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I Gadget (in ita Congegni) sono una serie di 3 mostri (Green, Red, Yellow) con l'abilità di cercarsi l'un l'altro mediante evocazione: detto in altri termini, essi portano immediato card advantage non appena vengono evocati (normalmente o specialmente)
Alcune caratteristiche dei Gadget:
- Lv. 4
- Attributo Terra
- Tipo Macchina
- <1500 Atk
L'ultimo punto è quello più fuorviante, perchè li rende deboli a King Tiger WangHu e Deck Destruction Virus
Essi sono Macchina, quindi combinabili con l'archetipo dei Mek (in particolare con il boss Mek Fortress)
Sono di Attributo Terra, quindi hanno accesso ai Synchro Naturia
Ma soprattutto sono di Lv. 4: con l'uscita degli Exceed (da ora in poi XYZ), i Gadget hanno adesso dei nuovi Boss, che non fanno perdere vantaggio (come Mek Fortezza) e non necessitano di Synchro. Bastano 2 Gadget sulterreno, e possiamo evocare No.39: Utopia o Steelswarm Roach.
Tra i giocatori di gadget esistono in buona sostanza due filoni: uno offensivo, votato all'evocazione multipla di XYZ/Synchro, l'altro classico, basato sullo sfruttamento del vantaggio carte. I due deck sono altamente interscambiabili, perchè bastano poche carte di Side Deck per passare da una build all'altra.
Exceeding Gadget:
I Gadget sono tra i deck che sfruttano al meglio Ultimate Offering, per riempire il terreno di XYZ e passare in netto vantaggio; tuttavia, basare un deck su 3 carte è molto rischioso e rende il deck altamente instabile.
Tuttavia, esistono varie combo, specialmente con il 2x Summoner Monk e i Reborn Tengu. Al contrario, Double Summon non viene molto considerato, perchè in giro ci sono combo migliori (di cui parlerò nelle decklist).
Classic Gadget:
Ho già detto che essi procurano immediato vantaggio carte: come sfruttare ciò?
Semplice: giocare molte 1x1 remotion, quali Bottomless, Smashing Ground, D-Prison... insomma, carte che fanno 1x1, cioè tolgono una carta all'avversario a costo di una nostra: giocando i Gadget, resteremo in vantaggio, e eventualmente potremo calare più Gadget per evocare un XYZ e dare il colpo finale.
Quest'ultima deckbuild presenta una strategia più Anti-meta, tanto che gioca carte come Dimensional Fissure o Banisher of Radiance per rendere la vita difficile all'avversario.
Tuttavia con la nuova banlist il Classic Gadget è stato di molto indebolito, rimandendo senza Royal Oppression e con 3 Tifoni e Tempesta Potente: infatti il deck si basa molto sul controllo fatto con le trappole.
Decklist: vi proporrò 3 deck, uno Classico (aggiornato alla vecchia Ban) e due Offering; aggiornerò il Classico appena sarà possibileCITAZIONEClassic Gadget (di Justin Delhon, 4° alle YCS di Indianapolis)
Monsters: 17
2 Red Gadget
2 Yellow Gadget
2 Green Gadget
3 Thunder King Rai-Oh
2 Effect Veiler
3 Reborn Tengu
1 Gorz the Emissary of Darkness
1 Spirit Reaper
1 Blackwing – Gale the Whirlwind
Spells: 13
3 Pot of Duality
2 Smashing Ground
1 Book of Moon
1 Dark Hole
1 Monster Reborn
1 Pot of Avarice
2 Enemy Controller
2 Mystical Space Typhoon
Traps: 12
2 Solemn Warning
2 Bottomless Trap Hole
2 Dimensional Prison
1 Solemn Judgment
1 Mirror Force
1 Fiendish Chain
1 Torrential Tribute
1 Royal Oppression
1 Compulsory Evacuation Device
Extra Deck: 15
3 Number 39: Utopia
1 Chimeratech Fortress Dragon
1 Trishula, Dragon of the Ice Barrier
1 Brionac, Dragon of the Ice Barrier
1 Scrap Dragon
1 Stardust Dragon
1 Karakuri Shogun mdl 00 “Burei”
