Il club dei Duellanti [Yugioh & Pokemon]

Posts written by AAAz

  1. .
    Gli Inzektor (Inzecter in OCG) rappresentano uno dei top deck dei questo Metagame. L’archetipo è formato da mostri di Tipo Insetto e Attributo OSCURITA’, con relativi vantaggi e svantaggi. Di pro, l’avere un Attributo che è il meglio supportato di tutti, con la possibilità di accedere sia a Dark Armed Dragon che a BLS-EotB . Di contro, una carta come Specchio Imprigiona-Ombra manda il deck completamente in tilt.
    La base del deck è formata da soli 3 mostri, ognuno dei quali giocato in triplice copia: essi sono Hornet, Dragonfly e Centipede.
    CITAZIONE
    Inzektor Hornet
    DARK/Insect/Effect
    Lv.3 ***
    500/200
    Once per turn: You can equip 1 "Inzektor" monster from your hand or Graveyard to this card. While this card is equipped to a monster, that monster's Level is increased by 3, also it gains ATK and DEF equal to this card's ATK and DEF. While this card is equipped to a monster: You can send this Equip Card to the Graveyard to target 1 card on the field; destroy that target.

    CITAZIONE
    Inzektor Dragonfly
    DARK/Insect/Effect
    Lv.3 ***
    1000/1800
    Once per turn: You can equip 1 "Inzektor" monster from your hand or Graveyard to this card. If an Equip Card(s) is sent to your Graveyard while equipped to this card (except during the Damage Step): You can Special Summon 1 "Inzektor" monster from your Deck, except "Inzektor Dragonfly". While this card is equipped to a monster, that monster's Level is increased by 3.

    CITAZIONE
    Inzektor Centipede
    DARK/Insect/Effect
    Lv.3 ***
    1600/1200
    Once per turn: You can equip 1 "Inzektor" monster from your hand or Graveyard to this card. If an Equip Card(s) is sent to your Graveyard while equipped to this card (except during the Damage Step): You can add 1 "Inzektor" card from your Deck to your hand. While this card is equipped to a monster, that monster's Level is increased by 3.

    Il deck, nella sua versione origine, verte attorno a una combo, tra i 3 mostri già citati:
    1. Si evoca Dragonfly dalla mano
    2. Effetto di Dragonfly: si equipaggia Hornet dalla mano o dal Cimitero (+0 se dalla mano, altrimenti +1)
    3. Effetto di Hornet: viene mandato al Cimitero e si distrugge una carta avversaria (+0)
    4. 2° Effetto di Dragonfly: siccome Hornet è stato mandato al Cimitero, Dragonfly evoca un altro Inzektor direttamente dal deck, solitamente Centipede (+1)
    5. Si ripetono gli step 2 e 3 usando Centipede (+1, +0)
    6. Per effetto di Centipede, si aggiunge un altro Inzektor alla mano (solitamente un altro Dragonfly, per ripetere la combo il turno dopo) (+1)
    A conti fatti, l’intera combo, partita da 2 sole carte, diventa un +3 al minimo, distruggendo 2 carte avversarie e aggiungendone una alla mano, lasciando al contempo 2 mostri di Lv. 3 sul terreno. Inoltre, in assenza di necessità di attuare la combo, possono facilmente evocare XYZ di Rank 6 (assieme a Inzektor Giga-Mantis e Giga-Weevil), e alcuni Synchro molto potenti con tuner poliedrici come Genex Ally Bridman (in particolare, Birdman dà accesso alla macchina per OTK Locomotion R-Genex).
    Si tratta dunque combo molto potenti, in grado di ribaltare completamente una partita nel giro di un turno.

    Il fatto di giocare una base di soli 9 mostri è un’arma a doppio taglio: da un lato, l’Inzektor diventa un archetipo abbastanza leggero, e quindi inseribile in varie build ibride. Dall’altro, siccome le combo più importanti hanno sempre bisogno di Hornet, diventa frustrante non riuscire a pescarlo/usarlo costantemente.
    Per rendere più stabile il deck, ci sono vari motori secondari. Uno dei più diffusi in TCG è naturalmente la Tour Guide from the Underworld, che usa Sangan come tutor universale (come si faceva nel Tengu-Plant).
    In Giappone, non essendoci Tour Guide, si prediligono altri motori: su tutti, 3x Armageddon Knight, che servono sia a mandare Hornet al Cimitero, ma anche all’occorrenza Dragonfly o Centipede, nel caso si avesse già Hornet in mano; per questo, la grande maggioranza delle build giapponesi gioca 2-3x Limit Reverse con 2x Call of the Haunted: in questo senso, la recente banlist ha aiutato molto l’Inzektor, procurandogli un 3° Call.
    Per il momento, i risultati sembrano dare ragione alla variante giapponese, che sta dominando il proprio Metagame con un deck di velocità e stabilità estreme; al contrario, in TCG gli Inzektor con Tour Guide non hanno iniziato molto bene, con soli 3 deck nei Top 32 alle recenti YCS di Atlanta (tra l'altro, nessuna oltre il Top 32).

    Esistono poi originali varianti ibride, tra le quali vi sono alcune che usano come stabilizzatore del deck una carta Magia molto vecchia, e improvvisamente ridivenuta di moda: Insect Imitation
    CITAZIONE
    Insect Imitation
    Normal Spell Card
    Tribute 1 monster. Special Summon 1 Insect-Type monster from your Deck whose Level is 1 higher than the Tributed monster's.

    Essa evoca tutti 3 tre gli Inzektor principali, semplicemente tributando un mostro di Lv. 2. Tra i deck che possono evocare mostri di Lv.2 con semplicità troviamo l’Agent, che fornisce al deck anche una vriante Chaos, e può reggere bene anche senza usare il motore Inzektor; tuttavia, la recente limitazione di Terra porterà questa strategia in disuso.

    Frog:
    Riguardo alla stessa strategia, un altro motore secondario di mostri Lv.2 è il Frog, uno dei miei preferiti: in particolare, vengono usati Surface con Swap Frog, ma soprattutto Ronintoadin, che procurano facilmente un mostro di Lv.2 da tributare. Il motore Frog è molto solido, veloce, e offre una affidabile difesa, potendo disporre a portata di mano di Gachi Gachi Gantetsu.

    Ninja
    Anche se non ho mai visto build competitive, anche un motore Ninja potrebbe funzionare: Ninjitsu Art of Transformation in combo con un qualsiasi Ninja (Hanzo su tutti) evocano facilmente un Inzektor dal deck; inoltre, si possono includere nel deck altri target dell'altra trappola evocatrice, Ninjitsu art of Super-Trasformation, come Dark Simorgh o Jurrac Guaiba.

    A tal proposito, è degna di nota la facilità di impiego del motore Jurrac, composto semplicemente da 3 Guaiba: in un deck così flessibile come l’Inzektor, un 3x Guaiba non da assolutamente fastidio, e può dare facile accesso all’XYZ Dinosauro per eccellenza, Evolzar Laggia.

    Da segnalare inoltre, in uscita in Galactic Overlord, alcuni nuovi Inzektor, dei quali sono particolarmente interessanti Gruf e Giga-Grioll
    CITAZIONE
    Inzektor Gruf
    DARK/Insect/Effect
    Lv.2 **
    500/100
    Once per turn: You can equip 1 "Inzektor" monster from your hand or Graveyard to this card. While this card is equipped to a monster, increase the equipped monster's Level by 2, and gains ATK and DEF equal to this card's ATK and DEF respectively. You can send this Equip Card to the Graveyard to target 1 monster you control; increase its Level by 2.

