viene ritirato, viene curato dai suoi problemi di stato.
    [O] Alla fine della battaglia, il Pokémon viene curato dai suoi problemi di stato.

    Amicoscudo
    [L] Riduce del 25% il danno che il Pokémon subisce da un alleato nelle lotte in doppio e in triplo.


    Antagonismo
    [L] Aumenta del 25% la potenza delle mosse del Pokémon se l'avversario č del suo stesso sesso, mentre la diminuisce del 25% se l'avversario č di sesso opposto. Se l'avversario non ha sesso la potenza č invariata.


    Antifuoco
    [L] Dimezza i danni inflitti al Pokémon da mosse di tipo Fuoco e dalla scottatura.


    Antifurto
    [L] Lo strumento tenuto dal Pokémon non puň essere rubato da Furto e Supplica, rimosso da Privazione o scambiato con Raggiro e Rapidscambio.
    [O] Se il Pokémon č al primo posto in squadra, aumentano le probabilitŕ che un Pokémon selvatico abbocchi all'amo.


    Antimeteo
    [L] Mentre il Pokémon č in campo, blocca le condizioni meteorologiche.


    Antisuono
    [L] Rende il Pokémon immune alle mosse basate sul suono, precisamente: Baraonda, Boato, Canto, Cantoantico, Coro, Echeggiavoce, Ferrostrido, Granvoce, Meloderba, Ronzio, Ruggito, Russare, Schiamazzo, Stridio, Supersuono, Ultimocanto, Urlorabbia.


    Arraffalesto
    [L] Quando l'avversario attacca il Pokémon con una mossa che fa contatto fisico, gli viene rubato lo strumento tenuto. Non funziona se il Pokémon tiene giŕ uno strumento.


    Disinvoltura
    [L] Le variazioni delle statistiche del Pokémon raddoppiano (per esempio, Gridodilotta aumenta l%­u2019Attacco di due stadi).


    Download
    [L] Quando il Pokémon entra in campo, il suo Attacco aumenta di uno stadio se la Difesa dell%­u2019avversario č piů bassa della sua Difesa Speciale, e aumenta l%­u2019Attacco Speciale se la Difesa Speciale dell%­u2019avversario č piů bassa della sua Difesa.
    -

    Elettrorapid
    [L] Rende il Pokémon immune alle mosse di tipo Elettro. Quando esso viene colpito da una mossa Elettro, la sua Velocitŕ aumenta di uno stadio.


    Erbaiuto
    [L] Quando il Pokémon ha meno di un terzo dei suoi PS massimi, la potenza delle sue mosse di tipo Erba aumenta del 50%.



    Ferropugno
    [L] Aumenta del 20% la potenza delle mosse basate su pugni, precisamente: Assorbipugno, Centripugno, Cometapugno, Dinamipugno, Fuocopugno, Gelopugno, Martelpugno, Megapugno, Meteorpugno, Pugnodombra, Pugnorapido, Pugnoscarica, Stordipugno, Stramontante e Tuonopugno.


    Filtro
    [L] Riduce del 25% la potenza delle mosse superefficaci usate sul Pokémon.


    Fogliamanto
    [L] Rende il Pokémon immune ai problemi di stato se c%­u2019č il sole.


    Forzabruta
    [L] Aumenta del 30% la potenza delle mosse con effetti secondari benefici (come una possibilitŕ di scottare l%­u2019avversario o aumentare le proprie statistiche), ma blocca questi effetti secondari. Non blocca effetti negativi come contraccolpo, riduzione delle proprie statistiche o turni di ricarica.


    Forzapura
    [L] L%­u2019Attacco del Pokémon č raddoppiato.


    Fugafacile
    [L] Permette di fuggire sempre da un Pokémon selvatico, ignorando anche abilitŕ e mosse che intrappolano in campo come Mulinello o Pedinombra. Non permette tuttavia di ritirare il Pokémon per mandarne un altro in queste circostanze.


    Fumochiaro
    [L] Il Pokémon č immune ad abbassamenti di statistiche da parte dell%­u2019avversario. Non č immune ad abbassamenti di statistiche che il Pokémon si auto-infligge attraverso mosse come Vampata.
    [O] Se il Pokémon č al primo posto in squadra, la possibilitŕ di incontrare Pokémon selvatici č dimezzata.


