Dragon Ruler / Drago Sovrano

aka Incarnate / Elemental Dragon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AAAz
     
    .
    Avatar

    Duellante, Livello 50

    Group
    Moderator
    Posts
    515

    Status
    Offline
    Parliamo di un deck assolutamente game-breaking, che sta ridefinendo le forze in gioco nell’attuale Metagame: l'Elemental Dragon, o Incarnate Dragon che dir si voglia.

    In questo articolo, intendo analizzare a fondo solo una variante del deck, ovvero quella pura; ci sono molte altre varianti possibili incentrate su questi Draghi, e molti deck hanno la possibilità di integrarne uno solo nella loro build (Mermail, Dragunity, etc...).

    L’archetipo è costituito da 4 Draghi Maggiori, di lv. 7, e altri 4 minori, uno per ogni Attributo elementale.
    Tutti i Draghi “major” hanno alcuni effetti comuni:

    CITAZIONE
    You can banish 2 Dragon-Type and/or [Attribute] monsters from your hand or Graveyard, except this card; Special Summon this card from your hand or Graveyard.

    During your opponent's End Phase, if this card was Special Summoned: Return it to the hand.

    If this card is banished: You can add 1 [Attribute] Dragon-Type monster from your Deck to your hand.

    You can only use 1 ["Monster name"] effect per turn, and only once that turn.

    - Possibilità di evocazione dalla mano o dal Cimitero, rimuovendo mostri dalla mano o dal Cimitero (indifferentemente), a seconda del loro Attributo
    - All’End Phase del turno di evocazione, ritornano dal terreno alla mano
    - Abilità tutor una volta rimossi dal gioco: possono fungere da tutor per un altro drago nel deck dello stesso Attributo del drago rimosso
    - Ogni turno, si può attivare UNO SOLO dei loro effetti, e solo per un mostro al turno.

    Inoltre, i 4 Maggiori hanno ognuno un ulteriore effetto, specifico per ciascun Drago: questo effetto si attiva scartando il Drago stesso e un’altra carta dello stesso Attributo

    - Blaster (FIRE): Distrugge una qualsiasi carta sul terreno
    - Tidal (WATER): simil-Foolish Burial, ovvero manda un mostro dal deck al Cimitero
    - Tempest (WIND): aggiunge un qualsiasi mostro di Tipo Drago in mano, direttamente dal deck
    - Redox (EARTH): simil-Monster Reborn

    I 4 Draghi Minori invece possono evocare il rispettivo Drago Elementale direttamente dal deck: per farlo, bisogna scartarli dalla mano insieme a un altro mostro di Tipo Drago o di Attributo corrispondente al Drago Elementale. Tuttavia, il Drago Maggiore così evocato non potrà attaccare quel turno.

    CITAZIONE
    You can discard this card and 1 other Dragon-Type or [Attribute] monster; Special Summon 1 ["Corrispondente Drago Elementale"] from your Deck. It cannot attack this turn.
    You can only use the effect of ["Monster Name"] once per turn.

    I 4 Draghi Minori sono:

    - Burner --> Blaster
    - Stream --> Tidal
    - Lightning --> Tempest
    - Reactan --> Redox

    In particolare, è interessante Lightning, che avendo 500 punti Atk è l'unico tra questi designabile con l'effetto di Debris Dragon.




    Per il reparto Magie, ve ne sono 3 terribilmente adatti per questo deck

    CITAZIONE
    Seven Star Sword
    Normal Spell Card
    Banish 1 Level 7 monster from your hand or your side of the field; draw 2 cards.
    You can only activate 1 "Seven Star Sword" per turn.

    Peschino fatto apposta per i Draghi; è un +1 netto alla risoluzione dell'effetto. Tuttavia, data la clausola restrittiva molti preferiscono giocarne solo 2 e non 3.

    CITAZIONE
    Gold Sarcophagus
    Normal Spell Card
    Banish 1 card from your Deck, face-up. During your second Standby Phase after this card's activation, add that card to your hand.

    Carta che non ha bisogno di presentazioni; in questo deck, diventa praticamente un RotA per qualsiasi dei 4 Draghi Minori (vedremo poi l'importanza di ciò).

    CITAZIONE
    Super Rejuvenation
    Quick-Play Spell Card
    During the End Phase of the turn this card is activated, draw 1 card from your Deck for each Dragon-Type monster discarded from your hand and/or Tributed during this turn.

    Sia i Draghi Minori che i Maggiori hanno un effetto che permette di scartare almeno un Drago (spesso 2): per questo Super Rejuvenation costituisce un motore di pescata assolutamente fantastico, che rende il deck terribilmente veloce. Ricordiamo anche che l'effetto di Super Rejuvenation è cumulabile, anche se attivato nell'End Phase, magari dopo averlo appena pescato per l'effetto di un primo Super Reju.