    CITAZIONE
    Inzektor Giga-Grioll
    DARK/Insect/Effect
    Lv.5 *****
    2000/1300
    You can banish 1 Insect-Type monster in your Graveyard to target 1 face-up "Inzektor" monster you control; equip this card from your Graveyard to that target. This effect of "Inzektor Giga-Grioll" can only be used once per turn. Its original ATK becomes 2000. When the equipped monster attacks a Defense Position monster, inflict piercing Battle Damage to your opponent.

    Essi possono dare facile accesso ai potenti Rank 5, e inoltre Gruf diventa un target aggiunto per Dragonfly e Centipede, che così possono anche cercare dal deck Hornet per iniziare la famosa combo.

    Decklist:
    CITAZIONE

    OCG Inzektor, by Iga 「イガ」
    Monster (19)
    3x Inzecter Centipede
    3x Inzecter Damsel
    3x Inzecter Hornet
    2x Card Trooper
    1x Sangan
    2x Knight of the End
    1x Black Feather - Zephyros of the Elite
    1x Inzecter Gigamantis
    1x Dark Armed Dragon
    2x Effect Veiler

    Spell (10)
    1x Heavy Storm
    1x Foolish Burial
    3x Pot of Greederosity
    1x Monster Reborn
    1x Allure of Darkness
    2x Mystical Space Typhoon
    1x Book of Moon

    Trap (11)
    1x Torrential Tribute
    1x Trap Dustshoot
    2x Demon's Chain
    2x Call of the Haunted
    2x Limit Reverse
    2x Solemn Warning
    1x Solemn Judgment


    CITAZIONE

    Jurrac Inzektor, by AAAz
    Monster (20)
    3x Inzektor Hornet
    3x Inzektor Centipede
    3x Inzektor Dragonfly
    3x Armageddon knight
    3x Card Car D
    3x Jurrac Guaiba
    2x Effect Veiler

    Spell (9)
    1x Dark Hole
    1x Heavy Storm
    1x Monster Reborn
    1x Pot of Avarice
    2x Typhoon
    3x Pot of Duality

    Trap (11)
    3x Call of the Haunted
    1x Limit Reverse
    2x Solemn Warning
    1x Solemn Judgment
    2x Fiendish Chain
    2x Debunk




    Dato che il Metagame della Banlist di Marzo è appena agli inizi, e dato che l'Inzektor è un archetipo relativamente nuovo, manterrò in aggiornamento il post.


  2. .
    Bon, in attesa della nuova banlist, vi parlerò di un deck abbastanza consolidato, che difficilmente verrà toccato dalla ban: parlo dell'HERO Fusion. Un deck che ha la sua età, ma che può ritornare ad essere competitivo, specialmente con la recente uscita del Premium Pack 14, il quale mostro più importante arriverà in Europa con la Premium Collection Tin.
    Nello specifico, vi parlerò della forma più stabile e veloce dell'HERO Fusion, vale a dire il Gate HERO.
    Questo deck si basa sulle Fusioni, usando pochissimi altri mostri nell’Extra Deck. La variante Gate è incentrata su una carta in particolare: Fusion Gate.
    CITAZIONE
    Fusion Gate
    Field Spell Card
    While this card is on the field: Either player can Fusion Summon a Fusion Monster without using "Polymerization", but the Fusion Material Monsters are banished instead of being sent to the Graveyard.

    Fino a quando questa carta resta scoperta sul Terreno, puoi effettuare una Evocazione Fusione senza utilizzare "Polimerizzazione". I Mostri Materiale da Fusione utilizzati per questa Evocazione Fusione non sono mandati al Cimitero ma rimossi dal gioco.

    Notare come nel testo non ci sia la clausola “Once per turn”: dunque, possiamo usare l’effetto della carta quante volte vogliamo per ogni turno, e ciò è estremamente vantaggioso: infatti, Fusion Gate funge da Polimerizzazione infinita, e ogni Fusione non sarà più un -2 (-1 Poly, -2 Mostri fusi, +1 Mostro Fusione = -2), ma solo un -1, alla pari di una evocazione Synchro.
    Con i -1 tuttavia non si va lontano, quindi il deck deve disporre di alcuni mostri da +1: essi sono E-HERO Stratos e E-HERO Voltic.
    CITAZIONE
    E-HERO Stratos
    WIND/Warrior/Effect
    Lv.4 ****
    1800/300
    When this card is Normal or Special Summoned: You can activate 1 of these effects;
    ● You destroy Spell/Trap Cards on the field, up to the number of other "HERO" monsters you control.
    ● Add 1 "HERO" monster from your Deck to your hand.

    Quando questa carta viene evocata con Evocazione Normale o Speciale, puoi attivare uno dei seguenti effetti:
    ● Distruggi carte Magia o Trappola sul Terreno fino al numero di mostri "Eroe Elementale", "Eroe del Destino" ed "Eroe Malvagio" che controlli (esclusa questa carta).
    ● Scegli un mostro "Eroe Elementale", "Eroe del Destino" o "Eroe Malvagio" dal tuo Deck ed aggiungilo alla tua Mano.

    CITAZIONE
    E-HERO Voltic
    LIGHT/Thunder/Effect
    Lv. 4 ****
    1000/1500
    When this card inflicts Battle Damage to your opponent: You can target 1 of your banished "Elemental HERO" monsters; Special Summon that target.

    Quando questa carta infligge danno da combattimento al tuo avversario, puoi Evocare tramite Evocazione Speciale 1 dei tuoi mostri "Eroe Elementale" rimossi dal gioco.

    Una delle combo preferite dai giocatori dell’HERO Gate consiste nel rimuovere dal gioco Stratos con Fusion Gate o con Miracle Fusion, per poi successivamente evocarlo sul terreno tramite Voltic: l’effetto di Stratos si attiverà anche durante la Battle Phase, permettendo di guadagnare 2 carte di vantaggio sull’avversario.
    Ma il vero cuore del deck sta nell’Extra Deck, e precisamente in due mostri: E-HERO Absolute Zero e E-HERO The Shining (quest’ultimo arriverà nella Premium Collection Tin).
    CITAZIONE
    E-HERO Absolute Zero
    WATER/Warrior/Fusion
    Lv.8 ********
    2500/2000
    1 "HERO" monster + 1 WATER monster
    Must be Fusion Summoned and cannot be Special Summoned by other ways. This card gains 500 ATK for each face-up WATER monster on the field, except "Elemental HERO Absolute Zero". When this card leaves the field: Destroy all monsters your opponent controls.

    1 mostro "Eroe Elementare", "Eroe del Destino" o "Eroe Malvagio" + 1 mostro ACQUA
    Questa carta non può essere Evocata Specialmente se nn tramite Evocazione per Fusione.
    Questa carta guadagna 500 ATK per ogni mostro ACQUA sul terreno eccetto "Zero Assoluto Eroe Elementale".
    Quando questa carta viene rimossa dal terreno, distruggi tutti i mostri che il tuo avversario controlla.

    CITAZIONE
    E-HERO the Shining
    LIGHT/Warrior/Fusion
    Lv.8 ********
    2600/2100
    1 "Elemental HERO" monster + 1 LIGHT monster
    Must be Fusion Summoned and cannot be Special Summoned by other ways. This card gains 300 ATK for each of your banished "Elemental HERO" monsters. When this card is sent from the field to the Graveyard: You can target up to 2 of your banished "Elemental HERO" monsters; add those targets to your hand.

    1 mostro "Eroe Elementale" + 1 mostro LUCE.
    Questa carta non può essere Evocata Specialmente a meno che non sia una Evocazione per Fusione.
    Questa carta otterrà 300 ATK per ogni mostro "Eroe Elementale" rimosso dal gioco.
    Quando questa carta viene mandata dal Terreno al Cimitero, puoi scegliere fino a 2 mostri "Eroe Elementale" del rimosso dal gioco, e aggiungerli alla tua mano.

