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Come molti sapranno spesso si utilizzano pokèmon capaci di cambiare le condizioni atmosferiche a vantaggio di essi e la squadra. Introdotti il sole , la pioggia e la tempesta di sabbia nella 2 ° generazione , troviamo la grandine nella 3 ° e la nebbia nella 4 °.
Si possono attivare agenti con abilità o mosse ( oltre che in determinti luoghi dove piove o c’è già una tempesta di sabbia) e se usati in una squadra che ben resista e li possa sfruttare possono diventare molto dannosi al nemico.
In generale queste mosse durano 5 turni ( 8 con particolari strumenti ) oppure per tutta la partita .
Le condizioni atmosferiche si annullano se mentre sono attive viene evocata un'altra mossa atmosferica altrimenti finiscono per la durata della mossa .
Vediamo come funzionano :
SOLE : si attiva con la mossa ‘’ Giornodisole ‘’ (sunny day ) o con l’abilità Siccità del pokèmon Groudon. Consiste in 5 turni di sole ( 8 se il pokèmon che la usa ha rocciacalda) oppure per tutta la partita con Siccità.
Gli effetti della mossa sono :
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Le mosse di tipo fuoco aumentano di potenza del 50 %
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Le mosse di tipo acqua diminuiscono di potenza del 50 %
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Si attivano le abilità clorofilla , fogliamanto, solarpotere , regalfiore e pellearsa
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Tuono ( Thunder )ha precisione 50
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Nessun pokèmon può essere congelato
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Solearaggio ( solar beam )non ha bisogno di caricarsi
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Mattindoro , Sintesi e lucelunare fanno recuperare i dei ps massimi
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Il pokèmon cherrim apre il bocciolo
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Il pokèmon Castform diventa tipo fuoco
PIOGGIA : si attiva con la mossa pioggia danza ( rain dance ) o con l’abilità Piovischio di Kiogre.
Consiste in 5 turni di pioggia ( 8 con roccia umida ) oppure per tutta la partità con Piovischio.
Gli effetti della mossa sono :
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Le mosse di tipo acqua aumentano di potenza del 50 %
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Le mosse di tipo fuoco diminuiscono di potenza del 50%
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Si attivano le abilità nuotovelox , copripioggia , pellearsa e idratazione
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Tuono ha precisione 100 e , a volte , può colpire pokèmon che usano protezione o individua
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Solearaggio ha metà della potenza
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Mattindoro , sintesi e lucelunare fanno recuperare 1/4 dei ps massimi
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Il pokèmon castform diventa tipo acqua
TEMPESTA DI SABBIA : si attiva con la mossa terraempesta ( sandstorm) o con l’abilità sabbia fiume di tyrannitar e hippowodon. Consiste in 5 turni di tempesta ( 8 con roccia liscia ) oppure per tutta la partita con sabbia fiume.
Gli effetti della mossa sono :
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Tutti i pokèmon che non sono di tipo roccia , acciaio o terra subiscono un danno pari a 1/16 dei ps massimi , a parte eccezioni ( es. cacturne)
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Si attivano le abilità sabbiavelo
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I pokèmon di tipo roccia aumentano la def.speciale del 50 %
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Solearaggio ha metà della potenza
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Mattindoro , sintesi e luce lunare fanno recuperare 2/3 dei ps massimi
GRANDINE : si attiva con la mossa grandine( hail ) o con l’abilità scendineve di abomasnow.
Consiste in 5 turni di grandine ( 8 con roccia fredda ) oppure per tutta la partita con scendineve.
Gli effetti della mossa sono :
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Tutti i pokèmon che non sono di tipo ghiaccio perdono 1/16 dei ps massimi.
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Si attivano le abilità mantelneve e corpogelo
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Bora ha precisione 100 e può infrangere protezione o individua
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Le mosse mattindoro , sintesi e lucelunare fanno recuperare ¼ dei ps massimi
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Il pokèmon castform diventa tipo ghiaccio
Nebbia : si trova solo in certe zone del gioco e non si attiva con la mossa nebbia.
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Diminuisce la precisione di ogni pokèmon
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Si elimina con scacciabruma
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Grazie. Sai che mi sono sempre chiesta a cosa servono le varie roccie che si trovano nei sotteranei? Grazie a te, finalmente ci sono arrivata (meglio tardi che mai...), anche se io, queste mosse non le uso quasi mai.... . -
Nathan Strazz.
User deleted
Con la tempesta di sabbia Castform diventa di tipo Roccia, ma non si trasforma... .