Rane e Lancieri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Duellante, Livello 50

    Group
    Moderator
    Posts
    515

    Status
    Offline
    In Generation Force, abbiamo una esclusiva TCG molto interessante, sottovalutata all’inizio, ma con un effetto devastante: Sea Lancer

    CITAZIONE
    Sea Lancer
    WATER/Beast-Warrior/Effect
    Lv. 5 *****
    You can target any number of your banished Fish, Sea Serpent, and Aqua-Type monsters; equip them to this card. This effect can only be used once while this card is face-up on the field. If this face-up card on the field would be destroyed, you can destroy 1 of those cards, instead. This card gains 1000 ATK while equipped with a monster(s) by this effect.

    Nato originariamente per il Banifish (deck che si è poi rivelato poco competitivo), il Lancer venne riciclato in vari deck, fino a trovare una build propria, che usa i Frog a supporto. Essendo Lv. 5 infatti, per essere evocato normalmente si deve sacrificare un mostro, e i Frog riescono a provvedere efficientemente a ciò.

    Parliamo dunque un po’ del motore Frog.
    Tradizionalmente, il Frog ha come carta più importante Treeborn Frog, che nel Frog Monarch rifornisce il terreno di un mostro da sacrificare, per l’evocazione di un Monarch. Tuttavia, il Frog Monarch ha sofferto in questo format l’abbondanza di Veiler e D.D. Crow.

    Seppure Treeborn ha il suo peso anche in questo deck, il Lancer ha come punto cardine la coppia Swap Frog - Ronintoadin

    CITAZIONE
    Swap Frog
    WATER/Aqua/Effect
    Lv. 2 **
    1000/500
    You can discard 1 WATER monster to Special Summon this card from your hand. When this card is Summoned, you can select and send 1 Level 2 or lower Aqua-Type WATER monster from your Deck or your side of the field to the Graveyard. Once per turn, you can return 1 monster you control to your hand to Normal Summon 1 "Frog" monster, except "Swap Frog" or "Frog the Jam", in addition to your Normal Summon or Set this turn.

    CITAZIONE
    Ronintoadin
    WATER/Aqua/Effect
    Lv. 2 **
    100/2000
    This card's name is treated as "Des Frog" while face-up on the field. You can remove from play 1 "Frog" monster in your Graveyard, except "Frog the Jam", to Special Summon this card from your Graveyard. This card cannot be used as a Synchro Material Monster.

    Swap Frog è il vero motore del deck, che riesce a raccogliere velocemente il materiale richiesto per uno swarm di Ronintoadin. Quest’ultimo da parte sua, provvede a fornire vantaggio carte, anche più efficientemente di Treeborn. I Frog rimossi da Ronintoadin sono in genere Poison Draw Frog e Dupe Frog (quest'ultimo anche in grado di cercare Swap Frog dal deck).

    I mostri rimossi da Ronintoadin costituiscono materiale per l’effetto di Sea Lancer. Qui sta la forza del deck: quando Sea Lancer dovrebbe essere distrutto, si può distruggere al suo posto un Frog equipaggiato, il quale potrà attivare il suo effetto.
    Vale a dire, se Sea Lancer viene equipaggiato con Dupe Frog, quando quest’ultimo viene distrutto (sia per effetto di Lancer, che per un altro effetto) si potrà attivare il suo effetto, mantenendo vantaggio carte.
    Infine, il deck si avvale di due Xyz Rank 2, facilmente evocabili con l'ausilio di Ronintoadin: Gachi Gachi Gantetsu e No. 96: Dark Mist

    CITAZIONE
    Gachi Gachi Gantetsu
    EARTH/Rock/Xyz
    Rank 2 °°
    500/1800
    2 Level 2 monsters
    If this face-up card would be destroyed, you can detach 1 Xyz Material from this card instead. Face-up monsters you control gain 200 ATK and DEF for each Xyz Material attached to this card.