    E-HERO AZ non perde mai il timing, vale a dire il suo effetto si attiverà sempre: usando Fusion Gate, si evoca AZ, per poi usare lo stesso AZ come Materiale da Fusione per evocare The Shining con un altro HERO (solitamente E-HERO Alius): in questo modo, l’effetto di AZ pulirà il terreno avversario dai mostri, e avremo The Shining con un attacco minimo di 3500, che potrà attaccare direttamente.

    Per chi giocasse su Dueling Network (o, meno probabilmente, in Giappone), o avesse la pazienza di aspettare l'uscita del Premium Collection Tin, l’HERO Gate si rafforza con due nuovi mostri appena usciti nel Premium Pack 14, appartenenti al sub-archetipo dei Masked HERO: si tratta di M-HERO Daian e M-HERO Acid (solo il 2° è confermato in Europa).
    CITAZIONE
    M-HERO Daian
    EARTH/Warrior/Fusion
    Lv.8 ********
    2800/3000
    Must be Special Summoned with "Mask Change", and cannot be Special Summoned by other ways. When this card destroys an opponent's monster by battle and sends it to the Graveyard: You can Special Summon 1 Level 4 or lower "HERO" monster from your Deck.

    CITAZIONE
    M-HERO Acid
    WATER/Warrior/Fusion
    Lv.8 ********
    2600/2100
    Must be Special Summoned with "Mask Change", and cannot be Special Summoned by other ways. When this card is Special Summoned: Destroy all Spell & Trap Cards your opponent controls, and all face-up monsters your opponent currently controls lose 300 ATK.

    CITAZIONE
    Mask Change
    Quick-Play Spell Card
    Target 1 face-up "HERO" monster you control; send it to the Graveyard. Then Special Summon 1 "Masked HERO" monster from the Extra Deck with the same Attribute.

    Seleziona 1 mostro "Eroe" che controlli e mandalo al Cimitero, ed Evoca Specialmente 1 mostro "Eroe Mascherato" con lo stesso attributo del mostro inviato dal tuo Extra Deck.


    Quest’ultimo in particolare è estremamente forte: usando Mask Change su E-HERO AZ, si attiveranno allo stesso tempo gli effetti di entrambi i mostri, distruggendo tutte le carte sul terreno avversario, e lasciando M-HERO Acid ed eventualmente anche un altro HERO a sferrare un attacco diretto.

    La solidità del deck è garantita dai numerosi searcher, dal triplo E – Emergency, a Summoner Monk, allo stesso Stratos, indubbiamente una delle carte principali del deck. Per tali motivi, il deck a molto vulnerabile a carte come Thunder King Rai-Oh o Mind Crush, cosa per cui consiglio di non attuare le combo più potenti sin da subito (almeno di non essere assolutamente certi della buona riuscita), ma di lasciarle per il mid-late game, quando l’avversario sarà già abbastanza debole: questo deck è a dir poco esplosivo, ma se le combo principali falliscono, ha poche vie di riprendere il controllo del duello.

    Decklist:
    CITAZIONE

    Masked HERO Gate, by AAAz
    Moster (15)
    1x E-HERO Stratos
    3x E-HERO Neos Alius
    3x E-HERO Ice Edge
    2x E-HERO Voltic
    1x E-HERO Wildheart
    2x Doomcaliber Knight
    3x Jurrac Guaiba

    Spell (22)
    3x E - Emergency
    3x Fusion Gate
    3x Mask Change
    2x Miracle Fusion
    1x Future Fusion
    2x Terraforming
    2x Duality
    2x Typhoon
    1x Dark Hole
    1x Reborn
    1x Heavy Storm
    1x Reinforcements of the Army

    Trap (3)
    3x Trap Stun

    Extra (15)
    2x E-HERO AZ
    2x E-HERO The Shining
    1x E-HERO Escuridão
    1x E-HERO Great Tornado
    1x E-HERO Gaia
    1x E-HERO Nova Master
    1x M-HERO Daian
    2x M-HERO Acid
    1x V-HERO Trinity
    1x Trishula
    2x Laggia


    CITAZIONE

    Gemini HERO Gate, by Vortex「ボルテック」
    Monster (15)
    1x Elemental Hero Ice Edge
    1x Elemental Hero Airman
    2x Elemental Hero Voltic
    1x Honest
    2x Summon Priest
    1x Black Feather - Zephyros of the Elite
    1x Black Luster Soldier - Envoy of the Beginning
    2x Tragoedia
    3x Elemental Hero Another Neos
    1x Grow-Up Bulb

    Spell (14)
    1x Heavy Storm
    3x Pot of Greederosity
    1x Monster Reborn
    1x Mind Control
    1x Dark Hole
    2x Miracle Fusion
    2x Dual Spark
    1x Future Fusion
    2x Fusion Gate

    Trap (11)
    1x Return from the Different Dimension
    1x Torrential Tribute
    1x Dimensional Prison
    1x Trap Dustshoot
    2x Bottomless Trap Hole
    2x Solemn Warning
    1x Solemn Judgment
    2x Dark Bribe

    Extra (15)
    1x Elemental Hero Gaia
    2x Elemental Hero Absolute Zero
    1x Elemental Hero Escuridão
    1x Elemental Hero Great Tornado
    2x Elemental Hero The Shining
    1x Ally of Justice Catastor
    1x Brionac, Dragon of the Ice Boundary
    1x Scrap Dragon
    1x Trishula, Dragon of the Ice Boundary
    1x Empty Space Sea Serpent Levaiel
    1x Inverz Roach
    1x No. 39, Aspiring King Hope
    1x Lavalval Chain


    Until next time, see ya

  3. .
    CITAZIONE (ladygwen @ 22/1/2012, 17:20) 
    Ok, bye bye coniglietto... guardate la versione italiana:
    (IMG:http://www.gamesacademy.it/Frontend/Conten...81f6c21e398.jpg)
    Tradotto: Da livello 4 o inferiore si è scesi a livello 2 o inferiore... sigh... Bye Laggia/Dolkka...

    Per sbagliare la traduzione della carta più importante di un intero Booster Pack ce ne vuole... comunque, il Rescue Rabbit rimane lo stesso di prima, traduzioni cannate o meno
  4. .
    Vi parlerò di uno dei deck più diffusi del Metagame (TCG) attuale: il Dino-Rabbit.
    Il deck si basa fondamentalmente su un mostro: Rescue Rabbit; fratello del famigerato Rescue Cat, è un altro di quei mostri da +1 istantaneo. Tuttavia, a differenza del gattino, il Coniglio ha due difetti: prima di tutto, non si può evocare dal deck, rendendolo a prima vista molto poco solido come base per un deck; secondo, deve evocare due mostri con lo stesso nome, e per di più, Normali. Un deck stabile e solido dovrebbe dunque giocare almeno 3x ogni Mostro Normale che si vuole evocare, per 2 specie: quindi, un totale di 6 Mostri Normali, adatti a nient’altro che al Beatdown.

    Tuttavia, ciò risulta comunque un male necessario, perché il Rescue Rabbit è la via più facile e sicura per evocare Evolzar Laggia e Evolzar Dolkka: averne uno sul terreno, dipendentemente dal deck avversario, significa avere totale controllo del terreno, e averne 2 significa in pratica aver vinto il duello.

    Da ciò si intuisce come la strategia di base sarà principalmente di Control, ma in modo più veloce di ogni altro deck di questa tipologia: lo scopo del Dino-Rabbit è quella di evocare Laggia al 1° turno.

    D’accordo, ma poi?

    Al secondo turno si può usare l’arma segreta, esclusiva TCG: Tour Guide from the Underworld. Questo mostro dà accesso immediato a Leviair the Sea Dragon, che può rievocare Rescue Rabbit dalla zona dei Mostri Rimossi, e sfruttarne nuovamente il suo effetto. Tale combo porta anche a un possibile OTK al secondo turno: evocando con il secondo Rabbit 2 Sabersaurus, si ha un terreno composto di: 1x Laggia (o Dolkka), 1x Leviair e 2x Sabersaurus: 2400+1800+1900+1900=8000 tondi tondi. In alternativa, si può evocare un altro Laggia, ipotecando comunque la vittoria.