    Fuocardore
    [L] Rende il Pokémon immune alle mosse di tipo Fuoco. Quando esso viene colpito da una mossa Fuoco, la potenza delle proprie mosse Fuoco aumenta del 50%. A meno che il Pokémon non venga ritirato, ulteriori colpi da mosse Fuoco non potenzieranno ulteriormente le proprie mosse, anche se il Pokémon ne rimarrŕ immune.


    Fuocodentro
    [L] Il Pokémon non puň tentennare.


    Giustizia
    [L] Quando il Pokémon č colpito da una mossa Buio, il suo Attacco aumenta di uno stadio. Non rende perň immuni alle mosse Buio.


    Grancollera
    [L] Quando il Pokémon subisce un brutto colpo, il suo Attacco viene massimizzato.


    Grassospesso
    [L] La potenza delle mosse Fuoco e Ghiaccio usate sul Pokémon č dimezzata.


    Guscioscudo
    [L] Il Pokémon non verrŕ mai colpito da un brutto colpo.


    Idratazione
    [L] Alla fine di ogni turno, i problemi di stato del Pokémon vengono curati se piove.


    Idrovelo
    [L] Il Pokémon non puň essere scottato.


    Illusione
    [L] Quando il Pokémon entra in campo, apparirŕ con la specie del Pokémon che si trova all%­u2019ultimo posto in squadra. L%­u2019Illusione si rompe quando il Pokémon viene attaccato. Tipo, statistiche e mosse del Pokémon restano invariate.


    Immunitŕ
    [L] Il Pokémon non puň essere avvelenato.


    Impaccio
    [L] Il Pokémon non puň usare lo strumento che tiene.



    Imprudenza
    [L] Mentre il Pokémon attacca o viene attaccato, le modifiche alle statistiche di Attacco, Attacco Speciale, Difesa o Difesa Speciale del Pokémon avversario vengono ignorate.


    Incantevole
    [L] Quando un avversario di sesso opposto attacca il Pokémon con una mossa che fa contatto fisico, c%­u2019č un 30% di possibilitŕ che venga infatuato.
    [O] La possibilitŕ di incontrare Pokémon selvatici di sesso opposto al Pokémon č di 66% se esso č al primo posto in squadra.


    Indagine
    [L] Quando il Pokémon entra in campo, rivela lo strumento tenuto dall%­u2019avversario.


    Indifferenza
    [L] Il Pokémon č immune all%­u2019infatuazione e alla mossa Incanto.


    Insettocchi
    [L] La precisione delle mosse del Pokémon aumenta del 30% rispetto a quella originaria.
    [O] Se il Pokémon č al primo posto in squadra, la probabilitŕ che i Pokémon selvatici tengano strumenti sarŕ maggiore.


    Insonnia
    [L] Il Pokémon non puň essere addormentato.


    Intrapasso
    [L] Il Pokémon attacca ignorando gli effetti di Riflesso, Schermoluce, Salvaguardia e Nebbia.



    Intricopiedi
    [L] Mentre il Pokémon č confuso, la sua elusione sale del 20%.


    Inversione
    [L] Una mossa che normalmente abbasserebbe una statistica del Pokémon la aumenta, e una che aumenterebbe una statistica la abbassa. Funziona anche con variazioni auto-inflitte da mosse come Verdebufera.


    Ipertaglio
    [L] Il Pokémon č immune ad abbassamenti di Attacco da parte dell%­u2019avversario. Non č immune ad abbassamenti di Attacco che il Pokémon si auto-infligge attraverso mosse come Troppoforte.


    Leggiadro
    [L] Raddoppia la possibilitŕ che un effetto secondario di una mossa si verifichi.


    Lentifumé
    [L] Raddoppia la potenza di mosse del Pokémon che non sono molto efficaci sull%­u2019avversario, rendendo cosě nulle le resistenze dell%­u2019avversario, e trasformando le doppie resistenze in resistenze semplici.


    Lentoinizio
    [L] Per i primi cinque turni da quando il Pokémon entra in campo, le sue statistiche di Attacco e Velocitŕ sono dimezzate.


    Levitazione
    [L] Il Pokémon č immune a tutte le mosse di tipo Terra (tranne Turbosabbia), Punte, Fielepunte, Cadutalibera e l%­u2019abilitŕ Trappoarena.


    Lottascudo
    [L] Il Pokémon non verrŕ mai colpito da un brutto colpo.


    Macroforza
    [L] L%­u2019Attacco del Pokémon č raddoppiato.