    CITAZIONE
    No. 96: Dark Mist
    DARK/Fiend/Xyz
    Rank 2 °°
    100/1000
    3 Level 2 monsters
    Once per battle, during either player's turn, when an attack is declared involving this card and an opponent's monster: You can detach 1 Xyz Material from this card; halve the ATK of the opponent's monster, and this card gains that same amount of ATK.

    Il primo è ottimo per potenziare Sea Lancer, facendolo andare a 2700 Atk dopo l’effetto (quindi, può andare sopra mostri come Laggia, Lightpulsar, Shi En etc).
    Dark Mist invece ci garantisce 3 turni di battaglia nelle quali saremo sempre vincitori: può infatti scavalcare anche i mostri più forti come Five-Headed Dragon; inoltre, l’attacco guadagnato è permanente, quindi ad ogni turno i danni provocati saranno sempre di più.

    Strategia

    Senza dubbio Swap Frog è ciò che dà stabilità al deck. È dunque importante averlo sin dalle prime fasi della partita.
    Tuttavia, dato che Swap Frog tende a produrre –X molto rapidamente, è molto importante usare Sea Lancer, ed essere attenti che il suo effetto vada a buon fine.

    Lo scopo finale principale del deck è quello di avere sul terreno Sea Lancer e Gachi Gachi, ma questo scopo può variare a seconda del deck affrontato.

    Vediamo questa strategia base come esempio della forza del deck:
    Carte in mano: 1x Swap Frog e una combinazione qualsiasi di 2 carte tra Dupe Frog, Poison Draw Frog e Ronintoadin. Si inizia scartando un Frog (o Ronin) per evocare Swap, e si manda al Cimitero un Frog (o un Ronin). Swap rimbalza in mano, e si ripete il procedimento. L'obiettivo è arrivare a questo punto:
    - 1x Swap Frog sul terreno
    - 2x Ronintoadin al Cimitero
    - 2x Dupe Frog/Poison Draw Frog anch’essi al Cimitero
    - 3 carte in mano

    A questo punto, siamo in una situazione di -2 (da 6 carte iniziali siamo passati a 4).
    Ma basta rievocare i due Ronintoadin per ritornare alla parità. Possiamo ora evocare Gachi Gachi a -1.
    Ora, supponiamo di evocare Sea Lancer, sacrificando Swap Frog. Attivando l’effetto, avremo:

    - In campo: 1x Gachi Gachi, 1x Sea Lancer, 2x Dupe/Poison (equip)
    - In mano: 2 carte

    La situazione di -0 è solo apparente, perché in realtà abbiamo teoricamente almeno un +2: entrambi i nostri mostri necessitano di almeno 3 colpi prima di cedere, e spesso esse equivalgono ad almeno 2 carte diverse.
    Per esempio consideriamo una carta vecchia, che ultimamente sta tornando di moda, Soul Taker. Usato su Sea Lancer, non è un 1-for-1, ma un +1 per noi (l’avversario perde la carta giocata, e noi barattiamo il Frog equipaggiato per una carta).

    Il deck punta dunque a mantenere controllo sul terreno con Gachi Gachi e Sea Lancer, riducendo man mano le risorse avversarie e attaccando con maggior tranquillità.

    Oltre a ciò, il motore Frog ci consente di giocare svariate altre carte tipiche del Frog Monarch, in modo da controllare il Match anche se Sea Lancer dovesse venire meno.
    Queste includono tra le altre, Light and Darkness Dragon, Dark Dust Spirit e Vanity's Fiend, tutti utilissimi tool Antimeta (LaDD e Vanity bloccano completamente il Chaos Dragon), senza dimenticare i vari Monarch e Obelisk the Tormentor.




    Come è tipico del Frog, si tendono a giocare meno trappole possibili, per evitare che esse blocchino Treeborn Frog. Tuttavia, nelle build senza Treeborn (o anche dopo il Side deck), si possono giocare varie trappole, tra le quali spicca Oh F!sh!
    CITAZIONE
    Oh F!sh!
    Counter Trap Card
    When an Effect Monster's effect activates: Shuffle 1 of your banished Fish, Sea Serpent, or Aqua-Type monsters into the Main Deck; negate the activation and destroy it.