1 Blackwing Armor Master
1 Gaia Knight, the Force of Earth
2 Black Rose Dragon
1 T.G. Hyper Librarian
1 Ally of Justice CatastorSPOILER (clicca per visualizzare)Side Deck: 15
2 Cyber Dragon
2 Kinetic Soldier
2 Puppet Plant
1 Neo-Spacian Grand Mole
1 Genex Ally Duradark
2 Dust Tornado
2 Shadow-Imprisoning Mirror
2 Pulling the Rug
1 Fiendish ChainCITAZIONEOffering Gadget (di Andrew Salazar, Top16 alle stesse YCS di Indianapolis)
Monsters: 16
3 Reborn Tengu
2 Yellow Gadget
2 Green Gadget
2 Red Gadget
3 Caius the Shadow Monarch
1 Mobius the Frost Monarch
2 Cyber Dragon
1 Karakuri Watchdog mdl 313 “Saizan”
Spells: 10
2 Mystical Space Typhoon
3 Pot of Duality
1 Dark Hole
1 Monster Reborn
1 Book of Moon
2 Forbidden Lance
Traps: 14
3 Ultimate Offering
3 Dimensional Prison
2 Solemn Warning
1 Solemn Judgment
1 Mirror Force
2 Dark Bribe
1 Torrential Tribute
1 Fiendish Chain
Extra Deck: 15
3 Number 39: Utopia
1 Brionac, Dragon of the Ice Barrier
1 Trishula, Dragon of the Ice Barrier
1 Thought Ruler Archfiend
1 Ally of Justice Catastor
1 Black Rose Dragon
1 Scrap Dragon
1 Stardust Dragon
1 Colossal Fighter
2 Chimeratech Fortress Dragon
1 Red Dragon Archfiend
1 Ancient Fairy DragonSPOILER (clicca per visualizzare)Side Deck: 15
3 Jinzo
1 Psychic Shockwave
2 Starlight Road
3 Fossil Dyna Pachycephalo
3 Puppet Plant
2 Vanity’s Fiend
1 TwisterCITAZIONEOffering Chain Gadget: questo deck punta molto sulla coppia Shadow Lizard - Chain Summoning, in questo modo:
1. Evocazione di un Gadget; attivazione del suo effetto (link 1 della catena)
2. Attivazione dell'effetto di Shadow Lizard (link 2)
3. Attivazione (al link 3) di Chain Summoning, per evocare altri 2 Gadget aumentando vantaggio
17 Monster
1x Neo-Spacian Grand Mole
3x Yellow Gadget
3x Shadow-Lizard
3x Green Gadget
3x Red Gadget
1x Envoy of Hades Gorz
2x Tragoedia
1x Grow-Up Bulb
15 Magic
1x Heavy Storm
2x Creature Swap
3x Pot of Greederosity
1x Monster Reborn
1x Pot of Avarice
1x Dark Hole
3x Mystical Space Typhoon
3x Chain Summoning
8 Trap
1x Torrential Tribute
1x Mirror Force
1x Trap Dustshoot
2x Bottomless Trap Hole
3x Ultimate Offering
Extra
1x Chimeratech Fortress Dragon
1x Ally of Justice Catastor
1x Natural Beast
1x Brionac, Dragon of the Ice Boundary
1x Trishula, Dragon of the Ice Boundary
1x Mist Wurm
1x Gemknight Parl
1x Eviritua Merrowgeist
2x Inverz Roach
1x Vairon Disigma
2x No. 16, Ruler of Color - Shock Ruler
2x No. 39, Aspiring King Hope
Bon, commentate pure
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ladygwen.
User deleted
Effettivamente sono carte e combo che ben si prestano all' evocazione dei mostri xyx...peccato che appaia sempre il Tengu...carta ancora molto costosa...
Personalmente mi intriga il Offering Chain Gadget...
Nella carta Vylon Disigmaleggo Duel Terminal...ma in qualche espansione è uscita o uscirà?. -
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I Duel Terminal sono espansioni uscite solo in Giappone a quanto ne so, ma molte carte (tra la quale l'archetipo Vylon) usciranno nel prossimo Arsenale Nascosto (tipo i miei adorati Gusto)! . -
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Sì, il Tengu è un problemino. Si possono però provare build alternative, tipo giocare con 9 Gadget invece di 6, oppure mettere qualche tech come Penguin Soldier oppure un 2x Tragoedia (a tal proposito, quando Tragoedia era ancora a 3, era uno dei mostri più usati nei Gadget. A 2 potrebbe funzionare bene lo stesso).