    Magicscudo
    [L] Il Pokémon č immune ad ogni tipo di danno che non viene direttamente da un attacco (come Parassiseme, Terrempesta, Assorbisfera, avvelenamento, ecc.) escludendo il contraccolpo della mossa Scontro e i PS auto-sottratti da Panciamburo e Sostituto.


    Magidifesa
    [L] Il Pokémon puň essere colpito direttamente solo da attacchi superefficaci. Non rende immune al danno passivo.
    -

    Magispecchio
    [L] Riflette all%­u2019avversario le mosse di stato dirette al Pokémon o alla sua squadra (Tuononda, Levitoroccia, Boato, Ruggito%­u2026).


    Magmascudo
    [L] Il Pokémon non puň essere congelato.
    [O] I passi per schiudere un Uovo vengono dimezzati se il Pokémon č in squadra. Non cumulabile con Corpodifuoco.
    -

    Magnetismo
    [L] I Pokémon avversari di tipo Acciaio non possono ritirarsi né fuggire se il Pokémon č in campo.
    [O] La possibilitŕ di incontrare Pokémon selvatici di tipo Acciaio aumenta del 50% se il Pokémon č al primo posto in squadra.


    Mangiaerba
    [L] Rende il Pokémon immune alle mosse di tipo Erba. Quando esso viene colpito da una mossa Erba, il suo Attacco aumenta di uno stadio.



    Mantelneve
    [L] L%­u2019elusione del Pokémon aumenta del 20% se grandina. Rende il Pokémon immune alla grandine.
    [O] Se il Pokémon č al primo posto in squadra, la probabilitŕ di incontrare Pokémon selvatici sotto una grandinata č dimezzata.


    Melma
    [L] Se l%­u2019avversario usa una mossa assorbi-PS (come Gigassorbimento e Parassiseme) sul Pokémon, perde il numero di PS che avrebbe dovuto recuperare.
    -

    Meno
    [L] L%­u2019Attacco Speciale del Pokémon aumenta del 50% se un compagno in campo ha Meno o Piů (lotte 2vs2 e 3vs3).


    Mente Locale
    [L] Il Pokémon non puň essere confuso.


    Metalleggero
    [L] Il peso del Pokémon č dimezzato.


    Metalpesante
    [L] Il peso del Pokémon č raddoppiato.


    Mielincetta
    [O] Dopo la lotta, se il Pokémon non sta tenendo nulla, ha una possibilitŕ di trovare l%­u2019oggetto Miele. La possibilitŕ va da 5% (se il Pokémon č dal Lv1 al Lv10) a 50% (se č dal Lv91 al Lv100).


    Multisquame
    [L] Se il Pokémon č a pieni PS, il danno ricevuto viene dimezzato.


    Multitipo
    [L] Il tipo del Pokémon dipende dalla Lastra tenuta. Multitipo puň essere usata solo da Arceus, e non ha effetto se ottenuta da altri Pokémon.


    Mummia
    [L] Quando l%­u2019avversario attacca il Pokémon con una mossa che fa contatto fisico, la sua abilitŕ si trasforma in Mummia.


    Muta
    [L] Alla fine di ogni turno, se il Pokémon ha un problema di stato, ha il 30% di possibilitŕ di esserne curato.


    Nervisaldi
    [L] Il Pokémon puň colpire i Pokémon di tipo Spettro con mosse Normale e Lotta.


    Normalitŕ
    [L] Tutte le mosse del Pokémon agiscono come se fossero di tipo Normale invece che del loro tipo ordinario.
    -

    Nullodifesa
    [L] Tutte le mosse usate dal Pokémon e sul Pokémon vanno sempre a segno.


    Nuotovelox
    [L] La Velocitŕ del Pokémon č raddoppiata se piove.


    Parafulmine
    [L] Rende il Pokémon immune alle mosse di tipo Elettro. Quando esso viene colpito da una mossa Elettro, il suo Attacco Speciale aumenta di uno stadio. Nelle lotte in doppio e in triplo, il Pokémon attira su di sé le mosse Elettro degli avversari.


    Paura
    [L] Quando il Pokémon č colpito da una mossa Buio, Coleottero o Spettro, la sua Velocitŕ aumenta di uno stadio. Non rende perň immuni alle mosse di tali tipi.


    Pedinombra
    [L] I Pokémon avversari non possono ritirarsi né fuggire se il Pokémon č in campo. Se due Pokémon con Pedinombra si trovano uno contro l%­u2019altro, le abilitŕ si annullano.