    L’aggiunta di Tour Guide rende il deck uno dei più versatili del Metagame: è allo stesso tempo Meta e Anti-Meta, Aggro e Control, ed è più veloce di qualsiasi altro deck.

    Però, non tutto è oro quel che luccica: il deck è fortemente basato su Rescue Rabbit, e se si ha un modo per fermarlo, si blocca buona parte del deck: da Prohibition, a Imperial Iron Wall, all’onnipresente Effect Veiler, tutto può fermare il caro coniglietto. Per di più, Bottomless Trap Hole si può attivare sull’evocazione dei dinosauri, e siccome questi sono stati evocati simultaneamente, vengono distrutti entrambi. Altro punto debole del deck è la sua solidità: per vincere, il deck ha bisogno di avere Rescue Rabbit: non sempre si riesce di prima mano, e per ovviare al questo problema, alcuni usano la combo Gold Sarcophagus + Tour Guide: si rimuove Rabbit dal deck, e lo si richiama con Leviair (evocato con Tour Guide).

    Deckbuild:
    Argomento interessante riguarda proprio le build, molto diverse tra TCG e OCG. Praticamente tutti i deck del Metagame Occidentale (TCG) hanno almeno uno tra Tour Guide e Tengu, entrambi giocati sempre in triplice copia: i loro effetti evocano specialmente, e pertanto rendono molto usabile Maxx “C”: questa carta è usabile in tutti i deck, e garantisce un motore di pescata universale per tutti i deck.
    Al contrario, il Metagame Orientale (o meglio, Giapponese) non dispone né di Tour Guide né di Tengu: per questo, l’utilizzo di Maxx “C” non è ugualmente efficacie.
    Tutto ciò si ripercuote sulla deckbuild: nel TCG si preferisce una struttura offensiva, quindi 18-22 mostri, 12~ Magie e in ogni caso meno di 10 Trappole.
    D’altra parte, non disponendo di 5-6 mostri (2-3x Maxx “C” e 3x Tour Guide), l’OCG predilige un assetto Anti-Meta, con solitamente 14-16 Mostri, Magie essenziali e 14+ Trappole, usando tra l’altro carte tipicamente Anti-Meta, quali Macro Cosmos e Fiendish Chain.
    Difficile confrontarli: se è vero che la versione offensiva Occidentale sta dominando il proprio Metagame più di quanto non lo stia facendo quella Anti-Meta Giapponese, è altrettanto vero che in OCG ci sono deck che in TCG non sono ancora arrivati, su tutti l'Inzecter (detto anche Inzektor, ve ne parlerò in futuro)

    In entrambi i casi, abbiamo alcuni mostri comuni: in primis, Jurrac Guaiba, il secondo metodo più veloce per evocare gli Evolzar (e per estensione, qualsiasi Rank 4). Poi, alcuni mostri “tattici”, che portano il nome di Thunder King Rai-Oh, Neo-Spacian Grand Mole e Cyber Dragon (per mantenere presenza sul terreno).

    Decklist:
    CITAZIONE
    Rabbit Laggia, TCG version
    Dino-Rabbit, by Ping Xiao, Champion of YCS Brighton
    Monsters: 20
    3 Jurrac Guaiba
    3 Kabazauls
    3 Tour Guide From the Underworld
    3 Rescue Rabbit
    3 Sabersaurus
    2 Maxx "C"
    1 Neo-Spacian Grand Mole
    1 Sangan
    1 Gorz the Emissary of Darkness

    Spells: 12
    2 Forbidden Lance
    1 Pot of Avarice
    2 Smashing Ground
    1 Dark Hole
    1 Book of Moon
    1 Mind Control
    2 Mystical Space Typhoon
    1 Gold Sarcophagus
    1 Monster Reborn

    Traps: 9
    2 Dimensional Prison
    2 Solemn Warning
    1 Solemn Judgment
    1 Torrential Tribute
    1 Trap Dustshoot
    1 Mirror Force
    1 Bottomless Trap Hole

    Extra Deck: 15
    1 Number 39: Utopia
    2 Evolzar Laggia
    2 Evolzar Dolkka
    1 Steelswarm Roach
    1 Number 17: Leviathan Dragon
    2 Leviair the Sea Dragon
    1 Wind-Up Zenmaines
    1 Trishula, Dragon of the Ice Barrier
    1 Black Rose Dragon
    1 Brionac, Dragon of the Ice Barrier
    1 Ally of Justice Catastor
    1 Chimeratech Fortress Dragon

    Side Deck: 15
    2 Cyber Dragon
    2 Thunder King Rai-Oh
    2 Fossil Dyna Pachycephalo
    2 Fiendish Chain
    2 Shadow-Imprisoning Mirror
    2 Dimensional Fissure
    1 Mystical Space Typhoon
    1 Heavy Storm
    1 Spirit Reaper

    CITAZIONE
    Rabbit Laggia, OCG Version
    Dimension Rabbit Jurac, by Akadaruma 「あかだるま」
    Monster: 15
    3x Verz Heliolope
    3x Sabersaurus
    2x Spirit Reaper
    1x Neo-Spacian Grand Mole
    3x Jurac Guaiba
    3x Rescue Rabbit

    Spell: 12
    3x Pot of Duality
    1x Dark Hole
    2x Forbidden Holy Lance
    2x Forbidden Chalice
    3x Mystical Space Typhoon
    1x Book of Moon

    Trap: 14
    1x Return from the Different Dimension
    2x Dimensional Prison
    2x Starlight Road
    1x Trap Dustshoot
    2x Bottomless Trap Hole
    3x Macro Cosmos
    2x Solemn Warning
    1x Solemn Judgment

    Extra Deck: 15
    1x Chimeratech Fortress Dragon
    1x Stardust Dragon
    1x Gemknight Parl
    1x Empty Space Sea Serpent Levaiel
    1x No. 30, Acid Golem of Destruction
    1x Eviritua Merrowgeist
    1x Inverz Roach
    1x Vairon Disigma
    1x Verz Bahamut
    2x Evolkaiser Lagia
    1x CNo. 39, Aspiring Emperor Hope Ray
    1x Daigusta Emeral
    1x No. 16, Ruler of Color - Shock Ruler
    1x No. 39, Aspiring King Hope

    Side
    2x D.D. Crow 「D.D.クロウ」
    2x Snowman Eater 「スノーマンイーター」
    2x Raiou 「ライオウ」
    2x Cyber Dragon 「サイバー・ドラゴン」
    1x Heavy Storm 「大嵐」
    1x Forbidden Holy Lance 「禁じられた聖槍」
    1x Forbidden Chalice 「禁じられた聖杯」
    2x Mind Crush 「マインドクラッシュ」
    2x Black Horn of Heaven 「昇天の黒角笛」

    Until next time, see ya
  5. .
    Vi parlerò di una variazione sul tema di un deck molto conosciuto e affermato, cioè l’X-Saber.

    La strategia dell’archetipo più diffusa e usata è quella tipica di un deck Aggro, con un elevato numero di evocazioni speciali (grazie soprattutto a Boggart Knight e Faultroll), per riempire il terreno di Synchro.
    Ciò sembrerebbe a prima vista svantaggioso (ogni Synchro è di per sé un -1, in quanto usa 2 mostri per farne 1), ma grazie a carte come Hyunlei e Darksoul il deck è in grado di produrre consistente vantaggio.