Il Gadget è uno dei deck più flessibili di tutti, per cui può includere svariate tech: oltre al citato Penguin Soldier, ci sono carte come Greenkappa e Wattsquirrel, che colgono molto di sorpresa l'avversario. -
ImUltraPowa98.
User deleted
Scusa ,ma la carta Pot of GREEDEROSITY non sarebbe Pot of GENEROSITY? . -
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Pot of Greederosity è il nome giapponese del Pot of Duality . -
ImUltraPowa98.
User deleted
Ah ok, sono le carte che ho messo infatti ^.^
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Un buon deck si riconosce anche dalla sua longevità: ebbene, negli ultimi anni, il Gadget è sempre stato un deck sulla cresta dell'onda.
A Settembre è tuttavia arrivato un colpo duro, con Ultima Offerta a 1, ma al contempo il deck ha acquisito una delle carte piùcostoseforti degli ultimi tempi per i Gadget: parlo di Gear Gigant XCITAZIONEGear Gigant X
EARTH/Machine/Xyz
Rank 4 °°°°
2300/1500
2 Level 4 Machine-Type monsters
Once per turn: You can detach 1 Xyz Material from this card; add 1 Level 4 or lower Machine-Type monster from your Deck or Graveyard to your hand. When this card leaves the field: You can target 1 Level 3 or lower "Geargia" monster in your Graveyard; Special Summon that target.
2 mostri di Tipo Macchina di Livello 4
Una volta per turno: puoi staccare 1 Materiale Xyz da questa carta; aggiungi 1 mostro di Tipo Macchina di Livello 4 o inferiore dal tuo Deck o Cimitero alla tua mano. Quando questa carta lascia il Terreno: puoi scegliere come bersaglio 1 mostro "Geargia" di Livello 3 o inferiore nel tuo Cimitero; Evoca Specialmente quel bersaglio.
Lasciando perdere la seconda parte dell'effetto, utile solo all'archetipo Geargia, concentriamoci sul suo 1° effetto: esso è un effettivo +1, che non solo permette di attenuare il -1 che tradizionalmente comporta una evocazione Xyz, ma, anzi, con i +1 dei Gadget permette addirittura di creare vantaggio.
Ciò permette di giocare una carta che è sempre stata intorno all'orbita di Gadget, ma che finora non ha mai visto effettiva applicazione: Double Summon.
Mentre tradizionalmente si risolve in uno sconvenientissimo -1, l'uso del Gear Gigant X permette addirittura di trasformarlo in un +1, a tutto vantaggio della già eccellente fluidità del deck.
Oltre a Double Summon, il deck può avvalersi di un'altro instant-Xyz: si tratta di Tin Goldfish (che è tuttavia ancora un'esclusiva OCG).
Ma quali sono i target migliori di Gear Gigant? Non i Gadget sicuramente, in quanto un numero eccessivo in mano bloccherebbe l'azione, ma bensì Machina Gearframe.
Infatti, l'uso di Gear Gigant X permette di evocare in due turni anche Gearframe e successivamente Fortress, per mettere sotto pesante pressione l'avversario.
Il fatto positivo del Machina Gadget è senza dubbio l'adattabilità: giocando uno stile prevalentemente control, può permettersi di rallentare il duello, per ridurre pian piano le risorse avversarie e finirlo con uno swarm veloce.
Propongo una decklist tratta dall'aggiornatissimo metagame Giapponese di SettembreCITAZIONEMachina Gadget, post September 2012
Monster: 15
3x Yellow Gadget
3x Green Gadget
3x Tin Goldfish
3x Red Gadget
2x Machina Fortress
1x Machina Gearframe
Spell: 11
1x Heavy Storm
1x Monster Reborn
3x Double Summon
1x Pot of Avarice
1x Night Beam
1x Dark Hole
3x Mystical Space Typhoon
Trap: 14
2x Compulsory Evacuation Device
2x Torrential Tribute
2x Mirror Force
2x Bottomless Trap Hole
1x Ultimate Offering
2x Call of the Haunted
2x Solemn Warning
1x Solemn Judgment
Extra: 15
1x Chimeratech Fortress Dragon
1x Black Rose Dragon
1x Evigishki Merrowgeist
1x Steelswarm Roach
1x Evilswarm Ouroboros
1x Number C39: Utopia Ray
1x Gagaga Gunman
1x Kachi Kochi Dragon
2x Gear Gigant X
1x Maestroke the Symphony Djinn
1x Daigusta Emeral
1x Number 16: Shock Master
1x Number 39: Utopia
1x Number 50: Blackship of CornSPOILER (clicca per visualizzare)Side
3x Maxx "C"
3x Gemini Imps
2x Tragoedia
2x Forbidden Lance
3x Rainbow Life
2x Soul Drain
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mik1998.
