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In Generation Force, abbiamo una esclusiva TCG molto interessante, sottovalutata all’inizio, ma con un effetto devastante: Sea Lancer CITAZIONESea Lancer
WATER/Beast-Warrior/Effect
Lv. 5 *****
You can target any number of your banished Fish, Sea Serpent, and Aqua-Type monsters; equip them to this card. This effect can only be used once while this card is face-up on the field. If this face-up card on the field would be destroyed, you can destroy 1 of those cards, instead. This card gains 1000 ATK while equipped with a monster(s) by this effect.
Nato originariamente per il Banifish (deck che si è poi rivelato poco competitivo), il Lancer venne riciclato in vari deck, fino a trovare una build propria, che usa i Frog a supporto. Essendo Lv. 5 infatti, per essere evocato normalmente si deve sacrificare un mostro, e i Frog riescono a provvedere efficientemente a ciò.
Parliamo dunque un po’ del motore Frog.
Tradizionalmente, il Frog ha come carta più importante Treeborn Frog, che nel Frog Monarch rifornisce il terreno di un mostro da sacrificare, per l’evocazione di un Monarch. Tuttavia, il Frog Monarch ha sofferto in questo format l’abbondanza di Veiler e D.D. Crow.
Seppure Treeborn ha il suo peso anche in questo deck, il Lancer ha come punto cardine la coppia Swap Frog - RonintoadinCITAZIONESwap Frog
WATER/Aqua/Effect
Lv. 2 **
1000/500
You can discard 1 WATER monster to Special Summon this card from your hand. When this card is Summoned, you can select and send 1 Level 2 or lower Aqua-Type WATER monster from your Deck or your side of the field to the Graveyard. Once per turn, you can return 1 monster you control to your hand to Normal Summon 1 "Frog" monster, except "Swap Frog" or "Frog the Jam", in addition to your Normal Summon or Set this turn.CITAZIONERonintoadin
WATER/Aqua/Effect
Lv. 2 **
100/2000
This card's name is treated as "Des Frog" while face-up on the field. You can remove from play 1 "Frog" monster in your Graveyard, except "Frog the Jam", to Special Summon this card from your Graveyard. This card cannot be used as a Synchro Material Monster.
Swap Frog è il vero motore del deck, che riesce a raccogliere velocemente il materiale richiesto per uno swarm di Ronintoadin. Quest’ultimo da parte sua, provvede a fornire vantaggio carte, anche più efficientemente di Treeborn. I Frog rimossi da Ronintoadin sono in genere Poison Draw Frog e Dupe Frog (quest'ultimo anche in grado di cercare Swap Frog dal deck).
I mostri rimossi da Ronintoadin costituiscono materiale per l’effetto di Sea Lancer. Qui sta la forza del deck: quando Sea Lancer dovrebbe essere distrutto, si può distruggere al suo posto un Frog equipaggiato, il quale potrà attivare il suo effetto.
Vale a dire, se Sea Lancer viene equipaggiato con Dupe Frog, quando quest’ultimo viene distrutto (sia per effetto di Lancer, che per un altro effetto) si potrà attivare il suo effetto, mantenendo vantaggio carte.
Infine, il deck si avvale di due Xyz Rank 2, facilmente evocabili con l'ausilio di Ronintoadin: Gachi Gachi Gantetsu e No. 96: Dark MistCITAZIONEGachi Gachi Gantetsu
EARTH/Rock/Xyz
Rank 2 °°
500/1800
2 Level 2 monsters
If this face-up card would be destroyed, you can detach 1 Xyz Material from this card instead. Face-up monsters you control gain 200 ATK and DEF for each Xyz Material attached to this card.CITAZIONENo. 96: Dark Mist
DARK/Fiend/Xyz
Rank 2 °°
100/1000
3 Level 2 monsters
Once per battle, during either player's turn, when an attack is declared involving this card and an opponent's monster: You can detach 1 Xyz Material from this card; halve the ATK of the opponent's monster, and this card gains that same amount of ATK.
Il primo è ottimo per potenziare Sea Lancer, facendolo andare a 2700 Atk dopo l’effetto (quindi, può andare sopra mostri come Laggia, Lightpulsar, Shi En etc).
Dark Mist invece ci garantisce 3 turni di battaglia nelle quali saremo sempre vincitori: può infatti scavalcare anche i mostri più forti come Five-Headed Dragon; inoltre, l’attacco guadagnato è permanente, quindi ad ogni turno i danni provocati saranno sempre di più.
Strategia
Senza dubbio Swap Frog è ciò che dà stabilità al deck. È dunque importante averlo sin dalle prime fasi della partita.
Tuttavia, dato che Swap Frog tende a produrre –X molto rapidamente, è molto importante usare Sea Lancer, ed essere attenti che il suo effetto vada a buon fine.
Lo scopo finale principale del deck è quello di avere sul terreno Sea Lancer e Gachi Gachi, ma questo scopo può variare a seconda del deck affrontato.