    Ma una caratteristica molto interessante del deck, spesso sottovalutata, è quella di avere ben 2 Recruiters, un lusso che pochissimi archetipi possono permettersi. Per Recruiter, intendo un mostro che può cercare un altro mostro direttamente dal deck, ed evocarlo sul terreno o aggiungerlo in mano.
    Nel caso specifico si tratta di Emmersblade (che evoca) e il sopracitato Darksoul (che aggiunge in mano).
    Oltre a ciò, tutti i mostri X-Saber sono di attributo Terra, attributo che meglio di tutti si presta al Toolbox, grazie alla versatilità data da Giant Rat e eventualmente Neo-Spacian Grand Mole, che risolve molte situazioni spinose.

    Ora, il buon Oscar Hopkins ha pensato di mettere il tutto insieme, creando così uno dei deck più solidi che io abbia mai visto, e con il quale è arrivato in Top32 alle recenti YCS di Kansas City.

    Decklist:
    CITAZIONE

    X-Saber - Oscar Hopkins (Top32 YCS Kansas City)

    Monster (19):
    3 Giant Rat
    3 X-Saber Pashuul
    1 XX-Saber Boggart Knight
    3 XX-Saber Darksoul
    3 XX-Saber Emmersblade
    3 XX-Saber Faultroll
    3 XX-Saber Fulhelmknight

    Spell (13):
    1 Book of Moon
    3 Creature Swap
    1 Dark Hole
    3 Enemy Controller
    1 Level Limit - Area B
    1 Mind Control
    1 Monster Reborn
    2 My Body as a Shield

    Trap (8):
    3 Gottoms' Emergency Call
    3 Royal Decree
    2 Trap Stun


    Il deck è basato tutto sulla difesa nelle prime fasi di gioco, per poi ripartire in contropiede durante il mid-game: all’inizio quindi si mantiene il controllo del gioco grazie ai 9 rescruiters nel deck, e appena c’è l’occasione, si cala Hyunlei per pulire la backrow avversaria, seguita magari da una delle combo preferite dai giocatori di X-Saber, vale a dire Gottoms Emergency Call + Faultroll: è una combo che procura un altro +2, con possibilità di evocare molti tipi di Synchro, per chiudere il duello con un veloce OTK, o per mantenere un controllo assoluto dell’avversario (l’X-Saber è uno dei pochi deck che può fare il cosiddetto Beast-Barkion Lock, cioè evocare allo stesso tempo Naturia Beast e Naturia Barkion).
    Una delle carte fondamentali del deck è Creature Swap: essa permette di rubare un mostro avversario (magari molto forte), restituendogli uno nostro, possibilmente Giant Rat o Emeersblade, così da sfruttarne l'effetto quando viene distrutto in battaglia.

    That’s all, until next time
  6. .
    Il Dragunity classico è sinonimo di control, con 3 Icarus e 2 Fiendish Chain che sono un pericolo per tutti i deck. Peccato solo che soffra molto la Side, cosa per cui resterà relegato al Tier 2.

    Ci sono alcune varianti interessanti di questo deck, come quella con 2x Malefic Stardust Dragon con 3x Koa'ki Meiru Drago, che blocca moltissimi mostri (da Tour Guide agli Agent, senza dimenticare Lightsworns e Dark World); è però una variante che punta meno sul Field Control (nessun Attacco Icaro), e più sulla velocità: limita bene i deck molto aggressivi, soffrendo però tremendamente gli Antimeta.

    Approfitto per scusarmi della mia forzata assenza in questi giorni, che credo si protrarrà fino a Natale o giù di lì
  7. .
    Grazie per i video intanto!
    Confermo la mia opinione, cioè che lo Zombie Crane pecca troppo di stabilità: il secondo duello lo vince, certo, ma mi sembra che lo faccia contro un GB un po' farlocco: solo 2 trappole in tutto il duello!
  8. .
    Zombie World non è maluccio, ma diciamo che non ne vale la pena: è una terreno che non procura vantaggio sicuro.
    Ho visto però alcune idee carine per sfruttare Zombie World, dal vecchio Zombie Gadget (che faceva +1 da tutte le parti: con Tragoedia a 2 non sarebbe male...), a un Zombie Crane, con Zombie Master che fa pescare carte resuscitando Sacred Crane; idee belle, ripeto, ma purtroppo su deck troppo instabili.
  9. .
    In occasione di Halloween, vi propongo il deck Zombie (Undead in OCG)

    Gli Zombie sono da sempre una delle più forti basi per un deck offensivo, grazie alla loro capacità di swarming: in particolare, essi basano molto sul Cimitero, grazie alle moltissime carte che possono evocare un mostro dall'altro mondo.

    La strategia è molto semplice e lineare: riempire il terreno e fare quanti più Synchro possibili, per creare vantaggio e controllo del terreno. a tal proposito, si possono usare motori secondari per i Tuner, tra i quali spiccano Plants e T.G.




    Passiamo all'esamina dei mostri:

    CITAZIONE
    Plaguespreader Zombie:
    DARK/Zombie/Tuner/**
    400/200
    "You can return 1 card from your hand to the top of the Deck to Special Summon this card from your Graveyard. If you do, remove this card from play when it is removed from the field."

    Il Tuner principale del deck, si evoca da solo e ricicla carte inutili in mano.

    CITAZIONE
    Mezuki:
    EARTH/Zombie/****
    1700/800
    "You can remove from play this card from your Graveyard to Special Summon 1 Zombie-Type monster from your Graveyard."

    Uno dei più forti mostri del gioco: rimuovendosi, Mezuki evoca uno Zombie dal Cimitero: in termini strettamente matematici, questa carta è un +1 netto; unica "pecca", è di Attributo Terra, quindi non cercabile di Armageddon Knight (in compenso può fare i Synchro Naturia)

    CITAZIONE
    Goblin Zombie
    DARK/Zombie/****
    1100/1050
    "When this card inflicts Battle Damage to your opponent, send the top card of their Deck to the Graveyard. When this card is sent from the field to the Graveyard, add 1 Zombie-Type monster with 1200 or less DEF from your Deck to your hand."

    Il Sangan del deck, cerca praticamente qualsiasi mostro dal deck, e soprattutto, non perde il timing: ciò significa che il suo effetto si attiva non solo quando distrutto in battaglia, ma anche se usato per Synchro o tributato.
    Una tipica mossa dei deck Zombie e quella di fare Brionac con Goblin Zombie e un Tuner, cercare Mezuki e mandarlo subito al Cimitero per mezzo di Brionac stesso. Il suo effetto secondario è in realtà un po' scomodo, per cui non vale la pena attaccare con lui.

    CITAZIONE
    Pyramid Turtle
    EARTH/Zombie/****
    1200/1400
    "When this card is destroyed by battle and sent to the Graveyard, you can Special Summon 1 Zombie-Type monster with 2000 or less DEF from your Deck."

    È anche per merito suo se il deck Zombie è così stabile: infatti, pochissimi deck possono avvalersi di 2 searcher, che possono inoltre cercare praticamente qualsiasi mostro nel deck. Pyramid Turtle si gioca solitamente in duplice copia, in quanto il 3x può portare a pescate morte nel lungo periodo. Inoltre, essendo anch'egli Terra, può fare facilmente i Synchro Naturia

    CITAZIONE
    Zombie Master
    DARK/Zombie/****
    1800/0
    "Once per turn, you can send 1 Monster Card from your hand to the Graveyard to Special Summon 1 Level 4 or lower Zombie-Type Monster from either player's Graveyard."

    Il Maestro è un'altro dei perni del deck. Va giocato con cautela, in quanto se l'avversario incatena al suo effetto Book of Moon o Bottomless, l'effetto del Maestro non si concretizza. Oltre a Synchro immediati, adesso può anche fare dei veloci Rank 4; si gioca di solito in monocopia o al massimo in 2x, in quanto cercabile sia con Pyramid Turtle che con Goblin Zombie

    CITAZIONE
    Spirit Reaper
    DARK/Zombie/***
    300/200
    "This card cannot be destroyed by battle. Destroy this card when it is targeted by the effect of a Spell, Trap, or Effect Monster. If this card successfully attacks directly, your opponent randomly discards 1 card."