User deleted
Si ma purtroppo sarà longevo quanto vuoi viene bloccato facilmente(dati presi da dueling) l'ho incontrato 3 volte e hanno affrontato il mio lightsworn il mio FC e infine il mio deck Naturia e non ho persa nessuna contro di loro forse sarò io che ho incontrato persone scarse ma non direi basta bloccare il loro gioco ed è finita(i light con le loro distruzioni frequenti se lo mangiano l'xyz l'fc non fa attaccare in nessun modo e il naturia è sempre il naturia cioè l'onninegante deck che per ogni azione avversaria nega e ne trae vantaggio nella maggiorparte dei casi)Ora magari con altri deck funziona questo archetipo ma dubito fortemente che contro mostri del tipo bls o DAD o judgment abbiano molte speranze cioè si danno + 1 ma poi una volta sul campo dove ti appendi non possedendo carte di effetti tali da bloccare l'avversario e i loro effetti(inutile parlare di dissimulatore di effetto non può capitare per sempre e sopratutto non può essere usato per ryko lyla celestia bls dad e tutte le carte che nei light and dark vengono messe con lo scopo di distruggere).C'è quindi una sola carta che possono usare skill drain ma annulla anche i tuoi effetti quindi nemmeno quella ì,nei primi turni grazie alla strategia di quel deck inizi bene ma poi appena il tuo avversario impone il proprio gioco sei finito o quasi.
Ora scommetto potrete dire ci sono un sacco di carte che annullano effetti o direttamente le evocazioni,si questo è vero ma ira divina perdi una carta quindi il +1 si annulla e il deck perde il proprio motivo di esistere avvertimento solenne perdi 2000,in un deck non proprio così in grado di garantirti la distruzione di carte che ti levano lp o mostri forti 2000 in meno sono molti e giudizio solenne be la metà e pur sempre la metà,si potrebbero usare i dispositivi ma i mostri sono evocati specialmente e possono essere evocati quelli in uso nell'attuale game poi certo con ultima offerta che ti fa perdere 500 a evocazione duri molto poco.
In conclusione se devi giocare così uno farebbe meglio a giocare col banish monarca.. -
.Si ma purtroppo sarà longevo quanto vuoi viene bloccato facilmente(dati presi da dueling) l'ho incontrato 3 volte e hanno affrontato il mio lightsworn il mio FC e infine il mio deck Naturia e non ho persa nessuna contro di loro forse sarò io che ho incontrato persone scarse ma non direi basta bloccare il loro gioco ed è finita(i light con le loro distruzioni frequenti se lo mangiano l'xyz l'fc non fa attaccare in nessun modo e il naturia è sempre il naturia cioè l'onninegante deck che per ogni azione avversaria nega e ne trae vantaggio nella maggiorparte dei casi)Ora magari con altri deck funziona questo archetipo ma dubito fortemente che contro mostri del tipo bls o DAD o judgment abbiano molte speranze cioè si danno + 1 ma poi una volta sul campo dove ti appendi non possedendo carte di effetti tali da bloccare l'avversario e i loro effetti(inutile parlare di dissimulatore di effetto non può capitare per sempre e sopratutto non può essere usato per ryko lyla celestia bls dad e tutte le carte che nei light and dark vengono messe con lo scopo di distruggere).C'è quindi una sola carta che possono usare skill drain ma annulla anche i tuoi effetti quindi nemmeno quella ì,nei primi turni grazie alla strategia di quel deck inizi bene ma poi appena il tuo avversario impone il proprio gioco sei finito o quasi.
Ora scommetto potrete dire ci sono un sacco di carte che annullano effetti o direttamente le evocazioni,si questo è vero ma ira divina perdi una carta quindi il +1 si annulla e il deck perde il proprio motivo di esistere avvertimento solenne perdi 2000,in un deck non proprio così in grado di garantirti la distruzione di carte che ti levano lp o mostri forti 2000 in meno sono molti e giudizio solenne be la metà e pur sempre la metà,si potrebbero usare i dispositivi ma i mostri sono evocati specialmente e possono essere evocati quelli in uso nell'attuale game poi certo con ultima offerta che ti fa perdere 500 a evocazione duri molto poco.