Vediamo questa strategia base come esempio della forza del deck:
Carte in mano: 1x Swap Frog e una combinazione qualsiasi di 2 carte tra Dupe Frog, Poison Draw Frog e Ronintoadin. Si inizia scartando un Frog (o Ronin) per evocare Swap, e si manda al Cimitero un Frog (o un Ronin). Swap rimbalza in mano, e si ripete il procedimento. L'obiettivo è arrivare a questo punto:
- 1x Swap Frog sul terreno
- 2x Ronintoadin al Cimitero
- 2x Dupe Frog/Poison Draw Frog anch’essi al Cimitero
- 3 carte in mano
A questo punto, siamo in una situazione di -2 (da 6 carte iniziali siamo passati a 4).
Ma basta rievocare i due Ronintoadin per ritornare alla parità. Possiamo ora evocare Gachi Gachi a -1.
Ora, supponiamo di evocare Sea Lancer, sacrificando Swap Frog. Attivando l’effetto, avremo:
- In campo: 1x Gachi Gachi, 1x Sea Lancer, 2x Dupe/Poison (equip)
- In mano: 2 carte
La situazione di -0 è solo apparente, perché in realtà abbiamo teoricamente almeno un +2: entrambi i nostri mostri necessitano di almeno 3 colpi prima di cedere, e spesso esse equivalgono ad almeno 2 carte diverse.
Per esempio consideriamo una carta vecchia, che ultimamente sta tornando di moda, Soul Taker. Usato su Sea Lancer, non è un 1-for-1, ma un +1 per noi (l’avversario perde la carta giocata, e noi barattiamo il Frog equipaggiato per una carta).
Il deck punta dunque a mantenere controllo sul terreno con Gachi Gachi e Sea Lancer, riducendo man mano le risorse avversarie e attaccando con maggior tranquillità.
Oltre a ciò, il motore Frog ci consente di giocare svariate altre carte tipiche del Frog Monarch, in modo da controllare il Match anche se Sea Lancer dovesse venire meno.
Queste includono tra le altre, Light and Darkness Dragon, Dark Dust Spirit e Vanity's Fiend, tutti utilissimi tool Antimeta (LaDD e Vanity bloccano completamente il Chaos Dragon), senza dimenticare i vari Monarch e Obelisk the Tormentor.
Come è tipico del Frog, si tendono a giocare meno trappole possibili, per evitare che esse blocchino Treeborn Frog. Tuttavia, nelle build senza Treeborn (o anche dopo il Side deck), si possono giocare varie trappole, tra le quali spicca Oh F!sh!CITAZIONEOh F!sh!
Counter Trap Card
When an Effect Monster's effect activates: Shuffle 1 of your banished Fish, Sea Serpent, or Aqua-Type monsters into the Main Deck; negate the activation and destroy it.
Questa carta ha funzione duplice: da una parte blocca le iniziative avversarie, mantenendo tra l'altro vantaggio carte (a differenza di Veiler), e dall'altra ricicla i Frog rimossi, nel caso non riuscissimo a usare Sea Lancer.
Per quanto riguarda le Magie, si gioca il set tipico del Frog: 3x Enemy Controller (che riesce a capitalizzare i +1 di Treeborn) e 1-3x Soul Exchange (a seconda delle build e dello stile del giocatore). Inoltre, il deck gradisce anche Salvage, fantastico +1 che ricicla anche Sea Lancer.
Decklist:
Il mio personale deck su Dueling NetworkCITAZIONESea Lancer, by AAAz
Monster: 25
3x Swap Frog
2x Ronintoadin
3x Dupe Frog
1x Poison Draw Frog
1x Treeborn Frog
3x Sea Lancer
2x Caius the Shadow Monarch
3x Light and Darkness Dragon
2x Tragoedia
1x Gorz the Emissary of Darkness
2x Effect Veiler
2x Maxx "C"
Spell: 14
3x Enemy Controller
2x Soul Exchange
2x Salvage
1x Foolish Burial
3x Mystical Space Typhoon
1x Heavy Storm
1x Dark Hole
1x Monster Reborn
Trap: 1
1x Treacherous Trap Hole
Extra: 15
1x Formula Synchron
1x Brionac, Dragon of Ice Barrier
1x Black Rose Dragon
1x Scrap Dragon
1x Daigusto Phoenix
3x Gachi Gachi Gantetsu
2x No. 96: Dark Mist
1x Adreus, Keeper of Armageddon
1x Tiras, Keeper of Genesis
1x Wind-Up Arsenal Zenmaioh
1x Photon Strike Bounzer
1x Hieratic Sun Dragon Overlord of HeliopolisSee ya next
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Stagnetto interessante... *va a ripescare le ranocchie dal fondo del cassetto*
Più che altro prezzi più modici... (Tour o Coniglietti? Assenti!). -
mik1998.
User deleted
Certo come no ma ci sono 2 maxx c e i sincro/xyz sono difficilotti da trovare . -
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Bah, Maxx "C" è puramente facoltativo, il deck gira molto bene anche senza.
Anche alcuni Xyz sono parecchio cari, ma anche qui, non necessari (l'importante sono i 3x Gachi Gachi e i 2x Dark Mist).