    Spirit Reaper è un mostro versatilissimo, che fa muro e fa +1 quando attacca: inoltre, ha 300 Atk, quindi evocabile di Debris Dragon, ed essendo Oscurità, lo si può usare per Dark Armed Dragon o BLS

    Tra le altre tech interessanti, è da segnalare Blue Blooded Oni
    CITAZIONE
    Blue-Blooded Oni:
    DARK/Zombie/****
    1000/1700
    "When this card is Normal or Flip Summoned: Change it to Defense Position. Once per turn: You can detach 1 Xyz Material you control to target 1 Level 4 or lower Zombie-Type monster in your Graveyard; Special Summon that target."

    Master (preferibilmente evocato di Pyramid) che scarta Goblin per evocare Goblin; si fa un Rank 4; Blue-Blooded Oni stacca Master e lo rievoca; detta così è un +0, ma c'è un Rank 4 che sembra fatto apposta per questa giocata: si tratta di Lavalval Chain, che per ora purtroppo è un'esclusiva OCG

    CITAZIONE
    Lavalval Chain
    FIRE/Sea Serpent/XYZ/°°°°
    1800/1000
    2 Level 4 monsters
    "Once per turn: You can detach 1 Xyz Material from this card to activate 1 of the following effects:
    ● Send 1 card from your Deck to the Graveyard.
    ● Choose 1 Monster Card from your Deck and put it on top of your Deck."

    Considerato il suddetto esempio, Lavalval Chain manderebbe al Cimitero Glow-Up Bulb: rievocandolo si fa Trishula, uno dei Synchro più forti del gioco (se non il più forte di tutti); oppure, si stacca il Maestro e si manda al Cimitero Mezuki: con il suo effetto si rievoca il Maestro, e si può sfruttare ancora il suo effetto.

    Il motore Zombie è dunque in grado di generare grande vantaggio in tempi molto ristretti: per sfruttare questo vantaggio al massimo, ci viene in soccorso in neo Semi-limitato Tragoedia

    CITAZIONE
    Tragoedia
    DARK/Fiend/**********
    ?/?
    "You can Special Summon this card from your hand when you take Battle Damage . This card gains 600 ATK and DEF for each card in your hand. Once per turn, you can send 1 monster from your hand to the Graveyard to take control of 1 face-up monster your opponent controls with the same Level as the sent monster. Once per turn, you can select 1 monster in your Graveyard; this card's Level becomes the same as that monster's, until the End Phase."

    Il suo effetto è semplicemente fantastico: aiuta nell'evocazione di Synchro e XYZ più di qualsiasi altra carta, e il suo effetto di rubare un mostro avversario permette di scartare subito Plaguespreader o Mezuki (tra l'altro, il mostro avversario rubato rimane, cioè non ritorna all'avversario alla fine del turno).




    Per le Magie non c'è molto da dire: due però sono le carte degne di citazione
    CITAZIONE
    Burial from a Different Dimension:
    Spell/Quick-play
    "Select up to 3 Monster Cards that are removed from play, and return them to their owners' Graveyard."

    Questa carta è essenziale, per riutilizzare Mezuki, Plague, e anche i mostri rimossi da Spore in un deck che giochi anche le Piante. Inolte essendo Magia Rapida, è incatenabile a un Tifone avversario.

    CITAZIONE
    Book of Life:
    Normal Spell
    "Special Summon 1 Zombie-Type monster from your Graveyard and remove from play 1 monster from your opponent's Graveyard."

    L'utilità di questa carta è enorme: evoca un mostro dal Cimitero, ma soprattutto ne rimuove uno dal Cimitero avversario: ne risentono praticamente tutti i deck, dal Tengu-Plant al DW, passando per l'Agent.




    Discorso trappole: lo Zombie pochissime trappole difensive (Warning, Bottomless, Mirror Force, etc...), mentre sono standard Call of Haunted (ritornato a 2) et similia (Limit Reverse su tutti).




    Veniamo infine alle Decklists: (alcuni nomi sono tradotti dall'OCG)

    CITAZIONE
    Player: Sakana
    Deck: Undead

    24 Monster
    3x Lightlord Hunter Raikou
    2x Card Trooper
    1x Sangan
    2x Spirit Reaper
    1x Spell Striker
    2x Goblin Zombie
    1x Blue Nosferatu
    2x Zombie Master
    1x Mezuki
    1x Lightlord Magician Leila
    3x Chaos Sorcerer
    1x Dark Armed Dragon
    2x Effect Veiler
    1x Glow-Up Bulb
    1x Zombie Carrier

    12 Magic
    1x Heavy Storm
    1x Monster Reborn
    2x Book of Life
    1x Mind Control
    1x Card Destruction
    1x Dark Hole
    1x Allure of Darkness
    1x Burial from a Different Dimension
    3x Mystical Space Typhoon

    5 Trap
    2x Call of the Haunted
    3x Limit Reverse

    Extra
    1x Knight of the Earth - Gaia Knight
    1x Ally of Justice Catastor
    1x Tech Genus Hyper Librarian
    1x Natural Palkion
    1x Brionac, Dragon of the Ice Boundary
    1x Black Rose Dragon
    1x Stardust Dragon
    1x Trishula, Dragon of the Ice Boundary
    1x Gemknight Parl
    1x Empty Space Sea Serpent Levaiel
    1x Eviritua Merrowgeist
    1x Inverz Roach
    1x Vairon Disigma
    1x Kachi Kochi Dragon
    1x No. 39, Aspiring King Hope

    CITAZIONE
    Player: Mao
    Deck: Plant Undead

    23 Monster
    1x Level Eater
    1x Doppelwarrior
    3x Lightlord Hunter Raikou
    1x Dandelion
    1x Lonefire Blossom
    3x Goblin Zombie
    2x Zombie Master
    1x Mezuki
    1x Dark Armed Dragon
    1x Black Luster Soldier - Envoy of the Beginning
    2x Effect Veiler
    2x Glow-Up Bulb
    1x Spore
    1x Zombie Carrier
    2x Junk Synchron

    14 Magic
    1x Heavy Storm
    1x Foolish Burial
    1x Monster Reborn
    3x Book of Life
    1x Mind Control
    1x Reinforcement of the Army
    1x Pot of Avarice
    1x Reinforcements of the Light
    1x Dark Hole
    1x Allure of Darkness
    1x One for One
    1x Book of Moon

    3 Trap
    1x Torrential Tribute
    2x Bottomless Trap Hole

    Extra
    1x Knight of the Earth - Gaia Knight
    1x Arms Aid
    1x Ally of Justice Catastor
    1x Tech Genus Hyper Librarian
    1x Brionac, Dragon of the Ice Boundary
    1x Resurrected Demon King Ha Des
    1x Arcanite Magician
    1x Junk Berserker
    1x Black Rose Dragon
    1x Scrap Dragon
    1x Stardust Dragon
    1x Trishula, Dragon of the Ice Boundary
    1x Formula Synchron
    1x Empty Space Sea Serpent Levaiel
    1x No. 39, Aspiring King Hope
    Side
    2x D.D. Crow
    3x Puppet Plant
    2x Breaker the Magical Warrior
    1x Effect Veiler
    3x Mystical Space Typhoon
    1x Raigeki Break
    2x Trap Stun
    1x Light-Imprisoning Mirror