    Pellearsa
    [L] Alla fine di ogni turno, il Pokémon recupera 1/8 dei suoi PS massimi se piove, e perde 1/8 dei suoi PS massimi se c%­u2019č il sole. Quando il Pokémon viene colpito da una mossa di tipo Acqua, anziché subire danni recupera il 25% dei suoi PS massimi, mentre la potenza delle mosse Fuoco usate sul Pokémon aumenta del 25%.


    Pelledura
    [L] Quando il Pokémon ha un problema di stato, la sua Difesa aumenta del 50%.


    Pettinfuori
    [L] Il Pokémon č immune ad abbassamenti di Difesa da parte dell%­u2019avversario. Non č immune ad abbassamenti di Difesa che il Pokémon si auto-infligge attraverso mosse come Troppoforte.


    Piedisvelti
    [L] Quando il Pokémon ha un problema di stato, la sua Velocitŕ aumenta del 50%. La paralisi non ne riduce la Velocitŕ.
    [O] Se il Pokémon č al primo posto in squadra, la possibilitŕ di incontrare Pokémon selvatici č ridotta.


    Pigrone
    [L] Il Pokémon puň attaccare un turno sě e uno no.


    Piovischio
    [L] Quando il Pokémon entra in campo, inizia a piovere. L%­u2019effetto dura finché il tempo atmosferico non viene cambiato.


    Piroturbina
    [L] Il Pokémon puň attaccare ignorando l%­u2019abilitŕ avversaria.


    Piů
    [L] L%­u2019Attacco Speciale del Pokémon aumenta del 50% se un compagno in campo ha Piů o Meno (lotte 2vs2 e 3vs3).


    Polvoscudo
    [L] Blocca gli effetti secondari delle mosse usate sul Pokémon.


    Ponderazione
    [L] Se il Pokémon attacca dopo il bersaglio, la potenza della sua mossa aumenta del 30%.


    Premonizione
    [L] Entrando in campo, il Pokémon rivela la mossa dell%­u2019avversario con la potenza base piů alta.


    Prepotenza
    [L] Quando il Pokémon entra in campo, l%­u2019Attacco degli avversari in gioco cala di uno stadio.
    [O] Se il Pokémon č al primo posto in squadra, la possibilitŕ di trovare Pokémon selvatici di livello piů basso del proprio cala del 50%.


    Presagio
    [L] Entrando in campo, il Pokémon rabbrividisce se l%­u2019avversario ha mosse superefficaci su esso o mosse da KO in un attacco come Purogelo.


    Pressione
    [L] Le mosse dirette al Pokémon utilizzano due PP invece di uno.
    [O] Se il Pokémon č al primo posto in squadra, la possibilitŕ di incontrare Pokémon selvatici di livello piů alto sale del 50%.



    Previsioni
    [L] La forma e il tipo del Pokémon cambiano sotto sole, pioggia o grandine. Previsioni puň essere usata solo da Castform, e non ha effetto se ottenuta da altri Pokémon.


    Raccolta
    [L] Se un Pokémon in campo usa uno strumento tenuto monouso, il Pokémon lo raccoglie se non sta tenendo nulla.
    [O] Dopo la lotta, se il Pokémon non sta tenendo nulla, ha una possibilitŕ di trovare uno strumento. Lo strumento trovato dipende dal livello del Pokémon.


    Rallentatore
    [L] Il Pokémon attacca sempre per ultimo, entro i limiti della prioritŕ delle mosse.


    Regalfiore
    [L] Le statistiche di Attacco e Difesa Speciale del Pokémon e dei suoi alleati in campo aumentano del 50% sotto al sole.


    Remasabbia
    [L] La Velocitŕ del Pokémon č raddoppiata se c’č una tempesta di sabbia. Rende il Pokémon immune alla Terrempesta.


    Rigenergia
    [L] Quando il Pokémon viene ritirato, viene curato di 1/3 dei suoi PS massimi.


    Riparo
    [L] Mentre il Pokémon č in campo, blocca le condizioni meteorologiche.
    -

    Risplendi
    [O] Se il Pokémon č al primo posto in squadra, la possibilitŕ di incontrare Pokémon selvatici aumenta del 100%.


    Rompiforma
    [L] Il Pokémon puň attaccare ignorando l’abilitŕ avversaria.