    NOTA IMPORTANTE DI RULING: Tutti gli effetti dei Draghi Maggiori e dei Draghi Minori sono Ignition, per cui anche l'evocazione speciale con il loro effetto conta come "effetto attivato".




    Da dove nasce dunque la forza del deck?

    Ebbene, il deck ha una qualità peculiare ed esclusiva: poiché i Draghi Elementali si possano evocare dal Cimitero, il vantaggio carte non si accumula solo in mano o sul terreno, ma anche al Cimitero.

    Inoltre, siccome i Draghi Maggiori possono fare da tutor una volta rimossi dal gioco, i Draghi Maggiori producono vantaggio carte direttamente con la loro evocazione; l'abilità tutor dei Draghi non rende sterile il vantaggio carte ottenuto: si possono cercare Draghi Minori per riempire ulteriormente il terreno, o Draghi Maggiori da essere evocati il turno successivo, o anche Tuner come Flamvell Guard per fare Synchro di Lv. 8.

    Versatilità è la parola chiave per questo deck: l'effetto tutor dei Draghi Maggiori, e la capacità dei Draghi Minori di evocare dal Deck i Maggiori significano che è praticamente impossibile iniziare con una dead hand.

    Una immensa risorsa del deck sta nell’Extra: essendo i Draghi tutti di lv. 7, il deck ha accesso ai tremendi Xyz Rank 7, in particolare a Big Eye e Drago-Sack.

    CITAZIONE
    Number 11: Big Eye
    DARK/Spellcaster/Xyz
    Rank 7 °°°°°°°
    2600/2000
    2 Level 7 monsters
    Once per turn: You can detach 1 Xyz Material from this card to target 1 monster your opponent controls; take control of that monster.
    This card cannot attack the turn you activate this effect.

    Versione mostro di Snatch Steal, forse ancora più forte per il fatto di essere più facilmente attivabile: è quasi ridicola la facilità con cui si cala questo mostro. Inoltre, è anche target di Eradicator Epidemic Virus

    CITAZIONE
    Mecha Phantom Beast Drago-Sack
    WIND/Machine/Xyz
    Rank 7 °°°°°°°
    2600/2000
    2 Level 7 monsters
    Once per turn: You can detach 1 Xyz Material from this card; Special Summon 2 "Mecha Phantom Beast Tokens" (Machine-Type/WIND/Level 3/ATK 0/DEF 0).
    This card cannot be destroyed by battle or by card effects while you control a Token.
    Once per turn: You can Tribute 1 "Mecha Phantom Beast" monster to target 1 card on the field; destroy it. This card cannot attack the turn you activate this effect.

    Drago-Sack è forse il vero emblema di questo deck: avere un mostro che riesce ad auto-proteggersi, e a distruggere una qualsiasi carta avversaria a turno significa già aver vinto mezzo duello.
    Ebbene, capacità unica di questo deck è quella di poter evocare Drago-Sack di 1° turno, virtualmente con qualsiasi mano iniziale. E inoltre, se un mostro avversario non può essere distrutto per effetto, si può rubarlo con Big Eye, sempre accessibile.

    Ma forse il vero valore aggiunto del deck è Light and Darkness Dragon

    CITAZIONE
    Light and Darkness Dragon
    LIGHT/Dragon/Effect
    Lv. 8 ********
    2800/2400
    This card cannot be Special Summoned. While this card is face-up on the field, its Attribute is also treated as DARK.
    When a Spell or Trap Card is activated, or the effect of an Effect Monster is activated, that activation is negated and this card loses 500 ATK and DEF.
    When this card is destroyed and sent to the Graveyard, select 1 monster in your Graveyard. Then destroy all cards you control, and Special Summon that monster.

    L’estremo limite del Negation-monster. Se Laggia o Shi En vi sembrano fonte di problemi, LaDD è un vero inferno: è praticamente impossibile toglierlo di mezzo senza perdere vantaggio carte, e una volta distrutto può comunque difendere i Life Points evocando un mostro dal Cimitero.

    Eclipse Wyvern è la carta che unisce il Raida al resto del deck: il suo effetto si attiva se mandato al Cimitero, per poi essere rimosso: sono le esatte condizioni di attivazione, rispettivamente, dei Draghi Minori e dei Draghi Maggiori.

    Grazie ad Eclipse Wyvern, l'Elemental Dragon è l'unico deck in grado di evocare abbastanza consistentemente LaDD di 1° turno, grazie ai Draghi Minori.
    In pratica:
    - Un Drago Minore qualsiasi scarta se stesso e Wyvern per evocare il corrispondente Maggiore dal deck. Wyvern cerca LaDD dal deck.
    - Un Drago Maggiore qualsiasi si evoca dalla mano rimuovendo Wyvern e il Minore al Cimitero; Wyvern aggiunge LaDD alla mano.
    - Con due Draghi di lv. 7 sul terreno, si evoca Drago-Sack, che procede a evocare due segna-mostri, da essere tributati per LaDD.
    Qui l'importanza di Gold Sarcophagus, che può cercare un Drago Minore direttamente dal deck.