    And that's all, see ya next time
  10. .
    [Decklist di 「Q」, vincitore/trice del 4th Black Feather Championship - Sub-Event (28th August)]
    24 Monster
    3x Mystical Shine Ball
    1x Spirit of the Harp
    1x Gyakutenno Megami
    2x The Agent of Creation - Venus
    1x Honest
    2x Sonic Bird
    3x Manju of the Ten Thousand Hands
    2x Archangel Christia
    3x Master Hyperion
    3x The Agent of Mystery - Earth
    3x Perfect Declarer <------ Herald of Perfection (fantastico il nome originale)

    14 Magic
    1x Heavy Storm
    3x Preparations for the Ritual
    3x Pot of Greederosity <------Duality
    1x Monster Reborn
    2x Dark Factory of Mass Production
    2x Ritual Weapon
    1x Advanced Ritual Art
    1x Declarer Prophecy <-------Dawn of the Herald

    2 Trap
    2x Bottomless Trap Hole

    Extra
    1x Arms Aid
    1x Ally of Justice Catastor
    1x Tech Genus Hyper Librarian
    1x Brionac, Dragon of the Ice Boundary
    1x Frembell Urquizas
    1x Ancient Holy Wyvern
    1x Black Rose Dragon
    1x Scrap Dragon
    1x Holy Knight Perseus <------Avenging Knight Parshath
    1x Trishula, Dragon of the Ice Boundary
    1x Solid-Frozen Gantetsu <-------Gachi Gachi
    1x Daigusta Phoenix
    1x Eviritua Merrowgeist
    1x Inverz Roach
    1x No. 39, Aspiring King Hope
  11. .
    Ah, il Tour Herald ha più potenzialità di tutto il metagame messo insieme: Herald evocato con Releaser significa pressapoco vittoria certa, e si cala al 1° turno con 3 carte.

    Per il Classic, ho visto in alcune decklist giappo con un motore Agent essenziale (2x Venus, 3x Earth, 3x Sfere), e 3 Hyperion: si potrebbe farne un'ibrido Tour/Agent, che sulla carta sembra davvero esplosivo.

    Inoltre, giudizi su Ritual Weapon? In fondo, l'Herald per lo più ammanca di forza d'attacco.
  12. .
    Ha, il TourWorld!
    YCS di Columbia del week-end scorso: c'erano tanti DW; molti giocavano Tour e 2-3x Raven. Quanti hanno fatto Top? 0!
    Il DW si gioca benissimo senza Raven e Tour, e in modalità Anti-meta (2-3x Skill Drain oltre a una decina di trappole standard, non più di 15 mostri, etc...) fa anche meglio come stabilità e forza.
    L'Agent è ben più stabile di quello che sembri: 3 PoD e 3 Earth sono una bella garanzia, per non parlare del motore T.G., e gli Heralds e Cards from the Sky aiutano a riciclare le Sfere in mano. Poche volte l'Agent parte male, il DW ha più chance di dead; è vero che il DW sa recuperare bene da situazioni difficili; ma è altrettanto vero che l'Agent, se parte bene, termina al 3° turno con Hyperion, Kristya e Gachi Gachi sul terreno
  13. .
    Beh, Dustshoot è buona solo di 1° turno, in tutti gli altri casi diventa quasi sicuramente dead draw. Tuttavia, pescarla può cambiare l'inerzia della partita: mandare indietro un Veiler per spianare la strada a grandi giocate, togliere un Ryko o un Sangan per evitare +1 dell'avversario. Ma soprattutto rivela la mano dell'avversario, e così ci si può regolare di conseguenza

    In effetti, l'Agent fatto bene viene a costare un bel po', più che altro per Kristya (di Tour Guide non parlo neanche... :Sconforto: ), ma ti dirò, in relazione al suo potenziale è discretamente (?) economico, e anche per questo è più popolare di uno dei minestroni Tengu-Plant (che vengono a costare davvero un occhio della testa...)

    OT: Il World Championship 2012 sarà incentrato su Zexal, vero?
  14. .
    Se c'è un deck che in questa parte iniziale del Metagame ha dimostrato di essere uno dei più forti e competitivi, quello è l'Agent: l'archetipo è costituito da mostri di Tipo Fata e Attributo Luce, e lo stile degli Agent può variare di partita in partita, dall'aggressivo e veloce al controllo dell'avversario.

    Possiamo però distinguere nettamente due macro-versioni degli Agent, il classico (18-19 Mostri, Trappole e Magie in numero uguale) e i misti (23-24 Mostri che possono arrivare anche a 30, Trappole ridotte al minimo): il classico è un deck basato molto più sul control, sul bloccare le evocazione speciali con Archlord Kristya, ed è generalmente considerato un deck da Tier 2 (meno competitivo).
    Al contrario, il deck misto si avvale di un motore a parte, per facilitare Synchro/XYZ e per velocizzare il deck in generale: attualmente sono 2 i motori principali dell'Agent: il costosissimo ed esplosivo Tour Guide from Underworld (3x l'omonima carta + 1x Sangan) e il più conveniente e solido Tech Genus (2-3 Warwolf, 2-3 Striker, 0-1 Rush Rhino). Dato che entrambi i motori contengono mostri di attributo Oscurità, si possono giocare anche Chaos Sorcerer o il neo-limitato Black Luster Soldier - Envoy of the Beginning.
    Infine, tutti gli Agent hanno il loro boss in Master Hyperion, una sorta di Dark Armed Dragon, evocabile anche più facilmente.



    Passiamo dunque all'esamina dei mostri:

    CITAZIONE
    Master Hyperion
    LIGHT/Fairy/8/2700/2100
    Puoi Evocare Specialmente questa carta dalla tua mano rimuovendo 1 monstro "L'Agente" nella tua mano, Terreno o Cimitero. Una volta per turno, puoi rimuovere dal gioco 1 monstro LUCE di tipo Fata dal tuo Cimitero per scegliere 1 Carta sul Terreno e distruggerla. Se "Il Santuario nel Cielo" è scoperto sul Terreno, puoi attivare questo effetto fino a due volte per turno.

    Il Mostro numero 1 del deck, Master Hyperion: la sua condizione di evocazione è molto semplice, e non necessita di tributi. Il suo effetto inoltre permette di fare +1 ad ogni turno senza perdere carte in mano o sul terreno. Inoltre, essendo un 2700, supera in Atk mostri diffusi come Stardust o Shi En.

    CITAZIONE
    Archlord Kristya
    LIGHT/Fairy/8/2800/2300
    Se hai esattamente 4 mostri di Tipo Fata nel tuo Cimitero, puoi Evocare Specialmente questa carta dalla tua mano. Quando lo fai, aggiungi 1 mostro di Tipo Fata dal Cimitero alla tua mano. Nessun giocatore può Evocare Specialmente mostri. Se questa carta scoperta sta per essere mandata dal Terreno al Cimitero viene invece fatta tornare in cima al Deck del proprietario.

    Altrimenti detto Boss numero 2: va giocato saggiamente, con il terreno già settato (cioè con almeno un Hyperion) e contro avversari giusti: in tal caso, la sua evocazione vorrà dire vittoria. Così come Hyperion, anche Kristya ha condizioni di evocazione relativamente semplici: inoltre, la sua evocazione significa +1 istantaneo, e una volta sul terreno non sarà facile toglierlo di mezzo.

    CITAZIONE
    Black Luster Soldier - Envoy of the Beginning
    LIGHT/Warrior/8/3000/2500
    Questa carta non può essere evocata tramite Evocazione Normale o Posizionata. Questa carta può essere Evocata solo tramite Evocazione Speciale rimuovendo dal gioco 1 mostro LUCE e 1 mostro OSCURITA' nel tuo Cimitero. Una volta durante ogni tuo turno, puoi scegliere e attivare 1 dei seguenti effetti:
    •Rimuovi dal gioco 1 Mostro sul Terreno. Se attivi questo effetto, questa carta non può attaccare durante questo turno.
    •Se questa carta distrugge un mostro del tuo avversario in seguito ad una battaglia, può attaccare un'altra volta di seguito.