    Sabbiafiume
    [L] Quando il Pokémon entra in campo, inizia una tempesta di sabbia. L’effetto dura finché il tempo atmosferico non viene cambiato.


    Sabbiavelo
    [L] L’elusione del Pokémon aumenta del 20% se c’č una tempesta di sabbia. Rende il Pokémon immune alla Terrempesta.
    [O] Se il Pokémon č al primo posto in squadra, la probabilitŕ di incontrare Pokémon selvatici sotto una tempesta di sabbia č dimezzata.


    Scendineve
    [L] Quando il Pokémon entra in campo, inizia una grandinata. L’effetto dura finché il tempo atmosferico non viene cambiato.


    Scioltezza
    [L] Il Pokémon non puň essere paralizzato.


    Sconforto
    [L] L’Attacco e l’Attacco Speciale del Pokémon vengono dimezzati quando ha meno di metŕ dei suoi PS massimi.


    Scoppio
    [L] Quando l’avversario mette KO il Pokémon con una mossa che fa contatto fisico, perderŕ il 25% dei suoi PS massimi.


    Sguardofermo
    [L] Il Pokémon č immune ad abbassamenti di precisione da parte dell’avversario.
    [O] Se il Pokémon č al primo posto in squadra, la possibilitŕ di trovare Pokémon selvatici di livello piů basso del proprio cala del 50%.


    Siccitŕ
    [L] Quando il Pokémon entra in campo, la luce solare diventa intensa. L’effetto dura finché il tempo atmosferico non viene cambiato.


    Silicoforza
    [L] La potenza delle mosse di tipo Terra, Roccia e Acciaio del Pokémon aumenta del 30% se c’č una tempesta di sabbia. Rende il Pokémon immune alla Terrempesta.


    Sincronismo
    [L] Quando il Pokémon viene paralizzato, avvelenato, iperavvelenato e scottato, trasmette questo problema di stato anche all’avversario.
    [O] Se il Pokémon č al primo posto in squadra, c’č un 50% di possibilitŕ che i Pokémon selvatici incontrati abbiano la sua stessa natura.


    Sogniamari
    [L] Alla fine di ogni turno in cui l’avversario resta addormentato, perderŕ 1/8 dei suoi PS massimi se il Pokémon č in campo.


    Solarpotere
    [L] L’Attacco Speciale del Pokémon aumenta del 50% se c’č il sole. Alla fine di ogni turno, il Pokémon perde 1/8 dei suoi PS massimi se c’č il sole.


    Solidroccia
    [L] Riduce del 25% la potenza delle mosse superefficaci usate sul Pokémon.


    Sosia
    [L] Entrando in campo, il Pokémon si trasforma nell’avversario, copiandone tutte le statistiche tranne i PS e con cinque PP per ogni mossa.


    Sottilguscio
    [L] Quando il Pokémon viene colpito da una mossa fisica, la sua Difesa cala di uno stadio e la sua Velocitŕ aumenta di uno stadio.


    Spargispora
    [L] Quando l’avversario attacca il Pokémon con una mossa che fa contatto fisico, c’č un 30% di possibilitŕ che venga colpito da una tra paralisi, sonno o avvelenamento.


    Spineferrate
    [L] Quando il Pokémon subisce un attacco che fa contatto fisico, l’attaccante perde 1/8 dei suoi PS massimi.


    Spiritovivo
    [L] Il Pokémon non puň essere addormentato.
    [O] Se il Pokémon č al primo posto in squadra, la possibilitŕ di incontrare Pokémon selvatici di livello piů alto sale del 50%.


    Splendicute
    [L] Dimezza la precisione delle mosse di stato dirette al Pokémon o alla sua squadra (Tuononda, Levitoroccia, Boato, Ruggito…).


    Statico
    [L] Quando l’avversario attacca il Pokémon con una mossa che fa contatto fisico, c’č un 30% di possibilitŕ che venga paralizzato.
    [O] La possibilitŕ di incontrare Pokémon selvatici di tipo Elettro aumenta del 50% se il Pokémon č al primo posto in squadra.


    Stato Zen
    [L] Quando il Pokémon ha meno di metŕ dei suoi PS massimi, alla fine del turno si trasforma nella sua Forma Zen. Se recupera PS fino a tornare a sopra la metŕ, torna alla sua forma normale. Stato Zen puň essere usata solo da Darmanitan, e non ha effetto se ottenuta da altri Pokémon.


