Bujin

aka War God

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Duellante, Livello 50

    Group
    Moderator
    Posts
    515

    Status
    Offline
    Archetipo introdotto in Judgment of the Light, i Bujin (o War God) sono composti (manco a dirlo) da mostri LIGHT, dei tipi Beast-Warrior, Beast e Winged Beast.
    In particolare, questi 3 tipi suddividono i mostri dell’archetipo in 3 categorie:
    - Sono Beast-Warrior i mostri addetti a “restare sul terreno” (preciseremo meglio in seguito)
    - I Beast attivano i loro effetti rimuovendosi dal Cimitero
    - I Winged Beast agiscono come Hand-Traps
    Beast e Winged Beast a loro volta costituiscono il sottoarchetipo Bujin Relic, mentre gli Xyz del deck sono chiamati Bujin Emperor
    Oltre ai mostri, l’archetipo dispone naturalmente di alcune Magie e Trappole molto interessanti.
    Analizziamo prima i mostri, partendo dai Beast-Warrior dell'archetipo

    - Beast-Warrior
    Come detto, il loro obiettivo è restare sul terreno di gioco: infatti, la maggior parte degli effetti dei Beast e Winged Beast si attivano solo se è presente un Bujin Beast-Warrior sul terreno. Inoltre, tutti i Beast-Warrior dell'archetipo hanno la clausola "Puoi controllare un solo <nome del mostro> scoperto".
    Per adesso, di questa categoria ci sono due mostri Effetto e due Xyz


    È lui il principale mostro Effetto, con un effetto simile a quello di E-HERO Stratos: il suo compito rifornire continuamente la mano o il Cimitero di Bujin Relics per poterli attivare.
    È però lento, visto che l'effetto si attiva in End Phase, anche se in questo modo può evitare Veiler.


    Introdotto in Shadow Specters, è molto utile per l’abilità di cercare le magie dell’achetipo (specialmente Rise of the Bujin): il suo effetto si può attivare sia seguendo quello di Yamato, ma anche dopo l’attivazione degli effetti dei Winged-Beast. Ovviamente, è utile anche per mantenere un Beast-Warrior sul terreno nel caso Yamato (o un Xyz) venisse distrutto.


    Il vero boss del deck, ha un formidabile effetto da tutor simile a quello di Yamato, ma attivabile in Main Phase, e un secondo effetto simil-Asura Priest (con cui si rendono disponibili vari metodi andare di OTK).
    Richiedendo due Bujin generici, è anche utile per riciclare eventuali Beast rimasti in mano.

    CITAZIONE

    Il secondo Xyz, forte non tanto per il mill di 5 carte, quanto per il fatto di essere immune alla distruzione, il che lo rende un essenziale strumento Anti-Meta.
    Richiedendo due mostri Beast-Warrior generici, rende possibile l'utilizzo di Rescue Rabbit.


    - Beast
    La loro peculiarità è quella di attivare l’effetto rimuovendosi dal Cimitero: il metodo più efficacie per mandarli al Cimitero è tramite Yamato o Susanoo, ma si possono anche usare per evocare un Xyz.

    CITAZIONE

    Il più importante della categoria: Hetsuka nega gli effetti di tutte le carte che designano un Bujin, ovvero le più diffuse e pericolose: Bottomless, Veiler, Dragossack, Big Eye, High Priestess solo per citarne alcune.


    Discreti +1, uno per carte scoperte (siano mostri o backrow) e l'altro per Magie/Trappole (coperte o scoperte). Per capire la loro reale efficacia sarà meglio aspettare la Banlist di Settembre (specialmente per quanto riguarda Hachi).


    - Winged Beast
    Come accennato, il loro effetto viene attivato direttamente dalla mano. Sebbene possano sembrare interessanti come target di Attacco Icaro, tale strategia non è particolarmente efficace (ma ne riparleremo in un paragrafo successivo).

    CITAZIONE

    Praticamente l’unico Winged Beast giocabile del deck, ma con un effetto strepitoso: raddoppia l’attacco originale di un mostro Bujin Beast-Warrior che attacca o viene attaccato.
    Notare tuttavia che l’effetto raddoppia solo l’attacco originale del mostro, per cui i boost non sono cumulabili; inoltre, l’aumento dura solo per un attacco, non per tutto il turno.




    - Magie

    Effetto molto buono (Xyz al costo di una sola carta, più vantaggio virtuale di poter riciclare un Beast rimosso), ma molto più situazionale di quello che sembri.
    È più giocabile soprattutto grazie a Mikazuchi, che lo può recuperare dal deck, ma rimane pericolosamente inutile nelle prime fasi del match.