    Boss numero 3: non c'è bisogno di spiegare il potenziale di questa carta, basta ricordare che è stata Bannata per quasi 7 anni consecutivi.



    CITAZIONE
    The Agent of Mystery - Earth
    LIGHT/Fairy/2/1000/800/Tuner
    Quando questa carta viene Evocata Normalmente, puoi aggiunggere 1 monstre "L'Agente" dal tuo Deck alla tua Mano, ecceto "L'Agente del Mistero - Terra". Mentre "Il Santuario nel Cielo" è scoperto sul Terreno, puoi invece aggiunggere 1 "Maestro Hyperion" dal tuo Deck alla tua Mano.

    Searcher del deck, che costituisce la base dell'Agent: il suo compito, vedremo, sarà quello di cercare un mostro in particolare, cioè Venus (e non Hyperion, come si potrebbe pensare). Inoltre, è anche un Tuner, il che permette giocate magistrali con Venus.

    CITAZIONE
    The Agent of Creation - Venus
    LIGHT/Fairy/3/1600/0
    Paga 500 Life Points per scegliere 1 "Sfera Mistica Lucente" dalla tua Mano o dal tuo Deck ed Evocarla tramite Evocazione Speciale sul tuo Terreno.

    Mystical Shine Ball
    LIGHT/Fairy/2/500/500
    A soul of light covered by mystical shine. When you see its beautiful shape, your dream will come true.

    Venere, dicevamo. Il suo effetto è un +3 istantaneo, a costo di 1500 LP, e porta a Synchro/XYZ immediati, per andare subito in controllo del campo. Per le Shine Ball, poco da dire, ricordando solo che sono anch'esse Fata (per Hyperion e Kristya) e LUCE (BLS), nonchè Lv. 2 (vedremo in seguito l'importanza di ciò).

    CITAZIONE
    Herald of Orange Light
    LIGHT/Fairy/2/300/500/Tuner
    Puoi mandare questa carta e un altro Mostro di tipo Fata dalla tua mano al Cimitero per negare l'attivazione dell'Effetto di un Mostro e distruggerlo. Puoi attivare questo effetto durante entrambi i turni.

    A conti fatti, un -1, ma previene dei -X. Toglie di mezzo mostri fastidiosi e ricicla delle Sfere in mano; inoltre è anch'egli un Tuner.



    Su Magie e Trappole non c'è molto da dire, se non il mio suggerimento di preferire deck misti a quelli basati sul Santuario nel Cielo: il deck diventa troppo instabile, e la solidità è proprio uno dei punti di forza dell'Agent.

    Pot of Duality è praticamente obbligatorio, mentre Cards form the Sky è preferenza personale.



    Ora, come si gioca il deck?
    La mossa ideale di 1° turno è quello di evocare Terra e cercare Venere dal deck. Dopodichè, al 2° turno, si evoca Venere e si evocano le 3 Sfere
    1. Se Terra sopravvive al 1° turno avversario, si possono evocare Synchro di QUALSIASI LIVELLO dal 4 al 9.
    2. Se Terra viene distrutto, come probabilmente accadrà, si evocano 2 Sfere, e si evoca per XYZ Gachi Gachi Gantetsu
    CITAZIONE
    Gachi Gachi Gantetsu
    EARTH/Rock/2/500/1800
    2 mostri di Livello 2
    Se questa carta scoperta sta per essere distrutta, puoi invece staccare 1 Materiale Xyz da questa carta. I mostri scoperti che controlli guadagnano 200 ATK e DEF per ogni Materiale Xyz attaccato a questa carta.

    Ora, Venere avrà 2000 Atk, e Gachi Gachi diventerà un muro fino a 3 attacchi/tentativi di distruzione. L'obiettivo è dunque controllare l'offensiva avversaria, continuando magari a evocare Synchro/XYZ con i T.G. o Tour Guide, fino a che non si pesca Hyperion per il push finale, oppure Kristya per un controllo ancora più assoluto.

    Decklist: vi propongo il deck di Nicky Lacaille, 2° alle YCS di Toronto di Settembre, che gioca una variante con i Tour Guide; per la variante Tech Genus, vi propongo il deck di Bo Tang Top 16 alle stesse YCS

    CITAZIONE
    Nicky Lacaille (2nd Place – Master Hyperion)
    Monsters: 30
    3 Tour Guide From the Underworld
    3 The Agent of Creation – Venus
    3 The Agent of Mystery – Earth
    3 Mystical Shine Ball
    3 Master Hyperion
    3 Effect Veiler
    2 Tragoedia
    2 Genex Ally Birdman
    2 Archlord Kristya
    1 Honest
    1 The Agent of Miracles – Jupiter
    1 Chaos Sorcerer
    1 Sangan
    1 Gorz the Emissary of Darkness
    1 Black Luster Soldier – Envoy of the Beginning

    Spells: 9
    3 Pot of Duality
    3 Mystical Space Typhoon
    1 Dark Hole
    1 Monster Reborn
    1 Heavy Storm

    Traps: 1
    1 Trap Dustshoot

    Extra Deck: 15
    1 Gachi Gachi Gantetsu
    1 Leviair the Sea Dragon
    1 Number 17: Leviathan Dragon
    1 Number 39: Utopia
    1 Armory Arm
    1 Ally of Justice Catastor
    1 Magical Android
    1 Brionac, Dragon of the Ice Barrier
    1 Black Rose Dragon
    1 Ancient Sacred Wyvern
    1 Stardust Dragon
    1 Scrap Dragon
    1 Trishula, Dragon of the Ice Barrier
    1 Ally of Justice Decisive Armor
    1 Gaia Knight, the Force of Earth

    Side Deck: 15
    2 D.D. Crow
    2 Cyber Dragon
    3 Thunder King Rai-Oh
    1 Mirror Force
    1 Torrential Tribute
    2 Bottomless Trap Hole
    2 Dimensional Prison
    2 Dust Tornado

    CITAZIONE
    Bo Tang (Top 16 – T.G./Hyperion)
    Monsters: 28
    1 Black Luster Soldier – Envoy of the Beginning
    1 Archlord Kristya
    1 Gorz the Emissary of Darkness
    3 Master Hyperion
    3 The Agent of Creation – Venus
    1 Honest
    3 The Agent of Mystery – Earth
    1 Sangan
    2 T.G. Warwolf
    2 T.G. Striker
    2 Maxx “C”
    3 Mystical Shine Ball
    3 Herald of Orange Light
    2 Tragoedia

    Spells: 11
    3 Pot of Duality
    3 Mystical Space Typhoon
    1 Heavy Storm
    1 Monster Reborn
    1 Dark Hole
    1 Mind Control
    1 Creature Swap

    Traps: 1
    1 Trap Dustshoot

    Extra Decks: 15
    2 Gachi Gachi Gantetsu
    1 Leviair the Sea Dragon
    1 Number 17: Leviathan Dragon
    1 Armory Arm
    1 Ally of Justice Catastor
    1 T.G. Wonder Magician
    1 T.G. Hyper Librarian
    1 Brionac, Dragon of the Ice Barrier
    1 Ancient Sacred Wyvern
    1 Black Rose Dragon
    1 Scrap Dragon
    1 Stardust Dragon
    1 Trishula, Dragon of the Ice Barrier
    1 Chimeratech Fortress Dragon

    Side Deck: 15
    2 D.D. Crow
    2 Thunder King Rai-Oh
    2 Cyber Dragon
    1 Torrential Tribute
    2 Bottomless Trap Hole
    2 Mind Crush
    3 Royal Decree
    1 Mirror Force

    And that's all, see ya next time
  15. .
    S
235 replies since 14/4/2008
.