    Supersorte
    [L] La possibilitŕ che il Pokémon infligga brutti colpi č raddoppiata.



    Sveglialampo
    [L] Il Pokémon rimane addormentato per la metŕ dei turni previsti, arrotondata per difetto.


    Tanfo
    [L] Le mosse offensive del Pokémon hanno un 10% di possibilitŕ di far tentennare l’avversario.
    [O] Se il Pokémon č al primo posto in squadra, la possibilitŕ di incontrare Pokémon selvatici cala del 50%.


    Tecnico
    [L] Potenzia del 50% la potenza delle mosse usate dal Pokémon che hanno potenza base 60 o meno.


    Telepatia
    [L] Il Pokémon č immune al danno degli attacchi dei compagni in 2vs2 e 3vs3.


    Temerarietŕ
    [L] La potenza base delle mosse del Pokémon che causano contraccolpo o danneggiano chi la usa se falliscono aumenta del 20%. Le mosse affette sono: Baldeali, Calcinvolo, Calciosalto, Fuococarica, Locomovolt, Mazzuolegno, Ricciolata, Riduttore, Sdoppiatore, Sottomissione, Sprizzalampo e Zuccata.


    Teravolt
    [L] Il Pokémon puň attaccare ignorando l’abilitŕ avversaria.


    Testadura
    [L] Previene il contraccolpo delle mosse come Sdoppiatore. Non previene il contraccolpo di Scontro o di strumenti come Assorbisfera.
    Nota: Basculin Lineablu puň ottenere quest’abilitŕ solo se ricevuto tramite scambio in Pokémon Bianco a Libecciopoli.


    Traccia
    [L] Entrando in campo, il Pokémon copia l’abilitŕ dell’avversario. Non puň copiare Multitipo e Illusione.


    Trappoarena
    [L] I Pokémon avversari non immuni agli attacchi di tipo Terra (solo tramite il tipo Volante, l'abilitŕ Levitazione o lo strumento Palloncino) non possono ritirarsi né fuggire se il Pokémon č in campo. Se l'immunitŕ a Terra di un Pokémon viene negata dalla mossa Gravitŕ o lo strumento Ferropalla, quel Pokémon sarŕ affetto anche da Trappoarena.
    [O] Se il Pokémon č al primo posto in squadra, la possibilitŕ di incontrare Pokémon selvatici aumenta del 100%.


    Tuttafretta
    [L] L’Attacco del Pokémon č potenziato del 50%, ma la precisione delle sue mosse fisiche cala del 20%. La precisione delle altre sue mosse resta invariata.
    [O] Se il Pokémon č al primo posto in squadra, la possibilitŕ di incontrare Pokémon selvatici di livello piů alto sale del 50%.


    Umiditŕ
    [L] Mentre il Pokémon č in campo, Autodistruzione ed Esplosione non possono essere utilizzate da nessun Pokémon. Blocca il danno dell’abilitŕ Scoppio.


    Velencura
    [L] Quando il Pokémon č avvelenato o iperavvelenato, alla fine di ogni turno recupererŕ 1/8 dei suoi PS massimi invece di ricevere danni.


    Velenimpeto
    [L] Quando il Pokémon č avvelenato, il suo Attacco aumenta del 50%.


    Velenopunto
    [L] Quando l’avversario attacca il Pokémon con una mossa che fa contatto fisico, c’č un 30% di possibilitŕ che venga avvelenato.


    Velentocco
    [L] Le mosse del Pokémon che fanno contatto fisico hanno un 30% di possibilitŕ di avvelenare l’avversario.


    Ventose
    [L] Il Pokémon non puň essere forzato fuori dal campo da Boato, Turbine, Codadrago e Ribaltiro.
    [O] Se il Pokémon č al primo posto in squadra, aumentano le probabilitŕ che un Pokémon selvatico abbocchi all’amo.


    Vigore
    [L] Il Pokémon non puň essere messo KO da un singolo attacco se ha pieni PS: se questo dovesse accadere, rimarrebbe con un PS. Il Pokémon č inoltre totalmente immune a Purogelo, Perforcorno, Abisso e Ghigliottina.


    Vittorstella
    [L] La precisione delle mosse del Pokémon e di suoi eventuali alleati in lotte in doppio e in triplo aumenta del 10%.


    Voracitŕ
    [L] Il Pokémon mangia la bacca che tiene al 50% dei suoi PS massimi invece che al 25%.


     
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    Molto interressante!!
     
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