    Questa carta ha funzione duplice: da una parte blocca le iniziative avversarie, mantenendo tra l'altro vantaggio carte (a differenza di Veiler), e dall'altra ricicla i Frog rimossi, nel caso non riuscissimo a usare Sea Lancer.

    Per quanto riguarda le Magie, si gioca il set tipico del Frog: 3x Enemy Controller (che riesce a capitalizzare i +1 di Treeborn) e 1-3x Soul Exchange (a seconda delle build e dello stile del giocatore). Inoltre, il deck gradisce anche Salvage, fantastico +1 che ricicla anche Sea Lancer.




    Decklist:

    Il mio personale deck su Dueling Network

    CITAZIONE

    Sea Lancer, by AAAz

    Monster: 25
    3x Swap Frog
    2x Ronintoadin
    3x Dupe Frog
    1x Poison Draw Frog
    1x Treeborn Frog
    3x Sea Lancer
    2x Caius the Shadow Monarch
    3x Light and Darkness Dragon
    2x Tragoedia
    1x Gorz the Emissary of Darkness
    2x Effect Veiler
    2x Maxx "C"

    Spell: 14
    3x Enemy Controller
    2x Soul Exchange
    2x Salvage
    1x Foolish Burial
    3x Mystical Space Typhoon
    1x Heavy Storm
    1x Dark Hole
    1x Monster Reborn

    Trap: 1
    1x Treacherous Trap Hole

    Extra: 15
    1x Formula Synchron
    1x Brionac, Dragon of Ice Barrier
    1x Black Rose Dragon
    1x Scrap Dragon
    1x Daigusto Phoenix
    3x Gachi Gachi Gantetsu
    2x No. 96: Dark Mist
    1x Adreus, Keeper of Armageddon
    1x Tiras, Keeper of Genesis
    1x Wind-Up Arsenal Zenmaioh
    1x Photon Strike Bounzer
    1x Hieratic Sun Dragon Overlord of Heliopolis





    See ya next



     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Wynn
    Posts
    3,955
    Location
    Classe E, Scuola Media Kunugigaoka

    Status
    Offline
    Stagnetto interessante... *va a ripescare le ranocchie dal fondo del cassetto*
    Più che altro prezzi più modici... (Tour o Coniglietti? Assenti!)
     
    .
  3. mik1998
     
    .

    User deleted


    Certo come no ma ci sono 2 maxx c e i sincro/xyz sono difficilotti da trovare
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Duellante, Livello 50

    Group
    Moderator
    Posts
    515

    Status
    Offline
    Bah, Maxx "C" è puramente facoltativo, il deck gira molto bene anche senza.
    Anche alcuni Xyz sono parecchio cari, ma anche qui, non necessari (l'importante sono i 3x Gachi Gachi e i 2x Dark Mist).
    Il rapporto competitività/prezzo è MOLTO favorevole, ai livelli di Gadget e T.G. Agent (l'anno scorso); non è ancora Tier 1, ma con i nuovi supporti (SD23 e Abyss Rising) potrebbe avvicinarsi (sempre che Konami non decida di azzoppare il deck a Settembre).
     
    .
  5. ladygwen
     
    .

    User deleted


    Rane fritte a settembre? No vi prego...già temo mi azzopperanno i draghi...sig...lo dicono tutti che ciò accadrà!!
    Il deck sembra davvero divertente da giocare...già mi ci vedo...la solita fissata dei draghi che sfida i soliti amici e che ride a vedere le loro facce quando letteralmente pesca un rospetto rorin e glielo spadella sul terreno...si-si !!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Duellante, Livello 50

    Group
    Moderator
    Posts
    515

    Status
    Offline
    Ricordando la fine che ha fatto il Fishborg l'anno scorso, non sono proprio tranquillissimo. Allora il Fish era sì forte, ma non aveva vinto niente di particolare, ed era quasi ritenuto un deck di nicchia.
    D'accordo che quel deck riusciva a fare FTK paurosi, a differenza del Frog di oggi, ma Konami non è nuova ad azzoppamenti di deck non necessariamente competitivi; attendiamo con ansia i giorni del 17-20 Agosto...
     