Il rapporto competitività/prezzo è MOLTO favorevole, ai livelli di Gadget e T.G. Agent (l'anno scorso); non è ancora Tier 1, ma con i nuovi supporti (SD23 e Abyss Rising) potrebbe avvicinarsi (sempre che Konami non decida di azzoppare il deck a Settembre).. -
ladygwen.
User deleted
Rane fritte a settembre? No vi prego...già temo mi azzopperanno i draghi...sig...lo dicono tutti che ciò accadrà!!
Il deck sembra davvero divertente da giocare...già mi ci vedo...la solita fissata dei draghi che sfida i soliti amici e che ride a vedere le loro facce quando letteralmente pesca un rospetto rorin e glielo spadella sul terreno...si-si !!. -
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Ricordando la fine che ha fatto il Fishborg l'anno scorso, non sono proprio tranquillissimo. Allora il Fish era sì forte, ma non aveva vinto niente di particolare, ed era quasi ritenuto un deck di nicchia.
D'accordo che quel deck riusciva a fare FTK paurosi, a differenza del Frog di oggi, ma Konami non è nuova ad azzoppamenti di deck non necessariamente competitivi; attendiamo con ansia i giorni del 17-20 Agosto.... -
ladygwen.
User deleted
Una piccola parentesi sui Ruling di Poison Draw e Dupe Frog: SPOILER (clicca per visualizzare)WARNING!: le Ranelle (imbrogliona e velenosa) hanno effetti che possono perdere il Timing, quindi ecco alcune situazioni in cui non ci sarà possibile attivarle:
- Se le Ranelle vengono usate come tributo o come Materiali Synchro perderanno il Timing.
- Se le Ranelle equipaggiate al Sea Lancer vanno al cimitero in quanto Lancer viene usato come Tributo, Materiali Synchro o XYZ, queste perderanno il Timing.
- Se le Ranelle equipaggiate al Sea Lancer vanno al cimitero in quanto Sea Lancer viene fatto tornare in mano dall'effetto di Swap Frog, perderanno il Timing (in quanto la Swap Frog fa tornare in mano come Costo, mentre la risoluzione è quella che ti fa guadagnare una Normal in più per il turno).
- Se più Ranelle equipaggiate al Sea Lancer vanno al cimitero e non si verifica nessuna delle precedenti situazioni (o situazioni per cui dovrebbero perdere il Timing) risolveranno tutte, e l'ordine di attivazione è a discrezione del giocatore.
- Se le Ranelle equipaggiate al Sea Lancer vanno al cimitero in quanto Sea Lancer viene rimosso dall'effetto di Prigione Dimensionale (o con qualsiasi cosa che non lo "distrugge") le Ranelle NON perderanno il Timing.
- Se le Ranelle equipaggiate al Sea Lancer vanno al cimitero in quanto Sea Lancer usa il suo effetto per salvarsi dalla distruzione, le Ranelle NON perdono il Timing.
Ecco 2 possibili versioni del deck in questione:
Control Lancer
3 Sea Lancer
3 Swap Frog
3 Dupe Frog
2 Poison Draw Frog
3 Ronintoadin
2 Mother Grizzly
2 Thunder King Rai-Oh
1 Dark Dust Spirit
1 Obelisk the Tormentor
1 Gorz the Emissary of Darkness
3 Creature Swap
2 Mystical Space Typhoon
2 Salvage
1 Monster Reborn
1 Dark Hole
1 Heavy Storm
2 Oh F!sh!
2 Torrential Tribute
2 Compulsory Evacuation Device
2 Solemn Warning
1 Solemn Judgement
3 Gachi Gachi Gantetsu
3 Number 96: Dark Mist
2 Daigusto Phoenix
1 Shining Elf
1 Maestroke the Symphony Djinn
1 Steelswarm Roach
1 Number 39: Utopia
1 Tiras, the Keeper of the Genesis
1 Gaia Drake, the Thunder Charger
1 Chimeratech Fortress Dragon
- Classic Lancer
3 Sea Lancer
3 Swap Frog
3 Dupe Frog
1 Poison Draw Frog
1 Treeborn Frog
3 Ronintoadin
2 Mother Grizzly
2 Thunder King Rai-Oh
3 Light and Darkness Dragon(preferisco i monarchi)
1 Obelisk the Tormentor
2 Tragoedia
1 Gorz the Emissary of Darkness
2 Effect Veiler
3 Creature Swap
3 Enemy Controller
2 Mystical Space Typhoon
2 Salvage
1 Monster Reborn
1 Dark Hole
1 Heavy Storm
3 Gachi Gachi Gantetsu
2 Number 96: Dark Mist
2 Daigusto Phoenix
1 Maestroke the Symphony Djinn
1 Steelswarm Roach
1 Number C39: Utopia Ray
1 Tiras, the Keeper of the Genesis
1 Gaia Drake, the Thunder Charger
1 Formula Synchro
1 Ally of Justice Catastor
1 Chimeratech Fortress Dragon
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