    Copia di Cold Wave, che ha un buon motivo per rimanere bannata.
    In realtà, potremo dare un giudizio sulla reale forza di Mirresonance solo dopo Settembre: in particolare, in un format più lento questa carta sarebbe molto buona, sia per la (prevedibile) abbondanza di Magie/Trappole avversarie, sia per avere il tempo di pescarla/cercarla dal deck.
    Al contrario, se il prossimo meta sarà ancora incentrato sugli effetti dei mostri, questa carta non sarà molto utile.




    - Trappole


    Buona, ma lenta. Come al solito, se il format rallenta allora diventa usabile; altrimenti, non ne vale la pena.




    - Supporti generici

    FF - Tenki è assolutamente necessario per il deck, visto che l'obiettivo principale è quello di evocare Yamato nei primi turni per disporre di un efficace toolbox.
    Ci sono varie vie per cercare lo stesso Tenki dal deck: in particolare FF - Leopard (che però lascia scoperto il terreno) e Rescue Rabbit-->FF - Tiger King (che però può portare a possibili pescate morte).
    Naturalmente, il 3x Tenki rende utile anche 1x FF - Bear.

    Il sempreverde Honest è ben giocabile nel deck, mentre Vivit Knight può essere un'alternativa a Mikazuchi
    Vanity's Emptiness ha un discreto successo, anche se può rendere il deck molto lento: anche qui, dovremo verificarne l'efficacia dopo la Banlist.

    Un paio di Xyz degni di menzione:
    - Starliege Paladynamo: fantastico floater, utile contro Zenmaines et similia.
    - Constellar Omega: l'immunità contro backrow non è così utile in questo format, ma contro alcuni deck può risultare decisiva.






    Tutto sommato, il deck non sembra ancora giocabile in questo Metagame; la build che ha più successo ora è quella Stun, con pochi mostri, molte trappole, e soprattutto Vanity’s Emptiness.
    Nondimeno, la disponibilità di mostri Xyz evocabili è molto elevata, e costituisce uno dei maggiori punti di forza del deck.

    Le debolezze principali del deck sono la dipendenza da Yamato e/o Susanoo, ma soprattutto la dipendenza dall'esito del dado: partire per secondi equivale quasi a concedere due turni liberi all'avversario.

    Non si escludono futuri supporti, soprattutto esclusive TCG che potrebbero rendere il deck molto più forte di quello che è ora, se non proprio broken (magari un simil-Veiler cercabile di Yamato o qualcosa del genere...).

    Sicuramente ci sarà da aggiornare il topic tra un mesetto, quando potremo capire meglio che ruolo potrà assumere il deck nel prossimo format.




    CITAZIONE

    Deck Skeleton (courtesy of Strawberry of Pojo.biz)

    3 Bujin - Yamato
    1-2 Bujin - Mikazuchi
    3 Bujin Relic Habakiri
    3 Bujin Relic - Hetsuka
    2 Bujin Relic - Murakumo
    0-2 Bujin Relic - Hachi
    1 Honest
    0-2 Brotherhood of the Fire Fist - Bear/Gorilla

    1-2 Rise of the Bujin
    3 Fire Formation - Tenki
    2 Pot of Duality
    2-3 Forbidden Lance

    0-2 Bujin Armaments
    0-3 Vanity's Emptiness

    2 Bujin Emperor - Susano'o
    1 Bujin Emperor - Kagutsuchi
    1 Diamond Dire Wolf
    1 Starliege Paladynamo
    1 Constellar Omega
    1 Brotherhood of the Fire Fist - Tiger King





    Quale deck vorreste per la prossima analisi? Avevo pensato ai Mesmerizing Maneater o ai Mecha Phantom Beast, ma mi piacerebbe avere delle vostre proposte :)
     
    .
  2. mik1998
     
    .

    User deleted


    Mecha phantom beast,questi mostri mi intrigano molto.In ogni caso questo deck non mi sembra brillare eccellentemente ma visto che ci sono bestie alate spero che posso usarne qualcuna nel mio alanera(anche se l'attributo luce non ci sta molto)
     
    .
  3. ladygwen
     
    .

    User deleted


    Interessata a Mesmerizing Maneater...ma anche i Ghostrick ^.^


    CITAZIONE
    Sicuramente ci sarà da aggiornare il topic tra un mesetto, quando potremo capire meglio che ruolo potrà assumere il deck nel prossimo format.

    A questo punto credo che proverò ad usarlo solo allora...
     
    .
  4. misterCrepsley
     
    .

    User deleted


    Il deck potrebbe avere del potenziale in un Metagame piu lento.
    Parlando di recensioni future penso che la scelta piu sensata sia quella di recensire na deck fra Harpie, Constellar o Fire King
     
    .
3 replies since 13/7/2013, 11:41   857 views
  Share  
.