    .
  7. ladygwen
     
    .

    User deleted


    Una piccola parentesi sui Ruling di Poison Draw e Dupe Frog:
    WARNING!: le Ranelle (imbrogliona e velenosa) hanno effetti che possono perdere il Timing, quindi ecco alcune situazioni in cui non ci sarà possibile attivarle:

    - Se le Ranelle vengono usate come tributo o come Materiali Synchro perderanno il Timing.
    - Se le Ranelle equipaggiate al Sea Lancer vanno al cimitero in quanto Lancer viene usato come Tributo, Materiali Synchro o XYZ, queste perderanno il Timing.
    - Se le Ranelle equipaggiate al Sea Lancer vanno al cimitero in quanto Sea Lancer viene fatto tornare in mano dall'effetto di Swap Frog, perderanno il Timing (in quanto la Swap Frog fa tornare in mano come Costo, mentre la risoluzione è quella che ti fa guadagnare una Normal in più per il turno).
    - Se più Ranelle equipaggiate al Sea Lancer vanno al cimitero e non si verifica nessuna delle precedenti situazioni (o situazioni per cui dovrebbero perdere il Timing) risolveranno tutte, e l'ordine di attivazione è a discrezione del giocatore.
    - Se le Ranelle equipaggiate al Sea Lancer vanno al cimitero in quanto Sea Lancer viene rimosso dall'effetto di Prigione Dimensionale (o con qualsiasi cosa che non lo "distrugge") le Ranelle NON perderanno il Timing.
    - Se le Ranelle equipaggiate al Sea Lancer vanno al cimitero in quanto Sea Lancer usa il suo effetto per salvarsi dalla distruzione, le Ranelle NON perdono il Timing.


    Ecco 2 possibili versioni del deck in questione:

    Control Lancer

    3 Sea Lancer
    3 Swap Frog
    3 Dupe Frog
    2 Poison Draw Frog
    3 Ronintoadin
    2 Mother Grizzly
    2 Thunder King Rai-Oh
    1 Dark Dust Spirit
    1 Obelisk the Tormentor
    1 Gorz the Emissary of Darkness

    3 Creature Swap
    2 Mystical Space Typhoon
    2 Salvage
    1 Monster Reborn
    1 Dark Hole
    1 Heavy Storm


    2 Oh F!sh!
    2 Torrential Tribute
    2 Compulsory Evacuation Device
    2 Solemn Warning
    1 Solemn Judgement


    3 Gachi Gachi Gantetsu
    3 Number 96: Dark Mist
    2 Daigusto Phoenix
    1 Shining Elf
    1 Maestroke the Symphony Djinn
    1 Steelswarm Roach
    1 Number 39: Utopia
    1 Tiras, the Keeper of the Genesis
    1 Gaia Drake, the Thunder Charger
    1 Chimeratech Fortress Dragon



    - Classic Lancer


    3 Sea Lancer
    3 Swap Frog
    3 Dupe Frog
    1 Poison Draw Frog
    1 Treeborn Frog
    3 Ronintoadin
    2 Mother Grizzly
    2 Thunder King Rai-Oh
    3 Light and Darkness Dragon(preferisco i monarchi)
    1 Obelisk the Tormentor
    2 Tragoedia
    1 Gorz the Emissary of Darkness
    2 Effect Veiler

    3 Creature Swap
    3 Enemy Controller
    2 Mystical Space Typhoon
    2 Salvage
    1 Monster Reborn
    1 Dark Hole
    1 Heavy Storm


    3 Gachi Gachi Gantetsu
    2 Number 96: Dark Mist
    2 Daigusto Phoenix
    1 Maestroke the Symphony Djinn
    1 Steelswarm Roach
    1 Number C39: Utopia Ray
    1 Tiras, the Keeper of the Genesis
    1 Gaia Drake, the Thunder Charger
    1 Formula Synchro
    1 Ally of Justice Catastor
    1 Chimeratech Fortress Dragon
     
    .
6 replies since 20/7/2012, 10:07   195 views
  Share  
.