In conclusione se devi giocare così uno farebbe meglio a giocare col banish monarca.
"Onninegante" è un termine che mi piace xD
Stando sul tema, il format sembra dimostrare il contrario di ciò che sostieni, tanto che Gadget è uno delle grandi potenze del metagame OCG.
Chiaro, soffre parecchie carte, ma non è così facilmente contrastabile; è stabile, il che lo avvantaggia sulla long run, e poi può permettersi i -1 di Divine Wrath o Raigeki Break, proprio perchè il motore Gadget sforna +1 in continuazione.
Inoltre, analizza bene la decklist che ho proposto: 14 Trappole, tra i quali 11 Monster-hate: ed è quella la risorsa principale contro i boss monster che hai citato tu. Certo, a fare Storm + 3x JD siamo bravi tutti xD, ma quando succede? Molto raramente. Molte più volte le trappole saranno sufficienti per contrastare l'operato avversario.
Vorrei inoltre precisare l'uso di Ultimate Offering: esso serve solo quando si è ASSOLUTAMENTE SICURI di poter chiudere in OTK swarmando il terreno. In tutti gli altri casi, non si deve usare.
Ma discrso analogo si potrebbe fare per i 3 Solemn: vanno usati in situazioni critiche, non certo sul primo mostro che capita, ma nemmeno su un mostro che potrebbe sembrare forte. Piuttosto, si usano solo e solamente quando l'avversario è una minaccia davvero incombente (stesso discorso vale per tutti i deck, ovviamente).
Naturalmente, quanto detto vale se si ha una certa dose di abilità: il Gadget (ma anche tutti i deck control, dal Rabbit al GB) deve essere giocato sapientemente, e il giocatore in grado di predire una possibile situazione pericolosa, ed evitarla.SPOILER (clicca per visualizzare)Devo cenare, continuiamo dopo. -
mik1998.
User deleted
allora sono le persone che ho incontrato io che sono scarse perchè non si può spiegare altrimenti questo incredibile flop onninegante perchè non puoi fare nulla le syncro annullano quella da 6 sia magie che trappole bandendo dal cimitero quella da 5 solo magie scartando dal deck ed con le carte che ti permettono di attivarne una a turno sei davvero messo male. . -
.allora sono le persone che ho incontrato io che sono scarse perchè non si può spiegare altrimenti questo incredibile flop onninegante perchè non puoi fare nulla le syncro annullano quella da 6 sia magie che trappole bandendo dal cimitero quella da 5 solo magie scartando dal deck ed con le carte che ti permettono di attivarne una a turno sei davvero male.
Occhio, Barkion nega SOLO le Trappole.
Comunque sì, Barkion (magari di 1° turno) è utile contro il deck, anche se comunque ha alcune vie d'uscita (Fortress su tutti).. -
mik1998.
User deleted
Comunque finchè non ne incontrerò uno che mi metterà in difficoltà resterò della mia opinione . -
ladygwen.
User deleted
CITAZIONENaturalmente, quanto detto vale se si ha una certa dose di abilità: il Gadget (ma anche tutti i deck control, dal Rabbit al GB) deve essere giocato sapientemente
Quanto detto sopra trovo sia fondamentale.
Ci sono deck intuitivi, immediati, come gli alanera, che anche un bimbo delle elementari "manovra" quasi da professionista...altri richiedono riflessione, logica e conoscenza tecnica non alla portata di tutti...
Richiedono scelte, attese e decisioni accurate...se sbagli molto probabilmente perdi il match -.-
Vincere con questi deck penso dia molta soddisfazione...sono le tue scelte che fanno la differenzaCITAZIONE"Onninegante" è un termine che mi piace xD]
Anche a me...lo usavo sempre riferendomi all'Araldo della Perfezione**. -
mik1998.
User deleted
L'alanera non è vero che è semplice da usare ma diciamo che ha moltissimi sbocchi quindi anche se sbagli non perdi il duello infatti quando lo faccio usare a un mio amico che gioca tanto per vince ma evoca kallut ad esempio o lo sfrutta male rispetto al massimo che potrebbe dare quel deck.
Approposito di Araldo l'onninegante l'ho incontrato un paio di giorni fa su dueling e con il lightsworn mi ha fatto quasi finire le carte perchè dovevo scartare dal deck ma gli angeli in mano non sono infiniti e pure con 2 araldi in campo ha perso di OTK..