    Naturalmente, questo esempio è solo la combo base del deck: a seconda delle situazioni, si può svilppare la combo in altri modi, come usare Tidal per mandare Wyvern al Cimitero, o Tempest per aggiungerlo in mano.
    Alcune varianti di questa combo capitano meno spesso, ma sono talmente potenti che meritano una citazione:
    1. Nel caso si avessero 2 Draghi Minori, 1 Wyvern e un Drago Maggiore in mano, si può chiudere il turno con LaDD, Drago-Sack e un segna-mostro, che previene la distruzione di Drago-Sack
    2. Il caso 1 diventa particolarmente devastante con Super-Rejuvenation, in quanto si pescherebbero 4 carte alla fine del turno.
    3. Se, alle condizioni della combo base, si ha già LaDD in mano, Wyvern viene usato per cercare REDMD, che viene evocato rimuovendo un Drago Maggiore (quello che non ha ancora usato il suo effetto, ovvero quello evocato dal deck dal Minore): il Maggiore aggiunge un'altra copia di se stesso alla mano, che viene evocato da REDMD. Si finisce quindi il turno con LaDD, Drago-Sack, e un segna-mostro, e con REDMD al Cimitero pronto ad essere evocato alla distruzione di LaDD.




    Quali sono allora le debolezze del deck?

    Ecco, qui sta il problema legato al Metagame: è vero che il deck soffra molte tech Antimeta (Soul Drain, Mind Drain, Imperial Iron Wall, Macro Cosmos solo per citarne alcuni), e altre minacce da meta (Ophion, Maxx "C", Dolkka e così via).
    Tuttavia, questo deck ha molte vie per uscirne:
    - L'effetto esclusivo di Blaster è uno dei più usati, tanto che molti non giocano Tifoni di Main
    - Nel caso l'avversario abbia effettivamente Mind Drain/Soul Drain/Macro/whatever attivato sul terreno (cosa che non riesce sempre, in quanto sono solo poche carte), il deck dispone di due armi: la facilità di pescata, e Gold Sarcophagus. Se messo alle strette, GoldSarc per Tempesta riesce a chiudere il duello in 2 turni.

    Tra le pochissime carte in grado di bloccare effettivamente il deck, abbiamo Crimson Blader, Archlord Kristya + protezioni (Forbidden Dress, Debunk, Herald of Orange Light, Herlad of Perfection, e così via), Shock Master e Obelisk, the Tormentor + protezioni.

    Quello che più spaventa di questo deck è il fatto di aver creato un power creep quasi insormontabile per gli altri deck: come ho detto in apertura, è un deck che ha ridefinito il Meta e il suo ordine gerarchico, diventando un deck molto vicino al Tier 0; probabilmente, staremmo a parlare di un deck meno forte se i Wind-Up non fossero stati affossati dalla Banlist.




    Anche se si tratta di un deck molto forte (anche eccessivamente), non è certo facile da giocare.
    Innanzitutto, c'è la difficoltà di tenere a mente quali effetti sono stati attivati nel turno, per evitare di sprecare risorse per nulla.
    Parlando di strategia, molti giocatori commettono l'errore di andare subito in overextend, per esempio evocando 2-3 Xyz nei primi turni di un duello: ciò è assolutamente da evitare.
    Specialmente se duellate contro un avversario molto forte, giocare prudenti con questo deck: gestite bene le vostre risorse, per evitare di ritrovarvi a corto di mostri dopo pochi turni.
    Chiedetevi quale possa essere la situazione peggiore in cui potete capitare al turno successivo (evitando giusto i casi più improbabili), e come potreste uscirne; cercate di vedere sempre alcuni turni più avanti del turno attuale, per pianificare le vostre azioni in accordo con le giocate avversarie.
    Specialmente nei Mirror Match, non lasciare Big Eye scoperto da difese, a meno che non sia assolutamente necessario, ma cercate sempre di preservarlo fino a quando non riuscite ad esaurire le risorse avversarie.
    Sebbene questi consigli dovrebbero essere sempre applicati, può spesso capitare che la devastante facilità di overextend di questo deck induca a tentare uno swarm veloce, per poi ritrovarsi senza capacità di ribattere un contropiede avversario.




    Per chi sapesse bene l'inglese, vi consiglio QUESTO ARTICOLO di Michael Ting sull'argomento.

    Decklist




    See ya next time!
     
    .
7 replies since 28/3/2013, 17:00   6259 views
  Share  
.